File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Bombardata prigione del Donetsk, 50 morti. Zelensky: "Omicidio di massa"

Treni gratis per tre mesi in Spagna per incentivare il risparmio energeticoMorto dopo aver bevuto un'intera bottiglia di Jägermeister in due minutiAccoltella ragazzi che fanno il bagno: 1 morto e 4 feriti

post image

Bombardata prigione del Donetsk, 50 morti. Zelensky: "Omicidio di massa"La nuova chiesa di San Rocco a Sambuceto presso Chieti - undefined COMMENTA E CONDIVIDI «L’architettura porta con sé l’idea del sacro». Queste parole di Mario Botta fanno già comprendere come progettare e costruire un edificio sia sempre creare un ponte fra la terra e il cielo,ETF quasi imitando nel frammento il gesto archetipico creatore del tutto. Tanto più questo avviene quando si fa la scelta di operare un taglio (“tempio” viene dal greco témno, tagliare), volto a separare uno spazio per Dio per renderlo abitabile dalla nostra sete di Lui e dal dono della Sua presenza, come avviene nel realizzare edifici sacri. È in una tale consapevolezza che si muove Botta, progettista di straordinari luoghi del sacro: ed è per questo che le sue architetture sacre risultano connaturali a chi desideri l’incontro con l’Altissimo e voglia dare espressione a questa profonda nostalgia dell’anima. Se “desiderio” è trarre dalle stelle (“de sideribus”) la via, quasi tirando il cielo sulla terra per aprirla all’orizzonte ultimo per cui fu creata, disegnare e realizzare lo spazio del sacro vuol dire contribuire ad accendere negli abitatori del tempo la sete dell’Eterno, offrendo loro la dimora in cui coniugare l’umiltà e il coraggio di misurarsi con l’Altro nella lotta dell’amore più grande, come fu quella di Giacobbe al guado dello Jabbok (Gen, 32).È perciò che - come afferma Botta - «in una società fragile, luoghi come questo hanno una carica simbolica molto più forte della loro azione tecnica e funzionale… Essi possono diventare dei nuovi cardini per riorganizzare una parte del tessuto che hanno intorno». È quanto è avvenuto con la costruzione della nuova chiesa di San Rocco a Sambuceto (San Giovanni Teatino, Chieti), da lui progettata e seguita con impegno e amore in ogni dettaglio: essa si presenta all’esterno come una volumetria compatta, slanciata nella orma di una tenda tesa verso il cielo, con in alto un’ampia apertura a croce, da cui piove la luce nello spazio interno. In questo modo Botta ha saputo esprimere l’anima religiosa della gente d’Abruzzo, plasmata da secoli di fede cristiana, ben piantata nella terra e insieme protesa nell’umile e decisa tensione verso l’alto, passando attraverso la Croce del Signore Gesù. Il risultato di quest’intuizione è un’architettura che si offre alla vista come un appello ad alzare lo sguardo, richiamo di quella “nostalgia del Totalmente Altro”, che – secondo Max Horkheimer e Theodor W. Adorno – pervade nel più profondo l’anima del nostro Occidente, ferito dalle immani tragedie del “secolo breve”, il Novecento da poco concluso. La stessa struggente nostalgia, peraltro, che dovette animare il nobile Rocco, che da ricco volle farsi povero e pellegrino per amore dei poveri, Santo cui la Chiesa di Sambuceto è dedicata.Non meno carico di simbolismi è l’interno di questa singolare “scrittura dello spazio”, che Mario Botta ha saputo esprimere nella chiesa di San Rocco: uno spazio in forma di grembo accogliente, sovrastata dalla tenda, culminante nella triplice cavità dell’abside. L’idea dell’attendamento di Dio (la shekinah) è familiare al mondo biblico: dalla “tenda del convegno” costruita da Mosè durante il cammino di 40 anni del popolo ebraico nel deserto, narrato nel (cf. Es 40,1ss), all’attendarsi del Signore nel Tempio di Gerusalemme, divino “contrarsi” (tzimtzum) in un luogo per amore del Suo popolo, alle varie epifanie divine, fino al “mettere le sue tende in mezzo a noi” del Figlio eterno (Gv 1,14). Il messaggio veicolato è suggestivo e toccante: l’Eterno è entrato nel tempo affinché nessuno dei figli di Adamo potesse mai più sentirsi solo e la compagnia divina fosse di conforto, sostegno e difesa al popolo pellegrino nei secoli. La fede ebraica confessa con assoluta certezza questa vicinanza di Dio al popolo eletto: “Ovunque vennero esiliati, la