File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Stella, 19enne morta dopo il concerto di Ernia: due indagati, tra cui il fidanzato

Verona, Samuele muore investito in monopattino a soli 15 anniTrentacinquenne scomparso a Biella, riprendono le ricercheIncidente stradale sull'A11: morto un 35enne

post image

Gabriele Longo morto in un incidente stradale: domani i funeraliDavide Maria Coltro,BlackRock Italia “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Berlusconi ha la leucemia? La prima notte in terapia intensiva al San RaffaeleTrentacinquenne scomparso a Biella, riprendono le ricerche

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 477

Gisella Cardia racconta i due miracoli "degli gnocchi e della pizza"Malore davanti al figlio, addio al capo reparto del 115 Domenico Ferracatena

Festini di Messina Denaro puniti con il delitto di un suo "compagno di bagordi"Il freddo è un problema e Papa Francesco non parteciperà alla Via Crucis

Pensionato, ma muore mentre era ancora al lavoro: la Procura indaga

Tragedia di Pasquetta, Lorenzo Perlangeri muore nel sonnoIncidente sulle Alpi: morta 58enne, 30enne in ipotermia

Ryan Reynold
Morto di ritorno dalla discoteca: “condannato” l'amico che guidavaBrindisi, sbarca la Geo Barents con 339 migranti a bordoMilano, via libera ai cani sul posto di lavoro: ecco a che condizioni

Campanella

  1. avatarFrosinone, classe del liceo scientifico non va in gita per partecipare al compleanno della compagna disabileBlackRock Italia

    Arese, esplode la bacchetta di Harry Potter: un 11enne rischia di perdere le ditaSchianto tra due moto: 16enne gravemente ferito nell'incidentOperaio 70enne precipita da un'altezza di 14 metri a Senago: è graveBassano del Grappa, si schianta contro un albero: grave un ragazzo

    1. Morte Julia Ituma, la mamma: "Non credo al suicidio"

      1. avatarMilano, via libera ai cani sul posto di lavoro: ecco a che condizioniinvestimenti

        Albero crolla su una macchina in transito: feriti conducente e passeggero

  2. avatarMondo del calcio in lutto: è morto il talent scout Fabrizio BrandelliCampanella

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 481Brindisi, sbarca la Geo Barents con 339 migranti a bordoLite per motivi ignoti, accoltellato in un parcheggio di RomaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 478

  3. avatarEsplode il motore del condizionatore d'aria, donna salvata dai soccorritoriMACD

    Castel San Giorgio, donna trovata morta in un terrenoUccisa in Polesine: trovata la pistolaVittima di violenza domestica e segregata in casa senza cellulareMassimo Tartaglia: "Mi dispiace per Berlusconi, lui mi ha perdonato"

Quattro denunciati a Milano per una maxi rissa tra romeni ad un matrimonio

Morta di parto assieme al bambino, sanitari assolti dopo 7 anniPistoia, scontro tra auto e moto: un morto*