File not found
investimenti

Notizie di Politica italiana - Pag. 57

Testo di Ma non tutta la vita, canzone dei Ricchi e poveri a SanremoAlmeno cessate il cuoco. L’impudico giornalettismo nazionale e il convoglio Rai «livreato» per Sanremo - Tiscali Notizie“Coloro che montano sul letto”: una “ilarotragedia” del Rintone di ieri sulla Taranto d’oggi - Tiscali Notizie

post image

1/ Lo spot nell’occhio. Dallo spazzolone alla donazione degli organi: quanti volti ha Littizzetto - Tiscali NotizieParigi 2024Tour Eiffel o meno,BlackRock rimarrà la potenza delle immaginiNon solo agli spettatori: i Giochi parigini hanno offerto uno scenario unico ed evocativo anche ai fotografi - Il trionfo di Evenepoel, minuscolo o con il monumento simbolo tagliato, è la copertina imperfetta - «Ma lo sforzo è stato enorme per rendere l’evento il più telegenico possibile» sottolinea l’esperto©EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON Massimo Solari06.08.2024 06:00Alla fine, inesorabile, solo l’intelligenza artificiale è stata in grado di riprodurre ciò che all’uomo era sfuggito. Remco Evenepoel fermo poco dopo la linea del traguardo, la bicicletta appoggiata alle gambe e le braccia allargate verso la gloria. Sullo sfondo, iconica e soprattutto nella sua interezza, la Tour Eiffel. Quella che sarebbe stata la copertina perfetta per i Giochi di Parigi, tuttavia, non esiste in nessun dispositivo o archivio digitale. Banalmente, la fotografia ideale - con la prospettiva poc’anzi citata - non è stata scattata. Non si poteva scattare, meglio. O ci si accontenta del nuovo campione olimpico in primo piano, con il monumento simbolo tagliato a metà. Oppure si indietreggia un bel po’, godendo del panorama completo, ma perdendo di vista il fenomeno belga del ciclismo.La magia dell’Olimpiade, insomma, è anche una questione di immagini. È nello sguardo, nelle intuizioni di chi fotografa e - di riflesso - negli occhi di chi osserva gli atleti e i loro gesti. «Ho comunque l’impressione che la potenza delle immagini non sia mai stata così forte nella storia dei Giochi» sottolinea Yonathan Kellerman, fotografo d’origine canadese che vive a Parigi e allo sport ha consacrato parte della carriera professionale. «È stato fatto uno sforzo notevole per rendere l’evento il più fotogenico e telegenico possibile. La strategia alla base dell’installazione di molteplici siti della competizione è evidente». Tradotto: una location mozzafiato dietro l’altra. Da Pont Alexandre III a Versailles, passando per il Pont d’Iéna e Trocadéro, sino a Place de la Concorde e il suo Stadium. E poi Montmartre, Louvres, Moulin Rouge. E la folla impazzita. «Sono anche i Giochi olimpici dei fotografi» nota al proposito Kellerman, che dopo le Paralimpiadi di Londra, Rio e Tokyo coprirà pure la manifestazione parigina. «Per noi si tratta dell’evento più sentito, capace di generare una pressione unica. Al contempo, però, godiamo in assoluto delle migliori condizioni per fare il nostro lavoro. Lo definirei un contesto privilegiato. I diritti televisivi, d’altronde, comportano la spesa più importante per gli organizzatori».Sulla linea d’arrivoParliamo insomma di una cornice senza eguali. Con tantissima luce e - pensiamo alla Senna - poche macchie. Tutto contribuisce all’epica. Alla leggenda. «Anche se a fare la differenza rimangono le emozioni dei protagonisti, il peso delle singole prestazioni» tiene a precisare Kellerman, che collabora anche con il team canadese di atletica. «Ho preso parte a diverse tappe della Diamond League e posso assicurarvi che l’espressività degli atleti, una volta tagliato il traguardo, non ha nulla a che vedere con quella che si può cogliere alle Olimpiadi». La mente corre subito alla finale dei 100 m maschili. Con otto sprinter racchiusi in 12 centesimi, sotto la barriera dei 10’’. «Le fotografie alla linea d’arrivo non sono per forza le più ricercate e gratificanti per chi fa questo lavoro» indica lo specialista. «Tuttavia la carica emotiva che si manifesta in questi istanti è speciale. E, non a caso, stampa ed esposizioni tendono a custodire le immagini in questione. Spesso si tende dunque a sottostimare l’importanza di una foto ordinaria, persino semplice». Spesso nella testa di un fotografo rimangono contabilizzate e cristallizzate le immagini sbagliate rispetto a quelle riusciteYonathan Kellerman, fotografoNel caso di Evenepoel, dicevamo, si è in parte bucato. «Anche perché all’arrivo il fotografo non gode di una grande libertà, anzi» rileva Kellerman, alludendo all’impossibilità di scattare immagini a ridosso del ciclista, dal basso verso l’alto. «Talvolta, al contrario, si crede di essere posizionati bene, ma poi è l’atleta a mandare tutto all’aria prendendo una direzione inaspettata».Tecnologia e sguardo umanoL’imperfezione, comunque, ha un non so che di rassicurante nell’era della tecnologia avanzata. Della disumanizzazione, anche. Per dire: si è riusciti a dare l’impressione che il surfista Gabriel Medina sapesse volare sull’acqua, ma - ripetiamo - si è in parte fallito con LO scatto di Evenepoel. «Spesso nella testa di un fotografo rimangono contabilizzate e cristallizzate le immagini sbagliate rispetto a quelle riuscite» riconosce in merito Kellerman. «Purtroppo basta sollevare la testa dall’obiettivo per capire cosa sta accadendo attorno e l’attimo è fuggito».La componente umana, quindi, rimane determinante. E, beninteso, anche nel bene. «L’avvento di droni e dispositivi avanzati ha senza dubbio accresciuto il tasso di riuscita delle foto, ma la differenza continuerà a farla lo sguardo di chi scatta» spiega il nostro interlocutore: «Nel quadro di un reportage è possibile assumersi maggiori rischi e allo stesso tempo garantirsi una più ampia varietà di punti di vista. Oggi, in effetti, il risultato è immediato e permette di cambiare subito prospettiva. Di renderla migliore». Obiettivi puntati su BilesA evolvere è pure la società. La cultura dello sport di fronte a ingiustizie e stereotipi. «La presenza di soggetti sportivi femminili è chiaramente aumentata negli anni» evidenzia per esempio Kellerman, i cui scatti sono stati anche esposti al Museo olimpico di Losanna. «L’uniformità ed equità della fotografia sportiva si ritrova pure nel numero maggiore di nazionalità rappresentate nelle varie discipline». Alcune figure, però, rimangono sospese sopra le altre. Autentiche calamite. Grazie ai loro percorsi, ai loro trionfi, alle loro cadute. Pensiamo a Simone Biles, forse l’atleta più attesa ai Giochi di Parigi. Anche dai fotografi. «Non penso che le decine di colleghi accalcati alle gare della ginnasta statunitense attendessero con ansia di immortalarne il fallimento dopo Tokyo» afferma Kellerman. «No, il fotografo percepisce la portata storica del momento. Che vada in un modo o nell’altro». Che ci sia o meno la Tour Eiffel sullo sfondo.© AP/Pawel KopczynskiIn questo articolo: Parigi 2024

