File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Dieci mesi di guerra, la situazione umanitaria in Palestina - Vatican News

Rosanna Natoli, il CSM e le più alte cariche dello Stato - Il PostIren sottoscrive una linea di credito in formato green da 80 milioni di euro con CEB – Il TempoBoeing acquisirà la produttrice di componenti per aerei Spirit AeroSystems per 4,7 miliardi di dollari - Il Post

post image

Meta ha ricevuto una multa di 3,5 milioni di euro dall'Antitrust per la gestione della registrazione e la sospensione degli account - Il PostLa più grande pop star del momento è nata come icona country,investimenti ma ha abbandonato il genere un decennio fa: ora un’altra regina del pop, Beyoncé, se ne riappropria con il nuovo album Cowboy Carter. Ma andando in una direzione politica del tutto oppostaÈ quasi un paradosso. Un’industria musicale dominata in maniera assoluta da una pop star che è nata come icona country. E l’altra regina del pop che invece dedica a questo genere il suo ultimo album. In un certo senso Taylor Swift e Beyoncé, che ha appena fatto uscire il disco country Cowboy Carter, si sono tardivamente scambiate genere musicale.Vite paralleleLe carriere delle due cantanti negli ultimi mesi sono state segnate da vari parallelismi. Il Renaissance tour (per il disco uscito nel 2022, primo capitolo di una trilogia di cui Cowboy Carter è il secondo atto) è stato il secondo tour di maggior incasso di sempre di un’artista donna: secondo solo all’Eras Tour di Taylor Swift. I film concerto Renaissance: A Film by Beyoncé e Taylor Swift: The Eras Tour sono stati entrambi importanti per salvare gli incassi dei cinema l’estate scorsa.Quando Usa Today l’anno scorso ha selezionato un reporter il cui compito fosse quello di seguire esclusivamente Taylor Swift, ne ha scelto uno anche che si dedicasse a Beyoncé.​​​​​​E ora, questo strano incrocio. Beyoncé dedica un disco mastodontico (27 canzoni, con tanto di cover di Dolly Parton e di duetto con Miley Cyrus) al genere che Swift ha abbandonato un decennio fa. Ma andando in una direzione, artistica e politica, completamente opposta. Radici country Per Swift l’allontanamento dal country e da un certo tipo di immaginario ha segnato il parallelo avvicinamento al mondo più liberal. A partire dalla New York che cantava già nel 2014, in 1989 (dove you can want who you want/boys and boys and girls and girls).È al country che Swift ha imputato la sua lunga riluttanza a parlare di politica, interrotta in maniera aperta solo a partire dal 2018 con l’endorsement antitrumpiano nelle elezioni del Tennessee. Proprio questo genere invece per Beyoncé diventa un mezzo di riappropriazione di uno spazio culturale dove lei e più in generale l’identità nera non sempre è stata fatta sentire a casa. Come spiegato da lei stessa, la genesi dell’album va cercata in «un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sono sentita accolta, ed era molto chiaro che non lo ero».  L’episodio è stato identificato quasi subito con la performance di Daddy Lessons (da Lemonade, l’album che ha consacrato la cantante come icona antirazzista) con le Dixie Chicks, sul palco dei Country Music Association Awards a Nashville nel 2016. La reazione del pubblico non fu esattamente calorosa.C’entrava certamente la politica: le Chicks (come hanno scelto di farsi chiamare ora per prendere le distanze dall’eredità sudista del nome “Dixie”) sono diventate quasi paria, per aver detto nel 2003 di vergognarsi di provenire dallo stesso stato dell’allora presidente repubblicano George W. Bush a pochi giorni dall’invasione dell’Iraq. Ma, come hanno testimoniato alcuni presenti, c’entrava anche l’ostilità razzista.  L’operazione di Cowboy Carter è quindi quella di rivendicare un posto per l’identità nera all’interno di ogni sfaccettatura del prisma culturale americano. Ed è in un certo senso un ritorno a casa, dato che la cantante più volte insiste sulla sua identità di “ragazza del Texas” con il papà dell’Alabama e la mamma della Louisiana. Quanto questa operazione sia riuscita  divide i critici: per il New York Times, «Il country di Beyoncé è l’America». Per il New Yorker, il tentativo di presentarsi come «una sineddoche dell’America» non fa che «sottolineare la singolarità» dell’artista. E la cantante stessa ha avvertito che Cowboy Carter «non è un album country, è un album di Beyoncé». Ci sarà da vedere quanti e quali premi vincerà Beyoncé: nell’ultimo disco c’è una battuta sul fatto di non essersi aggiudicata mai il Grammy per album dell’anno. La prima volta che è stata nominata, nel 2010, perse contro un disco country pop: Fearless di Taylor Swift.  CulturaLa divina Beyoncé: schierata, femminista e venerataChiara Tagliaferri© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMaria TornielliGiornalista, è laureata in Antichità classiche e orientali. Ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano

