File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

La reliquia di Bernadette «pellegrina» nel Molise

Macchi: "Dovevo chiudere la finale". Il ct Cerioni: "L'hai vinta 3 volte..."Il 2024 (probabilmente) l'anno più caldo di sempreGli sconti a bus e metro per giovani e famiglie discriminano la periferia

post image

Emergenza granchio blu, arriva il commissarioLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Torino, crisi epatica dopo il colpo di calore: una 26enne salvata dal trapianto di fegatoParigi 2024, Italia da applausi: 3 medaglie per la storia

Poste, in primo semestre utile netto 1 mld: ricavi 6,2 mld

Colpo di calore mentre passeggia in campagna, 26enne in insufficienza epatica: salvata con un trapianto di fegato nel giro di due oreGoogle Translate, dialetti italiani tra le 110 nuove lingue in arrivo: dal veneto al siciliano, ecco quali

Nicole Eggert, l'ex bagnina di Baywatch in lacrime sui social: «La chemio contro il tumore sta funzionando», com'è e cosa fa oggiTrasporti estate 2024, Italia in tilt: mappa disservizi e top 5 regioni 'nere'

Venezuela, Maduro 'vince': chi non riconosce i risultati

Haiti inizia la transizione. Ma solo sulla cartaMeloni, Xi e il lungo colloquio per ricucire lo strappo sulla Via della Seta

Ryan Reynold
Parigi 2024, quattro di coppia medaglia d'argentoL'arte di giocare sulla “Terra rossa”. Il tennis secondo VitaliMaduro si fabbrica la terza vittoria

criptovalute

  1. avatarRitrovato bimbo di 2 anni scomparso a Locorotondo: come staProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Emergenza granchio blu, arriva il commissario​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di sabato 3 agosto 2024: i numeri vincentiPolizia e scatoloni: a Sesto lo sgombero della storica Casa MezzanottiSport, Padel Trend Expo si trasforma in Racquet Trend: a Fiera Milano dal 7 a 9 marzo 2025

      1. avatarAlle Olimpiadi incinta di 7 mesi, la rivelazione di Nada Hafez dopo il ko nella schermaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Ughetta Lanari, morta la conduttrice e voce storica di RAI e Dimensione Suono

  2. avatarE l'avanguardia venne dal deserto dei tartariCapo Analista di BlackRock

    Milano, Luca Bizzarri al Carcano: «I politici? Sono senza amici e vi spiego perché?»Messori: Benedetto XVI la persona migliore che ho conoscutoStop a tirocinio infermieristico senza vaccino covid, protesta studenti a LecceGb, è corsa a sei nei Tories per la successione a Sunak: chi sono

  3. avatarCitroën, 100 anni di rivoluzioni in ItaliaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Italia-Cina, Meloni a Shanghai: "Obiettivo rafforzare cooperazione"S&P ha tagliato il rating dell'Ucraina al livello "default selettivo"Kledi: «Mia nonna in Albania si svegliava alle 4 di mattina per farci mangiare». Il retroscena su Maria De FilippiSolo la formazione può battere il "mismatch"

    ETF

L’afa killer e il tuffo sbagliato: quelle vite salvate dalla “buona sanità”

Ughetta Lanari, morta la conduttrice e voce storica di RAI e Dimensione SuonoAutonomia, raggiunte le 500 mila firme per il referendum*