File not found
analisi tecnica

Calciomercato: ultime notizie e trattative | La Gazzetta dello Sport

L'Appennino toscano assalito da turisti a caccia di fresco - Mare e Monti - Ansa.itCrosetto: "Non attaccherei mai Mattarella, è pilastro della nazione" - Notizie - Ansa.itCristian Totti potrebbe lasciare l'Avezzano: lo aspetta un altro club di Serie D | Gazzetta.it

post image

Ripresi sbarchi di migranti nel sud Sardegna, arrivati in 45 - Notizie - Ansa.itL’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,Economista Italiano Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

Il 2024 verso record di anno più caldo della storia  - Green & Blue - Ansa.itDifensori da prendere al fantacalcio: i consigli sui giocatori migliori | Gazzetta.it

Camminata veloce per dimagrire e scolpire i muscoli: 5 trucchi | Gazzetta.it

Oroscopo sabato 20 luglio 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.itEstate: calo presenze in oltre 55% agriturismo, perlopiù soggiorni brevi - Business - Ansa.it

Ventimiglia: reef artificiale per il surf. Fine lavori nel 2025 | Gazzetta.itI ricavi di Mondadori nel semestre salgono a 387,2 milioni - Notizie - Ansa.it

Oroscopo lunedì 22 luglio 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.it

Marinella di Sarzana: squalo avvistato, ma nessun danno | Gazzetta.itUccisa in strada, il fidanzato di Sharon: 'Non l'avrei lasciata uscire da sola' - Notizie - Ansa.it

Ryan Reynold
Oroscopo mercoledì 3 luglio 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.itSan Bernardino: riapre il comprensorio sciistico in Svizzera | Gazzetta.itAntitrust, a Radiotaxi 140 mila euro di multa - Aziende - Ansa.it

analisi tecnica

  1. avatarAmb. Flumiani incontra il ministro del Turismo e Sport slovacco - News dalle Ambasciate - Ansa.itanalisi tecnica

    Ucciso a Teheran il capo di Hamas, Haniyeh - Politica - Ansa.itInaugurata a Fiumicino la prima spiaggia inclusiva - Comuni Virtuosi - Ansa.itQuando lo sport fa moda: dai surfisti di Gucci alla tuta di Prada | Gazzetta.itIn Francia l'omaggio a Chopin del pianista Giovanni Bellucci - Musica - Ansa.it

      1. avatarMorto Fausto Pinna, compagno di una vita di Iva Zanicchi - Musica - Ansa.itGuglielmo

        Calcio: Roma, accordo fatto per l'ucraino Dovbyk - Calcio - Ansa.it

  2. avatarAncora sospesa l'Alta velocità Roma-Napoli, ritardi fino a 180 minuti - Notizie - Ansa.itanalisi tecnica

    Crosetto: "Non attaccherei mai Mattarella, è pilastro della nazione" - Notizie - Ansa.itUn Francia-Spagna per lo scettro olimpico del calcio - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itLa tuta nel calcio: un capo da allenamento diventato collezione | Gazzetta.itIn 4 anni raddoppiato il numero di italiani esposti ai 40°C - Infrastrutture & Città - Ansa.it

  3. avatarUrso, 'ingegneri e periti industriali attivi in Transizione 5.0' - Energia & Energie - Ansa.itBlackRock Italia

    Ritorna Autunno in Barbagia, giro d'affari da dieci milioni - Pianeta Camere - Ansa.itUrso, 'ingegneri e periti industriali attivi in Transizione 5.0' - Energia & Energie - Ansa.itIl pagellone delle Olimpiadi di Parigi: Ceccon 10, Nadal 9.5 | Gazzetta.itIn Grecia un docente è accusato di avere appiccato incendi - Altre news - Ansa.it

    VOL

Como, gli indizi dal ko di misura contro l’Al Hilal: dai moduli e i nuovi a Verdi e Cutrone - SosFanta

Malagò dopo la finale persa da Macchi: "Arbitri? Regole da cambiare" | Gazzetta.itPaolo Cappucciati sott'acqua per 24 ore: il record | Gazzetta.it*