File not found
BlackRock Italia

Costretta a fare sesso in auto dietro minaccia per la vita del figlio

Ginecologo a processo per violenza: costringeva le pazienti a rapporti come cura per il cancroMorto a 49 anni Massimo Sicilia, grave lutto nel gruppo Scout Caltanissetta 9Incidente a Novara, 21enne morta un quarto d'ora prima che nascesse la sorellina

post image

Madre morta in un incidente in moto, trovata dal figlio che la stava raggiungendo per cenaDavide Maria Coltro,Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Fratelli Bianchi, il fratello maggiore Alessandro provoca un incidente sotto effetto di stupefacentiMorto a 28 anni il portiere Davide Gavazzi: infarto fatale prima della partita

A 104 anni Alfonso Ferrara è il poliziotto più anziano d'Italia

Alessia Pifferi ora chiede una foto della figlia da tenere in carcereNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 729

Rimorchio si ribalta a Roma e rovescia sull'asfalto centinaia di confezioni di succo di fruttaViolenze di Capodanno in piazza Duomo, vittima chiede 100mila euro di risarcimento

Studente di 14 anni estrae una pistola a piombini a scuola e la punta contro un compagno di classe

Sciopero dei trasporti 21 ottobre 2022, si fermano aerei, treni e mezzi pubblici: gli orariMalore improvviso mentre gioca a calcetto, addio a Gianfranco Minuti

Ryan Reynold
Spara i fuochi d'artificio e i carabinieri gli scoprono la drogaBen 19 fra rapine e furti in tre mesi, arrestato "Arsenio Lupin"Terrifier 2, film horror sconvolgente: malori al cinema per gli spettatori

investimenti

  1. avatarEscluso dal concorso nei Carabinieri perché obeso: riammessoinvestimenti

    Covid, Ricciardi: "Situazione sta peggiorando. Dovremo evitare che onda diventi tsunami"Papa Francesco: "La povertà non si combatte con l'assistenzialismo. La anestetizza"13enne racconta gli abusi del padre in un tema in classe: condannato a 5 anniL'ennesimo appello del Papa: "Fermate la follia della guerra, in nome di Dio"

    1. In 400 a manifestare per il parroco pro aborto eutanasia e matrimonio gay sospeso dalla parrocchia

      1. avatarSpruzza lo spray deodorante a scuola vicino all'accendino acceso: 17enne ustionato al visoVOL

        Crisi energetica, Landini: "La situazione rischia di esplodere"

  2. avatarMinacce a Matteo Bassetti, condannati tre no vax: dovranno pagare multe salateCapo Analista di BlackRock

    Postino morto a Sestri Levante, il corpo dell’uomo è stato trovato sotto un ponteMigranti, bambina di 4 anni arriva a Lampedusa da sola: i genitori non sono riusciti a imbarcarsiBambina di un anno ingoia un tappo di bottiglia e rischia di soffocare: salvata da una vigilessaMorto Alessio Duranti, il 16enne si è schiantato contro un muretto con lo scooter

  3. avatarCopiare all'esame della patente è reato?trading a breve termine

    Incidente sul lavoro a Brescia, morto operaio 41enne: il plexiglas ha ceduto sotto di luiCalcinato, il funerale di Andrea Roberti: 16enne morto durante la gara di motocrossBimbo di 2 mesi trovato morto dai genitori a Imperia: disposta l'autopsiaPoliziotta colpita alla testa con un sasso e violentata al porto di Napoli

    VOL

Palermo: 48enne travolto da un tir mentre attraversa: ricoverato in ospedale

Segregata in una botola e stuprata durante le messe nere: denunciati i genitori affidatariBullismo a scuola: lo chiamano "secchione", lo picchiano e gli conficcano una matita in testa*