Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 557Allarme siccità, fiume Po a secco: - 3 metriIncidente in tangenziale a Rivoli: scontro tra due furgoni e un'auto
Alfredo Cospito esce dal 41 bis: condizioni di salute peggiorate, come staA Le Locle in Svizzera un allestimento celebra in tempi distopici l’utopia del Monte Verità. Un pezzo della storia dell’anarchia,MACD esoterismo, vegetarianesimo, femminismo europeiIl Musée des Beaux-Arts di Le Locle (Mbal) è un piccolo e prezioso museo di una cittadina di 10mila anime nel Canton Neuchâtel, nella Svizzera francese. Alla sua guida, dal 2022, è arrivata l’italiana Federica Chiocchetti. Sotto la direzione precedente di Nathalie Herschdorfer, oggi al timone di Photo Elisée di Losanna, il museo si era accreditato come un punto di interesse anche fuori dai confini elvetici.Chiocchetti, toscana, un dottorato in Storia della fotografia alla University of Westminster di Londra e parigina d’adozione, ha voluto, nei primi mesi del suo mandato, proporre una programmazione che facesse quadrare il cerchio: valorizzazione della collezione del museo, coinvolgimento di artisti contemporanei svizzeri e attrattività a livello internazionale.Ne sono nate tre mostre. Le plaisir du texte, inaugurata all’inizio dell’anno scorso, era dedicata alla relazione feconda e polimorfa tra parola e arti visive. È stata poi la volta di animal instinct / instinct animal, altra collettiva, sulla relazione tra uomini e animali. Il 22 marzo ha invece aperto La scia del monte ou les utopistes magnétiques, progetto dedicato al passato e al presente del Monte Verità, storico centro della controcultura europea di inizio Novecento (anarchia, esoterismo, naturismo, vegetarianesimo, femminismo) sorto su una collina sopra Ascona, in Canton Ticino, che Harald Szeemann, visionario vate dei curatori di mezzo mondo, aveva celebrato nel leggendario allestimento Le mammelle della verità nel 1978. CulturaIndagare i corpi degli uomini: lo sguardo di Carolyn DrakeLuca Fiorecritico d'arteUna ricognizione poeticaIl percorso, realizzato in collaborazione con la Fondazione Monte Verità (co-curatrice è Nicoletta Mongini, che ne è presidente), coinvolge 26 artiste e artiste contemporanei ed è concepito come una celebrazione dell’utopia in tempi di scenari distopici. La mostra si apre con un’intensa serie di fotografie dell’artista italiano Giaime Meloni (Cagliari, 1984), realizzata una residenza artistica al Monte Verità, in collaborazione con il MAN di Nuoro.Quella di Meloni è una ricognizione poetica che introduce il visitatore alla miscela di cultura e natura di cui è impregnato il luogo: vecchi volumi di teosofia, vegetazione, formazioni rocciose, una scatola di fiammiferi con la scritta: “Vogliamoci sempre bene”. A queste immagini di stile documentario, ma accostate con piglio poetico, fanno eco, come in contrappunto, le delicate e oniriche eliografie di montagne rovesciate di Luca Mengoni (Bellinzona, 1972).Di Johanna Gschwend (San Gallo, 1990) e Moritz Hossli (Obvaldo, 1990) è invece la video installazione dedicata al campo da tennis dell’hotel del Monte Verità durante i mesi del lockdown. Due schermi si guardano e mostrano a turno, al ritmo di una pallina che fa la spola tra le due parti del campo, le immagini dei lampioni disseminati nel parco, attivati dai rami non tagliati che interagivano con i sensori di movimento. Di nuovo l’interazione tra artificio e natura.Presente alla mostra di Le Locle anche il duo italiano The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli), che espone tre tappetini da yoga decorati con il frottage della pietra di una delle grotte del Monte Verità e la rielaborazione, realizzata con l’intelligenza artificiale, dei “pannelli di meditazione” di Olga Fröbe-Kapteyn, anche lei protagonista della storia del movimento.Molto potente il video