Meloni dalla Puglia all'Albania per fare visita a Rama: "È stato un onore, sorella d'Albania"Ilva di Taranto. Il ritorno dell’acciaio di Stato, svenduti ambiente e stabilimento - Tiscali Notizie

Notizie di Politica italiana - Pag. 62

Italia Viva: Rosato e Bonetti verso l'addio: lo scenarioStrage nella centrale di Bargi. Si cercano ancora i dispersi ma i responsabili si conoscono già: i committenti - Tiscali Notizie

Il ritorno di Beppe Grillo con il passamontagnaL’abuso della parola “genocidio” cancella il senso profondo della Shoah

Giorgia Meloni rilascia un’intervista a Fox News

Una cosa divertente che nessuno farà più: i 30 anni di Forza Italia“I Misteri del Bar Étoile” per ridere come bambini: un noir clownesco irriverente, malinconico e colorato - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Meloni contro Molko: querela per diffamazione“La terra promessa” del danese Nicolaj Arcel, per una serata senza troppi pensieri - Tiscali NotizieSempre più Aalto. Architettura, arte, design e natura: la lezione della scuola finlandese in mostra a Roma  - Tiscali Notizie

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarIl tradimento politico di Lanthimos in Poor Things, la libertà della donna è ridotta a un capriccioVOL

    Meloni a Washington, la domanda sulla bandiera italianaAlla ricerca del leader assoluto, anziché applicare la Costituzione della Repubblica parlamentare  - Tiscali NotizieForza Italia, Antonio Tajani è il nuovo segretario nazionale: inizia il post-BerlusconiIl “turismo dei rifiuti” napoletani ammorba i dintorni di Trento: costa 200 mila euro al giorno - Tiscali Notizie

    1. Caso Santanchè: oggi in Senato il voto di sfiducia

      VOL
      1. avatarIl primo regolamento sull’Intelligenza artificiale. Obblighi, divieti, requisiti secondo l’Unione europea  - Tiscali NotizieMACD

        Sanremo 2024, per i giornalisti vinceranno Loredana Bertè o Angelina Mango.

        VOL
  2. avatarSalario minimo, vertice a Palazzo Chigi tra Governo e opposizioneanalisi tecnica

    La lezione del fucile di Anton Cechov. Il ritorno della guerra non è più impensabileMi manda Picone. Competenze? No, grazie. Si diventa assessore “in quota a” o come “espressione di”  - Tiscali NotizieGoverno Meloni, Landini annuncia lo sciopero generale contro l'esecutivo: "Faremo consultazione straordinaria a settembre"Il testo di La Noia di Angelina Mango a Sanremo 2024

    VOL
  3. avatarCome lanciare in orbita un razzo, il ritorno pieno di incognite di NadalEconomista Italiano

    L’indispensabile samovàr è un personaggio letterarioStrage di Bologna, la linea di Fratelli d’Italia su De AngelisMaterie prime strategiche: il “Critical Raw Materials Act” avvia la nuova corsa all’oro dell’Ue     - Tiscali NotizieA 90 secondi dall’Apocalisse, ora l’umanità è chiamata a reagire

Stipendio parlamentari, Piero Fassino torna a parlare: "Non volevo lamentarmi dell'indennità"

“Confidenza”: la piccola borghesia e le sue ossessioni nel nuovo film di Daniele Luchetti con Elio Germano - Tiscali NotiziePd, Piero Fassino mostra cedolino in aula: polemica alla Camera*