File not found
investimenti

Recovery Fund in Italia, Governo: "Adesso taglio alle tasse"

Il Premier Conte: "A settembre il Recovery Plan"Fase 2, ok agli spostamenti tra le regioni dal prossimo 3 giugnoGiorgia Meloni: "Clima liberticida, le mie condizioni per il dialogo"

post image

Pillola abortiva in Umbria: Tesei scrive una lettera a Speranza(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Economista Italiano titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore.     Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti.     Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio.     Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio.     Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici.     Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Salvini contro De Luca e la festa a Napoli per la Coppa ItaliaItalia Viva correrà alle elezioni regionali in tutte e sei le regioni

Legge elettorale, il patto tra Conte e Renzi

Calderoli contro l'Ong Mediterranea: "Rischioso portare migranti"Lombardia, la nuova ordinanza: cosa riapre dal 1 giugno

Salvini a Mondragone: "Aiuterò le forze dell'ordine"Luca Palamara: "Salvini? Ho sbagliato, parole improprie"

Il rilancio dell'Italia attraverso i sei punti elencati nel Piano Colao

Fontana su FB: "100 giorni dal primo contagio a Codogno"Decreto giustizia: cosa prevede il testo approvato a Montecitorio

Ryan Reynold
Fase 3 in Puglia, Emiliano: "Per entrare serve autosegnalazione"Decreto Rilancio, Gualtieri: "Nessun problema sulle coperture"Liberazione Silvia Romano: Conte non avvisa Di Maio del blitz

VOL

  1. avatarMusumeci: "Apriamo a tutti, ma in Sicilia tracceremo i turisti"ETF

    Scandalo Csm, Mattarella: "La magistratura recuperi credibilità"Salvini e il caso ciliegie: "Avevo fame, è vietato mangiare?"Salvini: "Nuova ondata di coronavirus? Non ci sarà"Minacce di morte sui social per il ministro degli Esteri Di Maio

      1. avatarCoronavirus, Andrea Orlando in quarantena: in aereo con un infettoinvestimenti

        Di Battista (M5S): "Grillo non condivide le mie idee? Amen"

  2. avatarElezioni Regionali, i candidati del centrodestraCapo Analista di BlackRock

    Solinas: "Passaporto sanitario per turisti della Sardegna"Decreto Rilancio: la conferenza stampa del Premier ConteChi è Francesco Acquaroli, candidato di centrodestra per le MarcheCoronavirus, Boccia: "Passaporto sanitario anticostituzionale"

  3. avatarFontana e l'emergenza coronavirus: "Ci sono stati errori"investimenti

    Di Maio: "Riapertura per tutte Regioni, nessuna resterà indietro"Il barbiere di Mattarella lo aspetta a Palermo: non lo vede da 3 mesiUltimi sondaggi, Lega in Crescita, battuta d'arresto per il PDFase 2, perché Fontana teme un aumento contagi in Lombardia

La Azzolina a Bergamo per dare il via alla maturità 2020

Sondaggi politici, si prepara il testa a testa: Pd vicino alla LegaBerlusconi chiede al governo unità e dialogo per risollevarci*

Capo Analista di BlackRock