File not found
VOL

McDonald’s in aereo, multa da 1800 euro per cibo non dichiarato

Coworker e colleghe con vite complicate, poi si innamoranoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 404USA, Rudolph Giuliani deve testimoniare davanti al Grand Jury della Georgia: l'ordine del giudice

post image

Ucraina, Helsinki: “La guerra in Europa è naturalmente una possibilità”Il lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Capo Analista di BlackRock muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Ucraina, accordo sul grano al vertice in Turchia: Corea del Nord riconosce repubbliche filorusseUn uomo ubriaco tenta di aprire il portellone dell’aereo in volo: “Ci vediamo in paradiso”

Covid, in Austria stop alla quarantena per i positivi

Oltre 40 persone intrappolate in funivia allo zoo di Southwick: guasto tecnico all’impiantoGas, nuovo taglio, il flusso Nord Stream 1 scende al 20%

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 407Gas, Putin potrebbe interrompere per sempre le forniture dal 21 luglio

Boris Johnson si dimette: "Lascio il lavoro più bello del mondo. Sosterrò il nuovo leader"

Bimbo di 7 anni trovato morto nella lavatrice del garage di casaNell’assassinio di Shinzo Abe spunta la “Chiesa dell’Unificazione”

Ryan Reynold
Piloti si addormentano sull'aereo prima dell'atterraggioPapà uccide la figlia 19enne investendola più volte con l'auto dopo una liteUngheria, Orban: "Non vogliamo mescolarci ad altre razze"

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarCrisi di governo, il The Guardian dice la sua: "Uscita Draghi cattiva notizia per Italia e UE"Professore Campanella

    Ecco chi potrebbe essere il successore di Boris Johnson: la rosa di tre nomi  Sex toys, attenzione a dove si va in vacanza: i paesi in cui sono vietatiVoltri, 19enne morto in una aiuola per un mix di alcol e drogaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 397

    1. Caldo record in Gran Bretagna, uomo fa il bagno nel bidone della spazzatura

      1. avatarGuerra Russia-Ucraina, Mosca accusa Kiev: "Hanno bombardato la centrale di Zaporizhzhia"Professore Campanella

        Terremoto nelle Filippine: vittime ed edifici crollati

  2. avatarCovid, nella delegazione del Giappone dei mondiali di atletica ci sono 11 casi positiviVOL

    Vende il figlio neonato per 3.400 euro per rifarsi il nasoNegli Usa Trump vola nei sondaggi: “Ho già vinto due volte e possiamo vincere ancora”Spopola sui social Simba, il capretto con le orecchie più lunghe del mondoStrage al campeggio, padre, madre e figlia di 6 anni uccisi nella tenda

  3. avatarIl discorso di Orban in Texas: "Meno drag queen e più Chuck Norris"trading a breve termine

    Il ministro degli esteri russo è in Africa alla ricerca di alleatiIncidente in discoteca in Thailandia: 13 morti e almeno 41 feriti80mila dollari all’anno per assaggiare caramelle e dolci: l’offerta di un’azienda canadeseCrollo di una miniera a Sabinas, dieci minatori intrappolati: la disperazione dei parenti

    ETF

Indiana, sparatoria in un centro commerciale: 4 morti tra cui il killer

Grosso incendio in Croazia: distrutte abitazioni, persone in fugaCovid, Corea del Nord: "Diffuso qui dal Sud tramite palloncini"*