File not found
Economista Italiano

Guerra in Ucraina, Boris Johnson visita a sorpresa Zelensky

Ucraina, trovati 132 corpi di persone torturate a MakarivUcraina, USA bloccano i beni delle figlie di Putin: sanzioni anche contro moglie e figlia di LavrovIrpin, bambina di 9 anni violentata da 11 soldati russi: "Le hanno inciso una Z sul petto"

post image

Guerra Ucraina: Auchan, Decathlon e Leroy Merlin restano in Russia. Kuleba chiede il boicottaggioDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

USA, sparatoria in una scuola della contea di Greenville: ferito uno studenteElezioni Francia 2022, affluenza alle 12: la più bassa degli ultimi anni

Proiettili al fosforo nella regione di Donetsk: undici feriti fra cui quattro bambini

Guerra in Ucraina, ultimo bollettino sulla strage di Bucha: 360 vittimePerché la Russia non può essere espulsa dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 507Due bambini morti in Francia dopo aver mangiato una pizza surgelata

Usa, mamma uccide figlio di 8 anni e tenta di ammazzare il fratello di 11 anni

Elezioni Francia 2022, affluenza alle 12: la più bassa degli ultimi anniIl ritorno di Abramovich dopo il presunto avvelenamento: perché è protetto da Russia e Ucraina

Ryan Reynold
Zelensky all'Onu: "La Russia vuole ridurci in schiavitù"Perché secondo la Russia la guerra finirà proprio entro il 9 maggio?Gelati ritirati dal mercato: i quattro marchi a rischio

ETF

  1. avatarUSA, in Oklahoma è stata approvata una legge anti aborto: pene fino a 10 anni di carcereETF

    Ucraina, sirene anti-aereo a Kiev e altre città: duri combattimenti a SumyL’esperto: “Vi spiego cosa fanno davvero i contractors in guerra”Del Vecchio: "Perché Putin vuole una vittoria nel Donbass per dare l'ok alla pace"Ucraina, Maksym Kagal è morto a Mariupol: addio al campione di kickboxing

      1. avatarIl ritorno di Abramovich dopo il presunto avvelenamento: perché è protetto da Russia e Ucrainacriptovalute

        Novaya Gazeta sospende le pubblicazioni: perché è stato costretto?

  2. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 492investimenti

    Putin “arruola” J.K. Rowling, ma lei diserta e contrattacca: “Tu massacri civili”Guerra in Ucraina, ma nello spazio c'è pace tra Stati Uniti e RussiaUn debito di 126mila dollari saldato in 4 anni da una coppia americanaCrimini di guerra e barbarie, ecco cosa è successo a Bucha

  3. avatarUcraina, sindaco di Mariupol: "5 mila morti". Kuleba alla Nato: "Ci servono armi"ETF

    Tempesta tropicale nelle Filippine: almeno 25 morti per frane e inondazioniIl "fottetevi" ai russi diventato virale: liberati i marinai ucraini di Snake IslandPaesi Bassi, niente multe per i rifugiati ucraini: "Regime di clemenza per le auto con targa ucraina"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 511

Il racconto di un italiano fuggito da Bucha: “È peggio di quel che si vede da qui”

USA, sparatoria in una scuola della contea di Greenville: ferito uno studenteLa “settimana santa” di Zelensky, perché sarà così cruciale*