File not found
investimenti

Strage di Cutro, Piantedosi in aula: "Da Frontex nessun allarme"

Comunali Campania, Avellino al voto dopo la bufera giudiziaria - Tiscali NotiziePrimarie Pd, affluenza alle 13: "Hanno votato quasi 600 mila cittadini"Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 avvertita anche a Napoli con un forte odore di zolfo - Tiscali Notizie

post image

Scagionato in tribunale, acclamato alla Convention: Trump a gonfie vele verso l’incoronazione. Vance il suo viceL'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Radio Italia Live - Il Concerto per la prima volta a Napoli - Tiscali NotizieDon Patriciello risponde a De Luca: “Le sue parole mettono a rischio la mia vita” poi la ‘stoccata’ a Schlein - Tiscali Notizie

Il regalo alle università online? Per gli aspiranti insegnanti è un altro vicolo cieco

Piantedosi non cede sulla strage di Cutro e annuncia un’altra stretta sui migranti. FdI si dissociaIl messaggio di Giorgia Meloni per la festa del papà

Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, scossa maggiore di magnitudo 3.2 - Tiscali NotizieI fantasmi di Giorgia Meloni, quelli di Marbella e quelli di Cutro

Zingaretti: "Sulla salute mentale serve un piano nazionale"

Russia, uccisi sei detenuti dell’Isis dopo il sequestro di agenti penitenziari nel carcere di RostovL’abuso dei social negli adolescenti è una questione di sanità pubblica

Ryan Reynold
Sfuggì a operazione antidroga a Napoli, arrestato latitante - Tiscali NotizieL’esodo dalla Russia di Putin, Mosca ha un nuovo problemaIn Campania allerta meteo gialla per temporali dalle 20 - Tiscali Notizie

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCampi Flegrei, Musumeci "Presentato a Regione e Comuni Piano Governo" - Tiscali NotizieBlackRock

    Primarie PD, parla Elly Schlein: "Bonaccini è vecchio. Basta con gli uomini soli al comando"Nunzia De Girolamo si racconta: "Sogno di fare sesso in pubblico. Ho avances anche da donne"Per Tajani c'è un "Rischio migratorio enorme" dall'area del MediterraneoQatargate, Panzeri fa il nome di Lara Comi: “Aveva 60 mila euro nella sua borsa”

    1. Arriva con Treno il secondo disco d’oro per Franco Ricciardi - Tiscali Notizie

      1. avatar“Sandokan” Schiavone si è pentito - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Zelensky gela Meloni in conferenza stampa: “A Berlusconi non hanno mai bombardato la casa”

  2. avatarI missili su Gaza accompagnano la ripresa del dialogo sulla treguaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Sondaggio politico Swg: Giorgia Meloni “paga pegno” ad Elly SchleinOrbán in Cina parla di pace mentre Putin bombarda ospedali a KievCampi Flegrei, Musumeci "Presentato a Regione e Comuni Piano Governo" - Tiscali NotizieRfi-Webuild, al via scavo iperbarico galleria su linea AV/AC Napoli-Bari - Tiscali Notizie

  3. avatarIntervento di Piantedosi sulla strage di Cutro, le reazioniCapo Analista di BlackRock

    Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania. Il tycoon: «Solo Dio ha impedito l’impensabile»Meloni sul Cdm a Cutro: "Non è vero che non abbiamo voluto salvare i migranti"Il portavoce della missione Onu in Libano: «Non ci saranno evacuazioni. Colloqui per evitare l’escalation»Israele, razzo dal Libano colpisce un campo di calcio: 12 morti. Risposta dell’Idf contro Hezbollah

Sardegna, alla fine affluenza al palo, vota solo il 52,4 per cento. Parte la roulette dello scrutinio

Il viceministro Maurizio Leo: tre milioni di reddito e "padre" della riforma fiscaleGuerra in Ucraina, Mattarella: "Serve risposta unitaria"*