Mosca: la Russia andrà a Kyiv e oltre. La reazione dopo l'attacco ucraino su Kursk - Vatican NewsPaolo Crepet controcorrente: Turetta e le frasi del padre? "Cosa doveva dirgli" – Il Tempo

ChatGPT in tilt, ma l'intelligenza artificiale non può "perdere il senno" - AI news

Google Bard non esiste più: benvenuto Gemini - AI newsX (Twitter) potrebbe aver violato le norme europee per il modo in cui usa la spunta blu, secondo la Commissione Europea - Il Post

Ferrovie, in viaggio ogni giorno 37 milioni di italiani – Il TempoContatti – Il Tempo

Microsoft ha detto che il grande guasto informatico di venerdì ha riguardato almeno 8,5 milioni di computer - Il Post

Boeing acquisirà la produttrice di componenti per aerei Spirit AeroSystems per 4,7 miliardi di dollari - Il PostTagle: il nostro mondo ha estremo bisogno di misericordia e perdono - Vatican News

Ryan Reynold
I bonus per i lavoratori dipendenti non funzionano più - Il PostPiracy Shield, cosa succede adesso alla piattaforma nazionale antipirateria | Wired ItaliaChatGPT diventa multimodale e migliora il web browsing - AI news

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCaos in Venezuela, i vescovi chiedono la verifica dei voti - Vatican NewsCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Stampa 3D di organi umani, nasce in Italia il primo laboratorio | Wired ItaliaGoogle lancia Gemini: il modello AI più potente di sempre? - AI newsLe intelligenze artificiali consumano un sacco di energia - Il PostMeteoGiuliacci, il caldo decolla: "Oltre Ferragosto", il dato preoccupante – Il Tempo

      1. avatarNicaragua, arrestato il rettore del Seminario di Matagalpa - Vatican NewsBlackRock Italia

        Maxibon vuole pagare qualcuno 1.000 euro per mangiare un gelato | Wired Italia

  2. avatarAssunzione della Beata Vergine Maria - Vatican NewsCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Il tribunale di Milano ha stabilito che la proprietà della società del podcast Muschio Selvaggio spetta a Luis Sal - Il PostIsraele, razzo su un campo da calcio. Katz: "Guerra totale". Ma Hezbollah nega – Il TempoIl rispetto per gli anziani: brevi note per gli operatori di cura - Vatican NewsOpenAI: "Il New York Times non racconta tutta la storia" - AI news

  3. avatarNegli Stati Uniti anche gli attori dei videogiochi scioperano - Il PostProfessore Campanella

    Le foto del grande incendio boschivo nel nord della California - Il PostLe big tech diffondono AI a getto continuo, ma è il mondo a doverla gestire | Weekly AI #95 - AI newsOlimpiadi, "dov'è Papa Francesco?". Viganò e la bordata sull'Ultima cena – Il TempoL'attuazione del PNRR procede bene ma non benissimo - Il Post

I social network sono pieni di “fuffa guru” - Il Post

Non sempre il pesce migliore è quello fresco - Il PostUn'altra canzone dei Wilco - Il Post*