File not found
VOL

Sinner alla vigilia del Masters 1000 di Montreal: «Saltare le Olimpiadi è stato un colpo al cuore»

Covid, allarme dagli Usa: "Cerberus sta guadagnando terreno"Barbara Cimmino loda le Olimpiadi: «Quanta disinformazione, questa accoglienza è un modello» - ilBustese.itBoschetto di Gallarate, il caso arriva in Regione - ilBustese.it

post image

Roberto Sebastiano Greco trovato morto in una scarpata in val di Gressoney: il 67enne era disperso da ieriLa mostraAdriano Pitschen,BlackRock Italia in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Parigi 2024, Guazzini e Consonni oro: trionfo madison nel ciclismo su pistaHebdomada Papae, il Gr in latino del 10 agosto - Vatican News

Blocco metro A oggi 8 agosto 2024 uomo galleria

Forza Italia, i turbamenti di Tajani. Bisignani: l'erede diverso del Cav con vista sul Quirinale – Il TempoIl 29 settembre a Mantova il Festival dei vini e dei sapori di Lombardia

Centinaia di sfollati di Gaza fuggono dall'area est di Khan Yunis - Tiscali NotizieMattarella firma in extremis: il ddl Nordio è legge, abrogato l’abuso d’ufficio

Notte di San Lorenzo, quando e dove guardare le stelle cadenti il 10 agosto

Intelligenza artificiale, cosa succede quando le chiedi di organizzare un tour di una città | Wired ItaliaL'acqua che aveva allagato la centrale idroelettrica di Bargi tornerà nel lago di Suviana - Il Post

Ryan Reynold
Padova, mamma e bimbo sequestrati: uomo arrestato dopo 100 km di fugaSan Lorenzo, la storia del santo che amò Cristo e i poveri - Vatican NewsLibya, Haftar and Wagner's moves in the west, UN concerned, Tripoli prepares

criptovalute

  1. avatarDifesa Russia: sganciata bomba da 500 chili sui soldati ucraini a KurskGuglielmo

    Sottomarino russo al largo della Francia, è il NovorossiyskEsplosioni nella raffineria di petrolio di White Lake Township: evacuazione residenti della zonaCadavere di donna nel nastro bagagli di un aeroporto UsaOlimpiadi Parigi 2024, Imane Khelif vince la medaglia d'oro

    1. Ombrelloni chiusi, cosa è successo e perché lo chiamano 'sciopero gentile'

      1. avatarSventato attacco a show Taylor Swift, arrestato 18enne iracheno - Tiscali NotizieProfessore Campanella

        Al via il fine settimana più trafficato di agosto

        ETF
  2. avatarPerde il controllo dell'auto e si schianta contro un lampione, Daniele Turelli muore a 20 anni. Gravi i due amiciProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Vendemmia, Ottavia Vistarino: fiduciosa su selezioni eccellentiFrancia, ammazza le tre figlie e si consegna alla polizia: arrestato 41enneOlimpiadi | Pagina 13 di 13A Gaza un bombardamento israeliano su una scuola ha ucciso decine di persone - Il Post

  3. avatarNuovo attacco a Kiev, Mosca colpisce supermercato: 11 mortiProfessore Campanella

    Alessia Marcuzzi fa flop: Boomerissima venduto in PoloniaGorla Maggiore, il centro storico cambia volto. E lo farà ancora di più - ilBustese.itIn Messico un'autostrada bloccata da 3 giorni per proteste - Tiscali NotizieDdl Nordio, la mossa di Luca Palamara: "Riflessi sulla mia vicenda" – Il Tempo

'Iran annuncia, abbiamo nuovi missili non rilevabili' - Tiscali Notizie

Finisce in acqua durante la lezione di vela: morta annegata bambina di 10 anniViolenza a Macerata, stuprata una 14enne: caccia a due nordafricani*