File not found
trading a breve termine

Seydou Sarr torna al Festival di Venezia un anno dopo Io Capitano | Gazzetta.it

Simone Biles: marito, dieta e i twisties superati a Parigi 2024 | Gazzetta.itParigi: Ganna, questo bronzo vale più di un oro - Ciclismo - Ansa.itCanet, ecco Luigi XVI e Maria Antonietta senza maschere - Cinema - Ansa.it

post image

Canet, ecco Luigi XVI e Maria Antonietta senza maschere - Cinema - Ansa.itAnselm Kiefer,Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Milan, Sportiello operato negli Usa: confermati i 2-3 mesi di stop | Gazzetta.itCalciomercato Milan, anche lo United su Fofana | Gazzetta.it

Correre quando fa caldo: come funzionano adattamento e sudorazione | Gazzetta.it

Pronostico Italia Olanda, quote volley Olimpiadi 2024: azzurre favorite - La Gazzetta dello Sport'Iran chiede di evitare suo spazio aereo stanotte'. Gli Usa sperano in una risposta misurata - Notizie - Ansa.it

Alice Sotero malattia all'occhio: la cheratite da Acantamoeba | Gazzetta.itItália é o 2º país europeu com maior número de doações de órgãos - Saúde - Ansa.it

Economia del mare cresce, le imprese ora sono quasi 228mila - Blue Economy - Ansa.it

Nuovi incentivi auto, dal 2025 si cambia. Secondo costruttore: c'è Dongfeng | Gazzetta.itGolf: Metraux vola in testa, Fanali solo 47/a - News Olimpiadi 2024 - Ansa.it

Ryan Reynold
L'Aula del Senato approva il dl materie prime, è legge. Ecco le novità  - Notizie - Ansa.itNominati i vincitori degli Eni Award 2024 - Energia & Energie - Ansa.it'In campo Darfur, cibo terapeutico solo per altre due settimane' - Africa - Ansa.it

investimenti

  1. avatarVenezia si porta avanti, debutta una sezione per le serie tv - Cinema - Ansa.itBlackRock Italia

    Amichevoli, Bologna-Asteras 3-3, gol di Castro, Cambiaghi, Orsolini | Gazzetta.itEmarginate e sfruttate, studio sulle addette alla raccolta dei rifiuti in Tunisia - Storie dal Mediterraneo - Ansa.itMelluzzo-Jacobs-Desalu-Tortu, 4x100 ripescata in finale - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itA Genova il racconto su Marconi, fra cronaca e storia - Teatro - Ansa.it

    1. Annarita Morelli registrata, decine di audio in casa del marito - Notizie - Ansa.it

      1. avatarNdicka, intervista: "Questa Roma punta alla Champions" | Gazzetta.itMACD

        Usgs, in Giappone un solo forte sisma, non due - Notizie - Ansa.it

  2. avatarChampions League, dal Real al Bayer, come sono cambiati i top team | Gazzetta.itcriptovalute

    Vacanze in auto, come viaggiare in sicurezza con il cane: norme e sanzioni | Gazzetta.itLa star lirica Pratt debutta al Rof in Bianca e Falliero - Musica - Ansa.itMontagna: i 5 passi carrozzabili più alti d'Europa | Gazzetta.itTajani, 'tragedia Marcinelle diventi giornata Ue della memoria' - Notizie - Ansa.it

  3. avatarFitto, via libera dal Cipess a 1,9 miliardi per la Campania(2) - PNRR - Ansa.itEconomista Italiano

    Comuni: 'Preoccupa il dl di riforma della tassa di soggiorno' - Notizie - Ansa.itRecord danni da catastrofi naturali, 120 miliardi di dollari - Notizie - Ansa.itÈ morto Lino Jannuzzi, una vita tra giornalismo e politica - Notizie - Ansa.itTorna a Bari Il mattino ha Lory in bocca, arte sui balconi - Arte - Ansa.it

Ad Acquasanta Terme inaugurata passeggiata fluviale - Notizie - Ansa.it

Noah Lyles: i suoi segreti dal fisioterapista al chiropratico | Gazzetta.itFantacampionato, vinci una Mazda MX-5 RF 1.5 Homura | Gazzetta.it*