File not found
Professore Campanella

Meloni all’attacco sulle nomine Ue: «Se non trattano con me, escludono l’Italia»

E ora salvate il soldato Conte: il Pd vuole “aiutare” l’alleatoBasilicata, Sileo "In un mese sbloccati interventi importanti" - Tiscali NotizieFittipaldi: «Mi preoccupa ciò che c'è dietro la gaffe di Sangiuliano: cosa ha fatto per la cultura?»

post image

Iscrizione all’anagrafe estera, nuovo scontro Salis-TajaniDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Mentana e i vaccini conto il cancro: "Per i no-vax la più rosea delle sconfitte"Ricovero Berlusconi, parla il fratello: "Siamo fiduciosi"

Giorgia Meloni apre un varco sul cuneo e spacca il fronte dei sindacati

Nastasi sarà il nuovo presidente della Festa del Cinema di RomaIn Basilicata Bardi punta al bis, Marrese e Follia rincorrono - Tiscali Notizie

Pittella: "Azione come gli ebrei nelle camere a gas" - Tiscali NotizieSchlein a Firenze lancia una frecciatina a Renzi: "Leopolda? Bella, è la prima volta che ci vengo"

Percorsi di affermazione di genere: dalla triptorelina alla commissione del governo, come funziona in Italia

Pd, nessuna preclusione ad allargare alleanza in Basilicata - Tiscali NotizieDecreto lavoro e incontro fra Giorgia Meloni e i sindacati: i punti da chiarire

Ryan Reynold
Basilicata, Sileo "In un mese sbloccati interventi importanti" - Tiscali NotizieBasilicata, Chiorazzo da Conte, si tratta su candidatura regionali - Tiscali NotizieRoma, Napoli, Bologna: i primi passi di un’unione civile di centrosinistra

trading a breve termine

  1. avatarSergio Mattarella sul Primo Maggio: "Lavoro motore di crescita e coesione"ETF

    Il messaggio delle urne in Italia e in Europa: cosa può succedere oraConte il sabotatore è solo al comando del M5s: Grillo è troppo debolePreziosi annaspa, a salvare il Tg2 ci prova il vice SamengoElezioni europee, il timore di Meloni: le liste senza big la costringono all’exploit

      1. avatarSandro Ruotolo: «Il Pd oggi dice cose di sinistra. E il Sud sarà una sorpresa»trading a breve termine

        Piantedosi chiede alle prefetture di accelerare le procedure di asilo. I funzionari scioperano

  2. avatarLatina, braccianti obbligati a fare il saluto romano o minacciati con le armi: la lotta al caporalato torni una prioritàCampanella

    Le bugie di Meloni sui centri per migranti in Albania, viaggio sui luoghi dove sorgeranno le struttureTrento, il presidente Fugatti firma il decreto per l'abbattimento dell'orso Mj5Def, le giustificazioni dei 45 deputati del centrodestra assenti alla CameraPiantedosi chiede alle prefetture di accelerare le procedure di asilo. I funzionari scioperano

    VOL
  3. avatarMeloni (Pd): «Serve un Nuovo Ulivo, nel partito si è aperta un’altra storia»trading a breve termine

    Bardi "Rendere i comuni della Basilicata più attrattivi per i giovani" - Tiscali NotizieRegionali: in Basilicata si voterà il 21 e il 22 aprile - Tiscali NotizieLuigi Di maio inviato UE per il Golfo Persico. L'affondo della Lega: "È vergognoso"Massimiliano Smeriglio: «Meloni è una capobanda, i pacifinti sono i nazionalisti»

In tenda per la Palestina: l’«Intifada studentesca» arriva anche nelle università italiane

Festa della transumanza in Basilicata, Galella "Pastori custodi" - Tiscali NotizieDecreto migranti, modificata la protezione speciale: è gelo Lega*