File not found
Guglielmo

Spara e uccide due agenti in Mississipi: l'avevano fermata per un controllo

Usa, Trump deferito per insurrezione e fronte per l’assalto a Capitol HillTragedia in Usa, incendio in un grattacielo di Chicago: almeno una vittima e sei persone in ospedaleCalciatori arrestati in Iran dopo una festa a base di alcol

post image

Incendio in una caserma dell'esercito in Armenia: 15 mortiAnselm Kiefer,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Frana investe un campeggio in Malesia: decine di morti e dispersiCargo di ribalta in Giappone: 18 dispersi in mare

Qatargate, Arrestata la commercialista di Panzeri: trema il Pd

USA, bambino di 6 anni spara all'insegnante. La polizia: "Non è stato un incidente"Morta a 118 anni Suor Andrè: era la persona più anziana del mondo

La lettera dell'attivista iraniana dal carcere: "Torturata e presa a calci"Ucraina, 400 soldati russi morti nell’attacco di Kiev a Makiivka. Mosca smentisce: “63 vittime”

Australia, scontro tra due elicotteri in volo: 4 morti

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 308Terremoto di magnitudo 4.7 in Turchia: trema la terra ad Hatay

Ryan Reynold
Sparatoria fuori da una scuola a Chicago: 2 mortiNew Jersey, fugge dalla polizia con un’auto rubata e si schianta contro una casaPapa Ratzinger: l'ex Pontefice è grave, ma le sue condizioni sono stabili

Campanella

  1. avatarOvidio Guzman arrestato in Messico, spari contro un aereo dopo il fermo del narcotrafficante figlio di El ChapoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Terribile incendio vicino Lione: dieci morti, cinque sono bambiniOra è ufficiale: la Croazia è entrata nell'area SchengenOnlyFans, la disperazione della modella con il seno rifatto: "Si dimenticano che sono un essere umanNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 311

    1. Putin vacilla ed ammette che la situazione nei territori occupati è "difficile"

      1. avatarProteste in Brasile: la Corte Suprema rimuove il governatore di Brasiliacriptovalute

        Secondo fermo per Greta Thunberg durante le proteste in Germania: l’attivista portata via di peso

  2. avatarTerremoto di magnitudo 4.7 in Turchia: trema la terra ad HatayProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    I pasdaran potrebbero diventare terroristi: attesa per la decisione dell'UETerribile esplosione in una raffineria in Cina: due vittime accertate e 12 dispersiCadono nel lago ghiacciato mentre giocano: morto anche il quarto bambinoCina: è corsa ai vaccini MRna e caccia ai preparati occidentali, ospedale di Macao pieno

  3. avatarI pasdaran potrebbero diventare terroristi: attesa per la decisione dell'UEBlackRock

    Terremoto in California: scossa di magnitudo 6.4Due fratelli si suicidano a breve distanza l'uno dall'altro: lo strazio della madreBlocco voli Usa, dietro il guasto l'errore di un ingegnere: ha sostituito il file con un altroIncendio in Finlandia, a fuoco una chiesa dell’Ottocento e una casa indipendenti: una vittima

Qatargate, Panzeri: "Non sono io la mente"

Kenya: imbarcazione si ribalta in mare. Ci sarebbero almeno due morti, in salvo i 6 turisti italiani a bordoAggressione a Parigi, diverse persone accoltellate a Gare du Nord: fermato un uomo*