File not found
BlackRock

Cina, star del tennis accusa l’ex vicepremier: “Mi ha violentata”

Esplosione a Città del Messico: crolla un'abitazione: un morto e 12 feritiPaura durante l'atterraggio in Romania: esplodono le quattro gomme dell'aereoFrancia, vietata vendita di cani e gatti nei negozi, animali nei circhi e cetacei nei parchi acquati

post image

Uccide la nonna e lo confessa durante il gioco della verità: condannato un 21enneAnselm Kiefer,Economista Italiano “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Pescatore trova blocco di vomito di balena da 30 kg: vale un milione di euroOlanda, boom di contagi Covid in un giorno: verso un lockdown parziale

La Polonia vuole uscire dall'Unione Europea? Conseguenze della sentenza della Corte Suprema polacca

Cento morti e decine di dispersi in un naufragio sul fiume Congovaccinati Covid sono più esposti al rischio Aids", Facebook rimuove il video

Iran, governatore preso a schiaffi durante il discorso di insediamentoVietnam, bambini attraversano il fiume in sacchetti di plastica per andare a scuola

Attentato in una moschea della provincia di Kunduz, kamikaze uccide 100 persone

Canada, turbina eolica crollata a Kent Hills: “Causa dell’incidente sotto inchiesta”Austria, night-club offre 30 minuti con una ragazza a chi si vaccina

Ryan Reynold
Guarisce dal Covid e torna in ospedale: "Chiedo scusa ai medici per non essermi vaccinato"Cop26, Cina e Usa hanno annunciato intesa su emergenza climatica14enne morta annegata sotto la copertura della piscina: nessuno si è accorto della sua scomparsa

Campanella

  1. avatarCittà del Messico, sparatoria durante una tentata rapina all’aeroporto: due feritiMACD

    Polizia ceca ritrova una bambina tedesca scomparsa al confineSud Africa, violentò la nipote di 6 anni: condannato all’ergastoloRussia, attività lavorative chiuse dal 30 ottobre al 7 novembreRussia, aereo si schianta dopo mancato atterraggio di emergenza: nessun superstite

    1. William Shatner, nuovo record per l’attore di Star Trek: è il più anziano ad andare nello Spazio

      ETF
      1. avatarPaura durante l'atterraggio in Romania: esplodono le quattro gomme dell'aereoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Usa, sparatoria a Memphis: due impiegati delle poste uccisi da un collega

  2. avatarRobot arrestato in Egitto: progettato per fare arte, è accusato di spionaggioanalisi tecnica

    Yale, allarme bomba nel campus universitario: edifici evacuatiPedofilo ottiene maxi risarcimento: era rimasto paralizzato dopo un pestaggioCovid: prende due varianti, nella saliva il virus per 9 mesi. Il caso olandeseTrapiantato rene di un maiale sull’uomo, successo per lo storico esperimento: nessun rigetto

  3. avatarSud Africa, violentò la nipote di 6 anni: condannato all’ergastoloinvestimenti

    Indonesia, terremoto di magnitudo 5.8 a 112 km a est di BitungBimbo di 6 anni torturato per mesi, segregato e ucciso dalla matrignaVirginia, agente di polizia salva collega da un incidenteRegno Unito, donna di 66 anni pugnala a morte il marito e lo minaccia di “fare un Bobbitt”

Spada di un crociato di 900 anni fa recuperata da un sub al largo di Israele

Bambini cadono nel fiume e muoiono: tragedia in Indonesia con 11 vittimeAfghanistan, neonata venduta dalla famiglia per 500 dollari: "Stiamo morendo di fame"*