Shekinah andò con loro” (Talmud, Trattato Megillah 29a). Il cristianesimo si fonda sulla fede nell’incarnazione del Figlio eterno, mandato dal Padre a mettere la Sua tenda fra noi per amore nostro.L’ambiente interno della chiesa di Sambuceto, corrispondente alla forma slanciata della tenda, è quello di un grembo accogliente: anche qui la lettura teologica si radica nella tradizione biblica. In ebraico il termine per indicare la misericordia è rachamim, espressione che designa propriamente le “viscere” materne, il grembo in cui ha inizio ogni vita. Sul piano delle relazioni che ci fanno umani l’immagine richiama il sentimento intimo di coappartenenza che lega il concepito alla madre, il legame originario fra chi dà vita e chi la riceve, sentimento di tenerezza profonda (“Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono”: Sal 103,13). La misericordia evoca l’amore viscerale, non condizionato dalla reciprocità, mosso unicamente dalla volontà di bene per l’altro: l’idea è quella di una custodia primordiale che accoglie, nutre e protegge, e di un’oscurità ospitale in cui la creatura concepita vive in simbiosi con la madre e ne riceve alimento, impulso e custodia.Nell’architettura sacra questa duplice indicazione può essere evocata dalla forma interna dello spazio e dalla maniera in cui in esso le masse tagliano la luce. Così, ad esempio, le forme del romanico con l’arco a tutto sesto e la struttura basilicale delle chiese evocano un’armonia e una compiutezza ospitali, in cui la luce si diffonde come abbraccio materno che avvolge ogni cosa, mentre nel gotico è lo slancio dell’arco a sesto acuto e il gioco della penombra che tende verso la luce dal basso all’alto a scrivere una forma dinamica, che stimola lo slancio del cuore verso Dio e la ricerca dello splendore divino a partire dalle tenebre del tempo che passa. Nella chiesa di San Rocco a Sambuceto Mario Botta ha reso in maniera originale questo messaggio, situando l’assemblea liturgica in una forma spaziale ariosa e insieme avvolgente, grembo di vita che viene dall’alto a pervadere il popolo celebrante e ogni singolo fedele.Infine, lo spazio sacro interno all’opera di Botta in terra d’Abruzzo culmina nella triplice abside, più vasta quella centrale, di dimensioni minori, fra loro identiche e corrispondenti, quelle laterali: la simbolica trinitaria è qui evidente. Al centro il Padre, fonte e principio della vita divina, ai due lati “le mani del Padre” (Sant’Ireneo di Lione), il Figlio e lo Spirito Santo, rappresentati dalle due cavità minori alla destra e alla sinistra della cavità maggiore. Il senso è alto e profondo: la Trinità divina, mistero dell’Amante, dell’Amato e dell’Amore, uniti nell’unità essenziale del Dio che è Amore, è la meta di tutto perché di tutto è origine e custodia. Come le onde del mare del tempo non vanno a precipitare nel nulla, ma a riposarsi sulla sponda dell’eternità divina, così la barca, che è la Chiesa, tende a raggiungere la meta da cui viene, su cui avanza e dalla quale proviene, la stessa santa Trinità. Sulla parete absidale è rappresentato un cielo stellato, dove le stelle di diversa grandezza stanno a significare i credenti più o meno luminosi a seconda della loro vicinanza al vero Sole, che è Cristo. Nello spazio absidale si situa poi l’altare, il luogo sacro in cui si compie il sacrificio dell’Amato e le relazioni delle Persone divine irrompono ad abbracciare l’umanità pellegrina nel tempo, per introdurla nella gioia della patria, dove per sempre potremo vivere la domenica senza tramonto dell’amore vittorioso. Un messaggio di vita e di speranza, che la forma spaziale della Chiesa di San Rocco ben rende, e che proprio così educa il popolo fedele a riconoscersi amato, custodito e destinato alla bellezza che non avrà fine.Nella sua architettura, splendida “scrittura della luce”, Mario Botta sa dirci tutto questo, forse al di là della sua stessa consapevolezza, com’è d’ogni artista, la cui opera è tanto più bella e grande quanto più trascende colui che l’ha concepita e realizzata. A lui, amico da anni, la mia gratitudine di pastore per avermi donato il progetto di questa bellissima chiesa, fatta oggetto di studio da tante parti del mondo e suggello altissimo della sua opera di riconosciuta “archistar”.