di Ingeborg Lüscher (Freiberg, 1936), moglie di Harald Szeemann, intitolato La pupa proibita, che mostra un manichino di una figura femminile del folklore abruzzese, che gira su una giostra di rottami metallici, illuminata da fuochi d’artificio. L’immagine di una femminilità stereotipata, che dialoga con La camicia, opera commissionata alla Lüscher dal marito, che riproduce l’indumento di cotone tipico dei vegetariani della colonia di inizio Novecento.L’abito porta incollate le lettere che compongono un messaggio femminista: «Non posso fare a meno di richiamare l’attenzione sull’ultimo mezzo che è diventato così necessario dopo anni di lotta infruttuosa: è lo sciopero – nei casi di intransigenti pregiudizi contro le donne, ma anche nei casi di intransigenti richieste di soddisfare la vanità femminile a scapito degli uomini».Figlia di Szeemann e Lüscher è Una Szeemann (Locarno, 1975), per la quale il Monte Verità è stato il parco giochi di bambina. A lei è dedicata un’intera sala del Mbal: fotografie, sculture in bronzo, installazioni tutte improntate ai demi del sincretismo magico e sciamanico di cui è permeata l’esperienza utopica dei fondatori della prima colonia, fino ai loro eredi contemporanei.Chiocchetti è riuscita a creare un percorso equilibrato in cui passato e presente riescono a dialogare in modo fluido. Come accaduto nelle due mostre precedenti, anche questa volta la sua curatela ha preso un’intenzionale curvatura femminista.Ne è testimonianza la pubblicazione che accompagna la mostra Le voix magnétiques, piccolo libro quadrilingue, in cui si offre un’antologia di testi scritti da ventidue donne del Monte Verità. Un omaggio, da una parte, e uno strumento di conoscenza, dall’altra. CulturaNoi, il suono e lo spazio: la personale di Liliana Moro al KunstmuseumAngela Maderna© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediLuca Fiorecritico d'arteGiornalista e critico d'arte, nato nel 1978 a Milano. È stato caporedattore del Giornale del Popolo, quotidiano svizzero. Dal 2012 lavora per il mensile Tracce. Ha collaborato anche con il Foglio
Caso Cospito, cosa prevede il piano Omega per nutrirlo contro la sua volontàLa siccità che non finisce più da un anno: il Trebbia ridotto a un torrente
Dà alla luce i gemelli ma poi muore: la giustizia si muove per Viviana Delego
Crollato il Ponte dei Diavoli di Vietri sul Mare a causa del forte ventoIncidente in A14, come sta l'unico bimbo sopravvissuto: "Condizioni critiche e in prognosi riservata"
Ragazzi sui social 2-3 ore al giorno, l’allarme di Telefono Azzurro: “Crescono rischi e ansia”Sanremo, Paola Enogu si racconta: "Se ci fosse la possibilità tornerei nella Nazionale"
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 537Mottarone: arrivano i primi risarcimenti ad Eitan
Scontri per Cospito, Salvini: "Intervenire duramente"Zelensky a Sanremo con un testo letto da Amadeus, Rai: "Richiesta arrivata dall'ambasciatore"Psicologa trovata morta in auto: avrebbe provato ad uscire dal veicolo mentre affondava nel lagoVenezia, canali in secca nei giorni del Carnevale. Problemi per le idroambulanze
È morto lo chef Francesco Saverio Pugliese, noto per il suo ristorante nella Sabina
Picchiato da due donne in casa: "Stava con entrambe"
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 554Chi l'ha visto, Olimpia cerca la figlia Asia: "Lei ha una famiglia e deve tornare a casa"Enna, 32enne avrebbe ucciso la suocera con un'arma da taglioDue fratelli in rianimazione dopo un terribile incidente a Pieve Porto Morone
Naufragio nel Mediterraneo, morti 73 migranti: corpi sulla spiaggia per la correnteTorna dal lavoro ma si schianta in galleria e muore: addio al povero carabiniereIncidente in A14, scomparso il tennista paralimpico Silvestrone: morti anche due dei tre figliSciatore di soli 20 anni morto a bordo pista sulle Dolomiti