La prima prova della maturità è finita. Nelle tracce di italiano Ungaretti, Pirandello e Rita Levi MontalciniI tentativi di abolire il reato di tortura in Italia: cosa prevede la legge e le proposte in campoMSC lancia "Cliffhanger": la prima giostra sospesa a 50 metri sul mare
Giunta Valle d'Aosta ai turisti, "la regione è accessibile" - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
La fine del modello Genova: storia di una crisi annunciata, tra politica malata e lobbySequestro di Tommaso Onofri, concessa semilibertà a Raimondi. L'ira della mamma - Tiscali Notizie
Guida a Euro 2024: tutto sugli Europei di calcio in Germania
Notizie di Viaggi - Pag. 11Protesta in carcere a Sollicciano dopo il suicidio di un detenuto di 20 anni: è il 50esimo da inizio anno
Ercolano, turista olandese lascia una firma indelebile su una parete affrescata: denunciatoAutonomia, Pecoraro Scanio "Nel 2025 il referendum boccerà il governo" - Tiscali Notizie
La finale di Champions è pure tra i dilettanti d’Italia: ci sono duecentoquaranta Real e un BorussiaTim presenta il nuovo spot: "Il labirinto"
Il lavoro corre sul webLavoro in nero: aumento di cause e divario di genereCosmico: mettere in connessione aziende e professionistiTuristi Venezia, gruppi più piccoli ogni guida,stop altoparlanti - Tiscali Notizie
Biden: "Il brutale calvario dei prigionieri in Russia e' finito" - Tiscali Notizie
I Bocconcini di sfoglia Matilde Vicenzi tornano in tv
Web Marketing Festival, Cosmano Lombardo: "Il futuro del mondo digital è la realtà aumentata"Musetti nella storia, batte Zverev e vola in semifinale - Tiscali NotizieNasrallah: "Israele si aspetti risposta inevitabile ad assassinio Shukr" - Tiscali NotizieNotizie di Viaggi - Pag. 1
Azzardo e disciplina, neppure i sinneriani possono tifare contro il barbaro AlcarazIran, Israele dietro omicidio di Haniyeh, ha usato missile - Tiscali NotizieIl diritto negato alla salute: dal governo solo propagandaCondannato a 14 anni Andrea Bonafede, l’uomo che prestò la sua identità a Messina Denaro