Cdm, stato di emergenza per 11 regioni: stanziati 53 milioniToninelli, tunnel Brennero aperto? Lapsus, lavoro troppoCasamonica, Salvini incontra Zingaretti: demolita una villa
Salvini in smoking rivede la Isoardi alla cena di gala"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,ETF ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Casalino, la verità sul video contro down e anzianiManovra, fonti del Tesoro: "C'è l'accordo Roma-Bruxelles"
Corelone: dopo lo scioglimento verso nuove elezioni
Ilaria Cucchi: mai al Viminale se Salvini non chiede scusaM5s, Laura Bottici "Pronto il taglio dei vitalizi anche in Senato"
Toninelli ospite di Alla lavagna "Nemmeno l'Istituto Luce"Tap, il ministro Lezzi "Il sentiero per lo stop è stretto"
Decreto sicurezza, 19 pentastellati chiedono modificheDi Maio, condono per la casa di famiglia a Pomigliano
Bruciate bandiere M5S: proteste per promesse non mantenuteBolzano, Pifano lascia M5S: "troppi compromessi con la Lega"Notizie di Politica italiana - Pag. 760Ddl Pillon: cosa prevede il testo
Roberto Saviano a Matteo Salvini: "Apri i porti"
Chiusure domenicali, il sindaco di Milano contro Di Maio
Mattarella all'assemblea di Assolombarda: "Politica sia responsabile"Terremoto in Sicilia, Salvini replica alle accuse del selfieMattarella: il bilancio dello Stato è un "bene pubblico"Manovra bocciata, Conte come Salvini: no passi indietro
Dl Sicurezza approvato al Senato: non votano 4 del M5SDi Maio va in Cina "in seconda classe, senza Airforce Renzi"I sindaci fanno i Salvini contro SalviniVco rimane in Piemonte, vince il sì ma quorum non raggiunto