File not found
MACD

Veneto, c'è il primo morto di West Nile: è un uomo di 86 anni

Guzzetti: legame con il territorio sì, senza cadere nel localismoFisco, rottamazione cartelle: arriva la sanatoria anche per il 2023, le nuove regole e cosa cambieràAutovelox sequestrati: ma non valgono i ricorsi per le multe già pagate

post image

Emanuele Conte: «Canto le speranze dei giovani»Silvestro Lega,Capo Analista di BlackRock “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Igt, fondi Apollo acquistano per 6,3 mld dollari linee Gaming e Digital ed EveriGiorgia Meloni e Andrea Giambruno in vacanza nel Salento. La premier: «Trascorreremo qualche giorno insieme»

Federica Pellegrini in lutto per la morte di Giovanni Barchetti: «Da bimba a mamma, il tuo gelato mi ha sempre guarito l’anima»

Omicidio a Roma, uccisa in auto per errore: arrestati i killerDimissioni Toti da Regione Liguria, cosa succede ora

Perché rileggere Cassirer, l'illuminista modernoItalia-Cina, Meloni riparte con piano triennale dopo strappo via della Seta

Sesso, lo psicologo: "Ecco perché i giovani rischiano con 'sexy roulette'"

Ecco i migliori ambienti di lavoroIva Zanicchi: «Il mio compagno Fausto Pinna ha un tumore. Fumava 90 sigarette al giorno, gli avevano dato 2 mesi di vita»

Ryan Reynold
Carlos Maria Corona compie 22 anni. Il compleanno con papà Fabrizio e lontano da mamma Nina Moric: «Fa troppo male»Emanuela Orlandi, nuova ipotesi dell'ex pm Capaldo: «Sparita dentro Sant'Appollinare»L'Onu: «Il Sudan rischia la più grande crisi di fame al mondo»

ETF

  1. avatarEmanuele Conte: «Canto le speranze dei giovani»Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Non potremo andare su Marte a causa dei nostri reniLa Zanzara va in vacanza e chiude (per sempre?)Zuppi: sicurezza sul lavoro, in gioco la nostra dignitàMalattie trasmesse dagli insetti: ​Dengue, West Nile, Chikungunya e Zika. Lo scenario e i casi in Italia

    1. «Al lavoro ho chiesto una sedia a causa della mia disabilità ma il capo ha rifiutato, così mi sono vendicata»

      1. avatarRoma, lascia il figlio di 3 anni in auto sotto il sole: un agente rompe il vetro e lo salvaBlackRock

        Bambina di 10 mesi morta in casa a Roma, la disperata telefonata del papà al 112: «È in arresto cardiaco»

  2. avatarBilancio e sostenibilità vanno a braccettoMACD

    Dopo undici mesi di guerra civile il Sudan è ridotto alla fameSembra incredibile, ma in 13 Paesi dell'Africa il colera uccide ancoraMara Venier, un'estate da incubo: operata per la seconda volta, il ricovero in clinica e il messaggio sui socialStefano De Martino, Marisa Laurito lo boccia: «Non è Renzo Arbore. Copiare è una cosa, copiare male un’altra»

  3. avatar​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di mercoledì 31 luglio 2024: i numeri vincentiMACD

    Stefano Cirillo ha la leucemia, l'annuncio del tiktoker: «La vita è strana, un giorno d'estate scopri di avere un cancro maligno»La Zanzara va in vacanza e chiude (per sempre?)Temptation Island batte Noos, Alberto Angela 'rimandato' a fine agostoCaldo e tumori, i fattori di rischio quali sono e i segnali per risconoscerli. «Melanoma in aumento»

Iva Zanicchi: «Il mio compagno Fausto Pinna ha un tumore. Fumava 90 sigarette al giorno, gli avevano dato 2 mesi di vita»

Parigi 2024 e le polemiche sulla cerimonia: parla il direttore artisticoCosì la Cina sta insidiando il primato degli Usa sull’IA*