File not found
BlackRock Italia

Ma l'Ultima Cena, durante la cerimonia di Parigi 2024, era offensiva?

«Benvenuti a Lugano, la capitale del Ticino»Ken Follett, i migliori libri da leggere quest'estate | Wired ItaliaL'intelligenza artificiale per la prevenzione dei reati

post image

La polemica estiva del 1904 riguardava i fantasmiTecnologiaIl Locarno Film Festival dice addio all'App,analisi tecnica costi troppo elevatiLa necessità di contenere le spese di bilancio ha costretto gli organizzatori a privarsi di uno dei più apprezzati supporti informatici della manifestazione – «Abbiamo molto potenziato il sito Web, anche altri Festival hanno fatto una scelta identica» – Il disappunto del pubblico© KEYSTONE/Jean-Christophe Bott Jenny Covelli10.08.2024 06:00Chefine ha fatto la «app» di Locarno? È una domanda che, nei primi giorni delFestival, abbiamo sentito ripetere spesso, soprattutto tra i molti appassionatie fedelissimi della manifestazione. Ebbene, ve lo diciamo subito: la app nonc’è. La(scarna) comunicazione in proposito è visibile sul sito ufficiale, alla sezioneTicket and Passes (biglietti): «Per Locarno77 non ci sarà un’appufficiale», viene semplicemente indicato. Nient’altro.L’applicazionepermetteva di consultare i film e gli eventi, di effettuare il login sulproprio profilo, di votare il Prix du Public UBS, di acquistare abbonamenti ebiglietti. E ancora, di leggere le trame, guardare i trailer, costruire ilproprio programma della giornata festivaliera (MyProgram), creare unapropria wishlist, i vecchi desiderata, accedere ai contenuti stampa e industry,guardare la «LocarnoLive TV».Unarisposta laconicaPerchéabbandonare uno strumento comodo - soprattutto nell’era in cui tutti abbiamocostantemente lo smartphone tra le mani - e apprezzato dai fedelissimi dellakermesse? La risposta del Locarno Film Festival a questa domanda è statalapidaria: «La gestione di una app ufficiale che offra al pubblicoun’esperienza ottimale su entrambi i sistemi operativi Apple e Android ècostosa». La decisione di rinunciare all’applicazione, dunque, è prettamenteeconomica. «Inpratica, significa dover gestire contemporaneamente due app distinte egarantire al contempo che il nostro sito Web sia ottimizzato per dispositivimobili e desktop. In altre parole, non è un buon uso delle nostre risorse peruna app che viene utilizzata solo undici giorni l’anno».Laapp pensata e disegnata con il sostegno di UBS era arrivata - o meglio, tornata- nel 2019. «Non c’era più e ora c’è di nuovo», lo slogan allora utilizzato perrilanciarla in occasione della 72. edizione del Festival. «Non quella che èmancata tanto - anzi tantissimo - al pubblico di Locarno71; un’altra, nuova,performante, pensata e disegnata per riuscire a tenere un intero programma inuna mano». Nel 2021, quando a causa della pandemia la prenotazione eraobbligatoria per tutte le proiezioni, anche con accredito, era stata definita«lo strumento indispensabile, insieme al sito Web, per vivere al meglio la 74.edizione, la chiave principale per accedervi».SuGoogle ricerca inutileOggi,digitando sulla stringa di ricerca di Google la frase «app Locarno FilmFestival», si viene reindirizzati alla pagina dell’edizione 2023. «Questaapplicazione non è più disponibile», è il messaggio che appare, «la app diLocarno76 non è più in uso e non verrà aggiornata. Per accedere alleinformazioni aggiornate sul Locarno Film Festival ti preghiamo di visitare ilsito Web locarnofestival.ch sul tuo browser».Già,il sito. «Abbiamo preferito concentrare gli sforzi per garantire chel’esperienza del nostro sito Web, il quale funziona bene sia nei dispositividesktop sia in quelli mobili, potesse essere la migliore possibile», precisanodal Festival. «Quindi, nell’ultimo anno abbiamo dedicato molto tempo allacreazione di un nuovo e migliorato flusso di lavoro per il programma e labiglietteria online. Si è trattato di un miglioramento che ci ha permesso dirimanere accessibili al maggior numero di persone possibili». ALocarno ci tengono a precisare di non essere i soli, nel panoramacinematografico, ad avere abbandonato la app dedicata. «Queste motivazioni-  il dispendio di risorse in primis, ndr - sono molto probabilmente lestesse che hanno portato altri festival “di classe A” a non avere più una app».Parlandocon gli abituali frequentatori del Festival, la mancanza della app si faeffettivamente sentire. Anche chi si recava a Locarno soltanto per qualcheserata confessa di averla sempre scaricata, perché permetteva di accedere alprogramma giornaliero e scoprire le trame dei film in modo semplice e veloce. Cononestà, gli stessi ammettono di avere riscontrato una più facile accessibilitàal sito Web e ai suoi contenuti. «Ci siamo assicurati che tutte le funzionalitàdella app fossero presenti anche con il nuovo programma e il feedback finora èstato ottimo», assicurano dalla kermesse. «Moltitrovano le nuove funzionalità introdotte - come la visualizzazione della timelineo la possibilità per i professionisti di consultare un programma di proiezionispecifico per il loro accredito - molto positive».Parlandodel rinnovato sito Web, il Festival precisa pure che sono ora presenti moltepagine che consentono al pubblico di accedere all’archivio, «dove si possonotrovare tutti i film presentati al Festival, così come tutti i palmarès dal1946. Inoltre, i titoli dei film e i relativi metadati sono sempre disponibiliper la ricerca». Sullostorico online, i festivalieri hanno tuttavia qualcosa da ridire. Ma, comedetto, dalla kermesse ribadiscono di «avere dedicato molto tempo a migliorareil sito nell’ultimo anno» e l’intenzione è di «continuare a sviluppare lafunzionalità del login, per garantire l’offerta di un’esperienza personalizzataper il pubblico». Infine, un’assicurazione: «Il sito Web delFestival è ben attrezzato per gestire un traffico elevato su pagine come labiglietteria o le schede film, dove si trovano anche tutti i metadati, e nonc’è il rischio di sovraccarico». Il riscontro del pubblico si conoscerà solo afine festival.In questo articolo: Locarno77

