File not found
analisi tecnica

Salvini, Lega ha chi saprebbe ben governare in Basilicata - Tiscali Notizie

Natalità, il governo Meloni punta sul fiscoTerzo Polo, Calenda ha chiesto ai suoi il silenzio stampaLa proposta di FdI: un premio per chi torna dall'estero con 3 figli

post image

Notizie di Politica italiana - Pag. 86Anselm Kiefer,criptovalute “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Mattarella nomina Marina Berlusconi cavaliera del lavoroLatronico (Ass. Basilicata): "Dopo il bonus gas e il bando non metanizzati, adesso tocca all'acqua" - Tiscali Notizie

Bardi: "Il centrodestra unito vince, ora tocca alla Basilicata" - Tiscali Notizie

Torniamo al voto divisi tra maschi e femmine: i tentativi (falliti) di superare la norma del 1945Lollobrigida chiede e Calderone cede: i fondi dell’ex Reddito di cittadinanza all’Agricoltura

Artem Uss, fuga dai domiciliari: cosa non ha funzionatoM5S, in Basilicata il nostro candidato resta Lacerenza - Tiscali Notizie

Berlusconi, continua il ricovero all'ospedale San Raffaele: la possibile data di dimissione

Politiche Coesione, Meloni "In Basilicata mobilitiamo 945 milioni" - Tiscali NotizieLa replica di Renzi a Calenda dopo la rottura sul progetto di partito unico

Ryan Reynold
Il Pd non è più il partito delle Ztl. Alle europee è iniziata la conquista delle periferieCosì il decreto Flussi favorisce lo sfruttamento dei lavoratoriBasilicata, Meloni: vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione - Tiscali Notizie

ETF

  1. avatarFlop Lega: superata da FI, la scommessa Vannacci vale 500mila preferenzeETF

    Domani il ministro Nordio riferirà alla Camera sulla fuga di UssDa Angelina Mango a Rocco Papaleo, tutti pazzi per Maratea Capitale della Cultura 2026 - Tiscali NotizieRai, Petrecca condannato per comportamento antisindacale. Assolto Chiocci del Tg1Da Salis a Vannacci, ecco i candidati su cui i partiti si giocano tutto

    1. Piantedosi chiede alle prefetture di accelerare le procedure di asilo. I funzionari scioperano

      VOL
      1. avatarBardi "Energie rinnovabili scelta strategica per la Basilicata" - Tiscali NotizieVOL

        25 aprile, le critiche del Pd alla lettera di Giorgia Meloni

        ETF
  2. avatarDa Pd e 5s 'ottimismo' sulla soluzione unitaria in Basilicata - Tiscali NotizieBlackRock

    Maratea2026, Rocco Papaleo testimonial e Angelina Mango ambasciatrice - Tiscali NotizieBasilicata, scelto candidato regionali Pd-M5S-Avs: è Piero Marrese - Tiscali NotizieBotte alla Camera alla discussione sull’Autonomia: il leghista Iezzi prende a pugni Donno del M5SIstruzione, in arrivo la riforma dei Pcto. Valditara: "Più sicurezza ed efficacia"

  3. avatarSull’aborto una carezza del governo al papa che arriva al G7Professore Campanella

    Ronzulli, la Basilicata è la nostra linea del Piave - Tiscali NotiziePride, 30 anni di rivendicazioni per i diritti Lgbtqia+ attraverso i manifesti politiciSalta il confronto tv Meloni-Schlein: non c’è la maggioranza richiesta dall’AgcomBasilicata, Meloni: "Il Sud puo' dimostrare il suo valore" - Tiscali Notizie

L’esperienza italiana di The Hollywood Reporter finisce con le dimissioni in massa: giornalisti non pagati da mesi

Società partecipate: cosa sono, come funzionano, ruolo GovernoFesta della transumanza in Basilicata, Galella "Pastori custodi" - Tiscali Notizie*