Editoria, Fnsi: «Pronti al confronto con il Die su una nuova legge di sistema» | FNSI - Editoria, Fnsi: «Pronti al confronto con il Die su una nuova legge di sistema»Elezioni Usa 2020, eletta la prima senatrice transgenderIl Center for Investigative Reporting fa causa a OpenAI e Microsoft - AI news
Due leoni hanno battuto il record di nuoto - Focus.itNero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Magnificat - Le preghiere - Vatican NewsNetanyahu incontra Biden e Harris sul conflitto a Gaza - Vatican News
Rainews24, il Cdr: «L'Ordine archivia l'esposto di Petrecca» | FNSI - Rainews24, il Cdr: «L'Ordine archivia l'esposto di Petrecca»
Covid uccide anche i bambini: piccola muore a 5 anniIl Dicastero per l’Evangelizzazione - Vatican News
Magnificat - Le preghiere - Vatican NewsElezioni USA, Van Jones si commuove in tv per la vittoria di Biden
La strada per Cogne, interrotta dall'esondazione del 29 giugno, è stata riaperta - Il PostL'IA scende in campo sui social contro gli hater degli sportivi - Focus.it
Muore a 14 anni per overdose: la madre le dava eroinaGenius Dog Challenge: arriva il talent a quattro zampeIn Bangladesh la repressione delle proteste non è finita - Il PostUngheria, pieni poteri a Orban contro il Covid
Timor Est, migliaia di indonesiani si preparano a incontrare il Papa - Vatican News
Passaggio a nord-ovest: il global warming ostacola la navigazione - Focus.it
Fnsi: «L'equo compenso per la pubblicazione online sia patrimonio condiviso con i giornalisti» | FNSI - Fnsi: «L'equo compenso per la pubblicazione online sia patrimonio condiviso con i giornalisti»Biden pronto all'azione legale contro l'amministrazione TrumpIl Venezuela al voto, tra incertezza politica e speranze di riconciliazione - Vatican NewsIndia, neonato sepolto vivo: passanti notano la testa e lo salvano
Dazn, Fnsi: «Solidarietà ai colleghi, li tuteleremo in tutti i modi» | FNSI - Dazn, Fnsi: «Solidarietà ai colleghi, li tuteleremo in tutti i modi»Il Papa: riconoscendo il ruolo degli anziani riceveremo tanti doni - Vatican NewsLe conversazioni tra scimpanzé sembrano le nostre - Focus.itDownload professionali - Vatican News