Festa a Parigi per celebrare Losanna capitale olimpicaKen Follett, i migliori libri da leggere quest'estate | Wired Italia

Bridgerton, gli attori rispondono alle domande più cercate sul web | Wired Italia

La strategia di Eni per l’economia circolare | Wired ItaliaUn altro record per il fotovoltaico

Liguria, il tintinnio di manette riapre il cantiere del Centro. Fermento in Azione – Il TempoDeepfake del CEO di Ferrari tenta di truffare un dirigente - AI news

In una mano il forcone, nell'altra il mondo - Il Post

L’asilo e la levata di scudi: «Perché sempre noi?»Lory Del Santo al Wired Next Fest Milano 2024: “Ho scritto la nuova serie” | Wired Italia

Ryan Reynold
OpenAI apre GPT-3.5 Turbo al fine-tuning aziendale - AI newsE se l'AI peggiorasse la crisi climatica? - AI newsTaiwan, Zero Day è la serie iper-realistica che immagina una crisi sullo Stretto con la Cina | Wired Italia

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatar8 cose che abbiamo comprato a marzo - Il PostProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    C3 cresce con Aircross – Il TempoRai, il post choc anti premier del nuovo autore di Stefano De Martino – Il TempoUna galassia si è risvegliata dopo un sonnellino di 20 milioni di anni | Wired ItaliaAutobot o Decepticon? Scopri da che parte stai con il nostro quiz sui Transformers | Wired Italia

      1. avatarCos’è il metaverso? Potenzialità e rischi dei ‘nuovi’ mondi virtuali  - AI newsEconomista Italiano

        Robot autonomi sotto l'oceano - AI news

  2. avatarJoe Biden è andato male nel primo dibattito con Donald Trump - Il Postanalisi tecnica

    Mediaset, Diletta Leotta a La Talpa. Ad Amici Toffanin con De Filippi – Il Tempo“The Bear” è la serie tv sulla moda che non voleva esserlo - Il PostDue bottiglie così vicine ma così diverse – Il TempoVirginie Viard non aveva gusto? - Il Post

    VOL
  3. avatarL'AI generativa nella moda potrebbe valere 0,47 miliardi nel 2028 - AI newsEconomista Italiano

    Javier Bardem risponde alle domande del web | Wired ItaliaAnalisi semiseria delle scuse di Gianmarco TamberiGiulia Salemi è incinta. “Sono impaurita”, l'annuncio social e lo scatto con Pierpaolo Pretelli – Il TempoNucleare, il governo lo mette nei suoi piani energetici | Wired Italia

Inventare l’impressionismo, la mostra a Parigi che celebra i 150 anni dalla nascita del movimento | Wired Italia

Gli AI trainer e l'addestramento dell’intelligenza artificiale - AI newsOpenAI rilascia GPT-4 | Weekly AI news #47 - AI news*