File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Il grande cuore di Valentina ha smesso di battere a 40anni

Non ha la patente, mostra la foto dal cellulare e spunta quella di una piantagione di marijuanaInfermiera minacciata di morte e aggredita con un estintore dai genitori di un pazienteMarco Cappato riceverà l'Ambrogino d'Oro: "Lo dedicherò a Dj Fabo"

post image

Neonato morto in ospedale a Trento poco dopo il parto: disposta l'autopsiaSiamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Scontro tra auto e trattore: un mortoCliente resta chiusa dentro la pizzeria mentre parla al cellulare: liberata dai carabinieri

Napoli, rapporto intimo in un bagno pubblico: chi sono i due amanti

Caso Rossignoli, Roberto Burioni: “Era tutto in regola”. La replica di Selvaggia LucarelliPontedera, 15enne perde la vita a causa di un incidente in scooter: chi è la vittima

Acqua alta a Venezia, marea di 173 cm bloccata dal MoseMaltempo in Calabria, un violento downburst devasta Lamezia Terme: si temono vittime

Colpito da un fulmine e sopravvissuto Simone racconta: "Ora mi chiamano Flash"

Suicidio nel carcere di Torino, detenuto si impicca con un lenzuolo attaccato alle sbarreRoma, un uomo di 43 anni prima distrugge casa dell'amico poi muore per un malore

Ryan Reynold
Si perde a Trastevere durante il viaggio di nozze: soffre di amnesiaPirata della strada investe minorenne e fuggeMorto Franco Leo: aveva appena corso la maratona di New York in carrozzina

MACD

  1. avatarMaltempo in Calabria, un violento downburst devasta Lamezia Terme: si temono vittimeanalisi tecnica

    Mandato via dall’ospedale, chiede un’ambulanza per tornare a casa ma gli rispondono: “Non siamo un tScorzè, automobile finisce nel fossato: Ulderico muore a 51 anniStudentesse straniere violentate a Roma, arrestato un tassistaAnche il Vaticano avvia un'indagine per pedofilia contro il cardinale Ricard

    1. Pavia, bus incastrato tra le barriere del Ponte della Becca: cinque feriti

      ETF
      1. avatarUnabomber: riaperte le indagini 16 anni dopo l'ultimo attentatocriptovalute

        Covid, Matteo Bassetti: "Ecco perché è un bene che sia entrato al GF Vip"

  2. avatarTravolto e ucciso dal treno a Latina: stava parlando al telefono seduto sulla banchinaMACD

    Allerta maltempo per alluvioni in Italia e per almeno una settimanaEsclusa dal concorso dei Carabinieri perché "troppo grassa": riammessa dopo il ricorso al TarSi arrampica sulla grondaia e sfonda la finestra della casa dell'ex compagna: denunciatoIntasca la pensione del padre morto da 5 anni: denunciata e condannata

  3. avatarIncidente in scooter, si schianta contro un'auto mentre va al lavoro: morto a 58 anniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Incidente in A23, furgone si schianta contro la barriera: 8 feriti, tra loro anche due bambiniCovid, i virologi lanciano l'allarme sulle nuove varianti: "Più contagiose"Elicottero precipita nel Biellese: grave il pilotaAllarme incendio alla facoltà di Giurisprudenza, studenti accendono fumogeno durante la laurea

Dimessa dall'ospedale la bimba lanciata dal padre giù dal balcone

Incendio in appartamento a Firenze, uomo di 59 anni morto tra le fiamme mentre dormivaMorto in casa a 36 anni per un malore improvviso: il corpo viene trovato dopo una settimana*