File not found
BlackRock Italia

Guerra in Medio Oriente, Guterres in visita al confine con la Striscia di Gaza

Cos’è la “maxisfera” che ha salvato il grattacielo di Taipei dal terremoto a TaiwanPonte crollato a Baltimora: quali saranno le conseguenze economiche?Russia, vedova Navalny: "Alle elezioni scrivete il nome di mio marito"

post image

Germania, uomo si vaccina 217 volte contro il CovidDavide Maria Coltro,MACD “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Texas: approvata e poi bloccata una controversa legge sull'immigrazioneUSA, afroamericano di 15 anni ha una pistola falsa: poliziotto gli spara

Rivelata bozza di tregua tra Israele e Hamas: 40 ostaggi per 400 palestinesi

Nuovo scontro tra USA e Cina: in arrivo guerra commerciale su beni a basso costo?USA 2024: la Cina osserva con interesse le elezioni e spera in relazioni migliori

USA, afroamericano di 15 anni ha una pistola falsa: poliziotto gli sparaUsa, abbandona figlia di 18 mesi per andare in vacanza: ergastolo

Israele, liberati a sorpresa 50 detenuti palestinesi

Vietnam, Truong My Lan condannata a morte per frode miliardariaJeff Bezos è il più ricco del mondo e supera Elon Musk

Ryan Reynold
Hamas positivo su tregua a Gaza: "Primo weekend di Ramadan proprio per l'accordo"Francia: dopo un lungo iter parlamentare l'aborto diventa un diritto presente nella CostituzioneTikTok, oggi si vota sul bando negli USA: la Cina contrattacca

BlackRock Italia

  1. avatarGaza, Hamas pronto a presentare una proposta per il cessate il fuocoMACD

    Eurocamera, via libera alle norme su IAIran, la denuncia dell'Onu: "Violazioni dei diritti umani e crimini contro l'umanità"13enne ucciso e sepolto in un orto: arrestati tre compagni di classeBaltimora, nave cargo abbatte il ponte: sospese le ricerche dei dispersi

      1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 108Economista Italiano

        Corea del Nord rivela: premier giapponese chiede summit con Kim Jong-un

  2. avatarAttacchi Houthi nel Mar Rosso: rischio disastro ambientaleEconomista Italiano

    Russia, Medvedev alla Francia: "Manderemo indietro tante bare"USA pronti a difendere la Nato: la dichiarazione del PentagonoMedio Oriente: i negoziati per la tregua portano il premier del Qatar a WashingtonIsraele e Hamas continuano a cercare una tregua: 800 detenuti palestinesi in cambio di 40 ostaggi

  3. avatarIsraele, dimissioni a sorpresa tra i portavoce dell'esercitoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Ucraina, Zelensky sulla Chiesa: la mediazione virtuale non serveStrage famigliare in Germania, 19enne uccide genitori e fratelloBiden avvisa Netanyahu: "Serve un cessate il fuoco immediato"Continuano le primarie Usa 2024: domani voteranno cinque stati

ONU, rapporto sulle violenze sessuali compiute da Hamas il 7 ottobre

Operatori umanitari uccisi in un raid a Gaza: confermato il numero delle vittimeIsraele spara sui civili in fila per gli aiuti e dichiara: "Si è trattato di un incidente"*