File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Morto Paolo Portoghesi, l'architetto esponente del Postmodernismo aveva 92 anni: progettò la Grande Moschea di Roma

«Ma questi sacchi non sono miei». Ecco dove segnalare scarichi abusivi - ilBustese.itIl grande caldo sta per tornare. Meteo Svizzera lancia l'allerta "canicola" - ilBustese.it«Addio, professore: la matematica con te era rigore e gentilezza» - ilBustese.it

post image

Visita Mantova e Sabbioneta, città Patrimonio dell'Unesco senza dimenticare la mostra di Baselitz  - ilBustese.itDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Moto, Ancma: a luglio mercato torna a crescere, +8,5% a 41.740 unitàIl dormitorio nel cuore di Salerno: «Chi fa fatica trova riposo e ascolto»

Gallarate, altra mattinata calda in via Curtatone: attivisti ancora in azione contro il disboscamento dell’area - ilBustese.it

TikTikTok Books Awards 2024, la scrittrice italiana Felice Kingsley è l'autrice dell'anno: «​Un nuovo stimolo a fare di più e meglio»La tassa sui miliardari si allontana. Gli Usa: «Ogni Paese decida da solo»

Emergenza caldo. La Uil: «Nessuna misura per la salvaguardia dei lavoratori da parte di Regione Lombardia» - ilBustese.itLa Gioconda imbrattata dagli eco-attivisti: superano la vigilanza e lanciano la zuppa di pomodoro sul vetro di sicurezza

Esplosione in fabbrica: 6 operai feriti. Il vescovo: «Sicurezza, una priorità»

Giovani vandali danneggiano i giochi del Parco Carducci a Olgiate  - ilBustese.it«Spes non confundit», il testo completo

Ryan Reynold
L'azienda lo licenzia e non gli versa i Tfr, lui se la prende con un collega e gli stacca un orecchio a morsi: «È colpa tua»«Il Sacro Cuore ci ricorda cosa vuol dire amare davvero»A Nostra Signora dello Scoglio l’esperienza spirituale può continuare

analisi tecnica

  1. avatarIl docente di teologia? Tecnologico e innovatoreGuglielmo

    Deaton: «Ripensiamo il capitalismo: oggi peggiora la vita della gentePer non rinunciare all'allenamento (neanche d'estate) - ilBustese.itSamarate, Luca Macchi: «Accuse dettate da inutili nervosismi e dalla fretta di esprimersi ma soprattutto prive di fondamento» - ilBustese.itCome prevenire il jet lag? Qantas sviluppa un sistema di luci sui propri aerei

    1. Aeroporti, torna limite 100 ml per bagagli a mano: critiche sui social per la retromarcia Ue - ilBustese.it

      ETF
      1. avatarSanità Lazio, Rocca: Santa Lucia, le ipotesi di partnershipEconomista Italiano

        Date, temi, iniziative e novità. Ecco come sarà l'Anno Santo del 2025

  2. avatarContinua l'emergenza infermieri in provincia di Varese e nel Comasco: per 306 posti si presentano al concorso solo 93 canditati - ilBustese.itBlackRock

    Choc in Francia: l'Abbé Pierre accusato di violenze sessuali«Prendi i soldi e scappa» è il nome dell'opera: artista si fa pagare 70mila euro dal museo e consegna le tele biancheAuto e moto si scontrano: un ferito a Venegono Superiore - ilBustese.itGiovani vandali danneggiano i giochi del Parco Carducci a Olgiate  - ilBustese.it

    VOL
  3. avatarFlessibilità e welfare: la settimana è corta per mille operaiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Un popolo in processione. La Chiesa americana riparte dall'EucaristiaIl docente di teologia? Tecnologico e innovatoreNuova Ztl a Milano: arrivano i varchi - ilBustese.itChi è Concetta Brescia Morra, la giurista scelta dal Papa per l'Asif

Un diploma per celebrare l'8 marzo: il coraggio delle afghane

Lutto nel mondo scientifico per la scomparsa di Alberto Stangalini  - ilBustese.itCassa integrazione per temperature superiori a 35 grandi, ecco come richiederla*