Elly Schlein interviene al raduno del PD a Napoli: "Il conflitto di interessi esiste"La grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queerTuta Gold, canzone di Mahmood a Sanremo: testo e significato
La politica, il sesso e l’ultima pagina, i tabù abbattuti da Antonio ManziniIl soprano Jessica Pratt,investimenti anglo-australiana, conosciuta in tutto il mondo per aver interpretato ruoli soprattutto belcantistici dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, dall'Arena di Verona al San Carlo di Napoli, debutta il 7 agosto prossimo al Rossini Opera Festival (Rof) nel ruolo di Bianca nell'opera Bianca e Falliero. "E' il mio tredicesimo titolo rossiniano - racconta all'ANSA - ed è estenuante perché sto sul palco dall'inizio alla fine (tre ore, ndr), non ho nemmeno il tempo di emozionarmi. E' davvero scioccante quant'è lungo!". Di peggio, a suo dire, c'è solo la Semiramide senza tagli che dura quattro ore, "ma almeno - dichiara - ogni tanto esci di scena". Nonostante ciò, forte della sua consolidata esperienza al Rof e dei suoi successi internazionali, non sembra particolarmente preoccupata. "L'accordo col cast è perfetto e abbiamo provato sei giorni alla settimana per un mese, inoltre l'opera con la sua serie di duetti meravigliosi mi appassiona. Bianca è una giovane combattuta tra il dovere nei confronti del padre Contareno che l'ha destinata a Capellio e l'amore per Falliero, ma seppure sia una donna coraggiosa non riuscirà mai a liberarsi veramente dall'influenza del genitore, il cui comportamento nella regia di Jean-Louis Grinda viene particolarmente stigmatizzato". Se gli si dice che Bianca e Falliero è considerata da molti un'opera dal taglio convenzionale, dissente. ''In realtà ci sono dentro cose molto particolari come il quartetto del secondo atto 'Cielo, il mio labbro ispira', che sembra avere quasi un ritmo jazz". Con lei, nel ruolo en travesti di Falliero, c'è il mezzo soprano Aya Wakizono, figlia di rango dell'Accademia Rossiniana, che al Rof è stata anche Rosina nel celebre Barbiere di Siviglia di Pier Luigi Pizzi andato in scena nel 2018 e nel 2020, che verrà riproposto quest'anno con altri protagonisti. ''Interpreto Falliero, amante ricambiato di Bianca - racconta Wakizono - come un giovane innamorato irruento e un po' immaturo che non riesce a vedere e a pensare ad altro che a lei, e con Jessica Pratt c'è un accordo perfetto. L'ammiro molto e da tempo speravo di cantare con lei. Lo scorso anno sono andata ad ascoltarla in un recital a Mainz in Germania e abbiamo fatto amicizia, pochi mesi dopo è arrivata la richiesta del Rof: il sogno è diventato realtà. Le nostre voci si armonizzano bene e abbiamo la stessa visione della musica. Presentare un'opera così estenuante con arie che durano un quarto d'ora sarà una sfida". Scritta da Rossini per la Scala di Milano, dove debuttò il 26 dicembre del 1819, il melodramma in due atti su libretto di Felice Romani è l'ultima composizione del genio pesarese destinata al palco scaligero, dove al suo esordio fu replicata ben 39 volte per poi cadere tranne rare riprese ottocentesche nel dimenticatoio. Fu riproposta grazie al Rossini Opera Festival solo nel 1986 con la regia di Pier Luigi Pizzi, la direzione d'orchestra di Donato Renzetti e l'interpretazione di Katia Ricciarelli (Bianca) e Marilyn Horne (Falliero), cui seguirono altre due edizioni nel 1989 e nel 2005. Il 7 inaugurerà l'Auditorium Scavolini con la direzione di Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Altri interpreti Dmitry Korchak (Contareno), Giorgi Manoshvili (Capellio) Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza), Dangelo Diaz (cancelliere). Scene e costumi di Rudy Sabounghi. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Sanremo 2024, gli opposti che si attraggono. Così La Sad si confronta con Renga e NekNesi, il banchiere socialista che insegnava latino ai bambini poveri e finanziava gli anti-franchisti spagnoli - Tiscali Notizie
Mi vesto «come cazzo voglio»: la moda secondo Michela Murgia
Traffico illegale di cani e gatti. Un Regolamento europeo smaschera gli illeciti sugli animali domestici - Tiscali NotizieForza Italia, Antonio Tajani è il nuovo segretario nazionale: inizia il post-Berlusconi
Alemanno contro Crosetto sul caso VannacciIl tradimento politico di Lanthimos in Poor Things, la libertà della donna è ridotta a un capriccio
Ortona: «Tassare i ricchi contro l’austerità europea. Chi se ne accorgerà per prima, Meloni o Schlein?» - Tiscali NotizieUn posto al sole. Di proroga in proroga, l’eterno privilegio delle concessioni agli stabilimenti balneari - Tiscali Notizie
“Coloro che montano sul letto”: una “ilarotragedia” del Rintone di ieri sulla Taranto d’oggi - Tiscali NotizieTesto di Casa Mia canzone di Ghali a SanremoCon la benedizione alle coppie gay Francesco abbandona l’antropologia di Wojtyla e RatzingerSalario minimo, Schlein: "Disponibile a incontro con Meloni. Maggioranza ritiri emendamento"
Festival di Sanremo, la scaletta completa con gli orari della seconda serata
Camera, approvato l’aumento di stipendio ai capigruppo
Scorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali NotizieNoi, il suono e lo spazio: la personale di Liliana Moro al KunstmuseumFragilità e ricchezze di “The Holdovers”, il film di Alexander Payne su quelli che restano indietro - Tiscali NotizieMeloni contro Molko: querela per diffamazione
Notizie di Politica italiana - Pag. 63Abodi fa dietrofront dopo le polemiche: "Contatterò Jankto"La filosofia epicurea nei papiri di Ercolano: la tecnologia dischiude un tesoro di conoscenzeRegionalismo differenziato. L’interesse nazionale evapora, parte la «secessione dei ricchi» - Tiscali Notizie