File not found
Guglielmo

Cosa sta succedendo tra Serbia e Kosovo?

Covid, Corea del Nord: "Diffuso qui dal Sud tramite palloncini"Alluvione in Kentucky: il peggiore nella storia dello Stato americanoCentrale nucleare di Zaporizhzhia, cosa accadrebbe se venisse colpita? La mappa della nube radioattiva

post image

Orrore in Ghana, si taglia i genitali sognando affettare la carne  Gli undici libri del suo percorso d’autore sono un’opera unica fastosa e complessa,BlackRock una unità che si rintraccia in connessioni sottili e richiami flebili, nel tentativo di «inventare qualcosa che prima non esisteva», «ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». Opera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsaC'è da stropicciarsi gli occhi quando si pensa che il libro sul mito di Roberto Calasso Le nozze di Cadmo e Armonia, pubblicato nel 1988, vendette circa 500mila copie. Un dato sorprendente, una cifra oggi straordinaria a maggior ragione per un libro di questo genere, una riscrittura dottissima delle storie delle divinità della mitologia greca portata avanti con l'assolutezza di un mitografo che dietro un accomodante afflato narrativo nasconde una straordinaria Wunderkammern, una camera delle meraviglie fastosa e complessa. Le nozze di Cadmo e Armonia è il secondo tassello dell'opera unica di Roberto Calasso, undici libri che spaziano tra gli argomenti più diversi, da Kafka all'abbazia di Port-Royal passando per l'Antico Testamento, Giambattista Tiepolo, gli inni Veda, il diplomatico francese Talleyrand e il Congresso di Vienna.Un materiale composito (confusione anche di Amazon, racconta Calasso, che aveva categorizzato Le nozze di Cadmo e Armonia come “Accessori decorativi per la casa” e L’innominabile attuale come “Decorazioni per unghie”) che ha però una sua unità in connessioni sottili e richiami flebili e persistenti e attorno a questi libri e ai legami che ne sottendono il progetto enciclopedico ruota Opera senza nome di Calasso (Adelphi): «So che questi libri sono concatenati, più ancora di quanto sappia io stesso. Forse anche per capirlo meglio ho scritto queste pagine». EPALe passioni letterarie e filosofiche nel nuovo libroIn questo nuovo libro si seguono le passioni letterarie e filosofiche di Calasso (dalla spiritualità indiana a Karl Kraus, dall'universo della Grecia antica all'Antico Testamento, dalla concezione del moderno a Baudelaire), la funzione mai esornativa delle immagini che accompagnano alcuni suoi testi (Calasso racconta che Sebald lo chiamò per dirgli che «l’idea delle immagini sparse nei suoi libri qualcosa o molto doveva» a lui), i nuclei più profondi dei tasselli della sua Opera senza nome (per esempio l'analisi di come K., non sia semplicemente un libro su Kafka e sui temi dell'ebraismo, ma parli «del tema ebraico, che avvolge e intride tutta l’opera di Kafka: l’elezione») o l'idea «inattuale» di una letteratura che non parlando «dell'oggi» ne illumina comunque i caratteri prefigurando il futuro.«Ogni precursore crea i suoi precursori» ha scritto Jorge Luis Borges su Kafka aggiungendo che «la sua opera modifica la nostra concezione del passato, come modificherà il futuro»: si possono spendere parole simili per la grande opera di Calasso, dote propria solo di ciò che è destinato a resistere al tempo, perché ogni tassello di questo lungo lavoro crea non solo il suo prossimo, ma illumina anche il suo precedente, in una rete di relazioni inestricabile che offre il ritratto di un sapere sterminato messo al servizio di un'opera senza fine. CulturaKafkiani di tutto il mondo: unitevi. Lo scrittore che abbiamo tradito trasformandolo in un aggettivoMatteo MocaitalianistaFacendo un confronto con l'enciclopedia in cui le voci più diverse che si susseguono sono scritte con lo stesso “stile”, Calasso racconta come i vari capitoli della sua opera assomiglino a isole nella corrente di un mare illimitato: «Ogni volta, in quelle isole, lo stile è diverso, come se ospitassero una vegetazione che solo in parte si ripete. Unica è solo la corrente che sostiene l’insieme. Le isole non si avvicinano mai quanto basta per unirsi, al massimo raggiungono una prossimità sufficiente per azzardare fragili ponti». I fragili ponti sono il luogo della ricerca di queste opere così stratificate, opere aperte, per citare Umberto Eco, dove «il lettore del testo sa che ogni frase, ogni figura è aperta su una multiformità di significati che egli deve scoprire»; così se, come scrive Calasso, «i libri hanno una caparbia volontà propria, che va oltre i loro autori», sono proprio le sterminate vie dell'interpretazione a costruire il libro stesso.L’ambizione di ogni scrittoreOpera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsa, un’interrogazione sulla possibilità che i libri possano dare un'idea del sé inghiottito dall'ombra: «uno dei momenti più angosciosi – scrive Calasso – per lo scrittore è quando comincia a profilarsi l'ombra del biografo. Non c'è modo di sfuggire a quell'ombra, se non parzialmente». La strada scelta da Calasso per fare in modo che il libro continui a parlare, e quindi che l'opera oltrepassi il suo autore, è «tentare quello che ogni scrittore, più o meno palesemente, vorrebbe», provare a «inventare qualcosa che prima non esisteva», «qualcosa che innanzitutto nella forma non si sovrapponesse a nulla di esistente, ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». CulturaAppunti dal funerale di Calasso, un amico che non conoscevoAndrea ZanniSi tratta di una delle caratteristiche che hanno mosso la casa editrice Adelphi sin dalla sua origine e che funziona anche come interessante marchingegno interpretativo di tutta l'opera di Calasso: in Bobi, un memoir dedicato a Bobi Bazlen, intellettuale triestino fondamentale per la sua formazione e per la nascita di Adelphi, Calasso racconta le idee fondative di Bazlen ricordando come «per lui, essenziali erano quelli che chiamava libri unici – e potevano avere forma di romanzi o memorie o saggi o, in breve, di qualsiasi altro genere. Ma comunque dovevano nascere da un’esperienza diretta dell’autore, vissuta e trasformata in qualcosa che spiccasse, solitario e autosufficiente».Nonostante Calasso avesse allora circa vent'anni, l'idea dei “libri unici” è rimasta il pensiero guida del suo lavoro come scrittore ed editore, sempre in cerca della “primavoltità”, quella che in I quarantanove gradini definisce come «una minuscola invenzione, un gesto rapido» che «solo per il fatto di apparire per la prima volta, acquista un altro senso». Per una simile ricerca è necessaria la convinzione, propria di Calasso, che la letteratura sia una straordinaria forma di conoscenza, qualcosa che esce fuori dal tempo, che nello stesso momento viene dal passato e ci fionda nel futuro, un mondo delle idee dove scrittore e autore vivono insieme. Ogni tassello di questa Opera senza nome rappresenta il viaggio dell’autore verso lidi inesplorati, sforzo di un pioniere che si spinge in territori sconosciuti che, senza il suo slancio, forse non avremmo mai conosciuto.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMatteo MocaitalianistaÈ dottore di ricerca in Italianistica all’Université Paris Nanterre e all’Università di Bologna. È insegnante e cultore della materia per l’insegnamento di Letterature Comparate presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato la monografia Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett (La scuola di Pitagora, 2017). Ha dedicato saggi all’opera di Landolfi e si occupa, tra gli altri, di Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Georges Perec. Scrive di letteratura su quotidiani e riviste