Archie Battersbee è morto: i medici gli hanno staccato la spinaGuerra in Ucraina, Zelensky: "Ricostruzione subito, il mondo ha rotto i legami con la Russia"

L'FBI ha perquisito la casa di Trump in Florida: "Attacco alla mia candidatura"

Vaiolo delle scimmie, Fauci: "È una situazione da prendere assolutamente sul serio"Pagati per dormire in pigiama: lo vuole un'azienda a New York

Steve Bannon dichiarato colpevole di oltraggio al Congresso UsaVaiolo delle scimmie, primo caso pediatrico in Germania: contagiata una bimba di 4 anni

Papà uccide la figlia 19enne investendola più volte con l'auto dopo una lite

Regno Unito, membro del governo si dimette per aver palpeggiato due uomini in un clubGas, Putin potrebbe interrompere per sempre le forniture dal 21 luglio

Ryan Reynold
Terremoto di magnitudo 5.4 in IndiaUcraina, Helsinki: “La guerra in Europa è naturalmente una possibilità”Stupra bambina di 12 anni, ma dice che era "consenziente": la legge gli dà ragione

Guglielmo

  1. avatarMorta Ivana Trump, l'ex moglie di Donald Trump aveva 73 annitrading a breve termine

    Frana si abbatte su una scuola in Colombia: morti tre bambiniTurchia, 14enne muore in piscina durante un matrimonioHamburger a 25 euro e 2 euro per togliere un ingrediente: è polemicaViolento nubifragio in Corea del Sud, Seoul allagata: 7 morti e 6 dispersi

    1. Egitto, due donne morte per l'attacco di uno squalo nel Mar Rosso

      1. avatarEcuador, turista scozzese precipita da un vulcano e muoreGuglielmo

        Canada, 70enne vince alla lotteria dopo aver giocato per 36 anni

  2. avatarSharm el Sheik, bimbo morto intossicato mentre era in vacanza con i genitori: gravissimo il padreCampanella

    Il pilota rivela che esiste sugli aerei una stanza segreta: il video su TikTok è virale“Le persone mi affittano ogni giorno per non fare nulla”: il business di un uomo giapponeseNancy Pelosi a Taiwan, quali potrebbero essere le conseguenze per Cina ed UsaTwitter contro Elon Musk, la "vendetta" contro il patron di Tesla: ora è processo rapido

  3. avatarTerremoto in Iran, due scosse di magnitudo 6 e 6.2: almeno cinque mortiCampanella

    Sharm el Sheik, bimbo morto intossicato mentre era in vacanza con i genitori: gravissimo il padreUsa, giovane donna di 28 anni rimasta paralizzataScioglimento ghiacciai, recuperate ossa e i resti di un aereo scomparso da mezzo secoloVisita bis degli Usa a Taiwan e nuove manovre militari della Cina

Sentenza storica: le password dei defunti vanno agli eredi

Berlino, incendio nel bosco Grunewald: in fiamme 15mila metri quadri  Zelensky annuncia nuove purghe nei servizi: missili sulla regione di Odessa*