L’aggressore di Salman Rushdie: “Lui ha attaccato le credenze dell’Islam”Stupra bambina di 12 anni, ma dice che era "consenziente": la legge gli dà ragione

Steve Bannon dichiarato colpevole di oltraggio al Congresso Usa

Salman Rushdie starebbe meglio, lo scrittore staccato dal ventilatoreMorto dopo aver bevuto un'intera bottiglia di Jägermeister in due minuti

Bimbo di 8 anni attaccato da tre squali alle BahamasParigi, sparatoria in un bar: un morto e quatto feriti

Regno Unito, auto parcheggiate sulla spiaggia sommerse dall'Alta Marea: panico tra i bagnanti

Regno Unito, aveva ucciso la moglie poche ore dopo le nozze: condannato a 22 anni di carcere80mila dollari all’anno per assaggiare caramelle e dolci: l’offerta di un’azienda canadese

Ryan Reynold
Uomo di 66 anni morto squartato dal tagliasiepiKirghizistan, collassa un ghiacciaio: l'impressionante videoLutto nel mondo della cucina, è morto lo chef Alastair Little

criptovalute

  1. avatarTerremoto Samoa, scossa di magnitudo 6 a FalelataiETF

    Norvegia, crolla un ponte a Tretten e due veicoli finiscono nel fiumeRussia, muore a 46 anni Dmitry Konoplev: era il progettista di armi di PutinCrisi economica in Sri Lanka, attaccata la residenza del presidente Vaiolo delle scimmie, Fauci: "È una situazione da prendere assolutamente sul serio"

    1. "Gatti specie aliena invasiva": perché la Polonia li ha dichiarati così

      1. avatarParigi, sparatoria in un bar: un morto e quatto ferititrading a breve termine

        Usa, bimbo di 9 anni uccide una 15enne: stava giocando con una pistola

  2. avatarAttentato ad un hotel in Somalia: kamikaze si fa esplodere, si teme una strageProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    USA, Rudolph Giuliani deve testimoniare davanti al Grand Jury della Georgia: l'ordine del giudiceMisteriose punture d'ago alle donne nei locali della movida: la polizia indagaSuv contro parata dei nativi americani degli Usa: diversi feritiLa denuncia dei russi: “Gli Usa vogliono prolungare il conflitto”

  3. avatarAttentato all’ex premier giapponese Shinzo Abe: è mortoVOL

    Bimbo di tre anni rimane chiuso in auto e muore: il padre aveva bevuto un drink con il fratelloUSA, la Casa Bianca è stata colpita da un fulmine: 3 mortiScontro tra orche a al parco acquatico SeaWorld di San DiegoUSA, Pelosi annuncia le tappe del viaggio in Asia: mistero su Taiwan

    ETF

Egitto, due donne morte per l'attacco di uno squalo nel Mar Rosso

Morte di George Floyd, nuova condanna per Derek ChauvinAereo prende fuoco durante l'atterraggio: paura per i passeggeri*