File not found
Professore Campanella

USA, vigilante spara ad una studentessa durante un litigio con un'amica: dichiarata la morte cerebrale

USA, inseguimento polizia in Texas: morte la star di TikTok Gabriel Salazar e altre tre personeAfghanistan, Talebani inviano lettera a Onu: assicurato accesso per aiuti umanitariNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 637

post image

Afghanistan, Talebani accusati di aver ucciso una poliziotta incinta all'ottavo meseSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Covid, l'ex pilota spagnolo Jorge Lis è morto a 46 anni: "Mi sarei dovuto vaccinare"Covid, infermiera non vaccinata morta in California: lascia cinque figli tra cui un neonato

USA, sparatoria in un Kroger di Collierville: 2 morti e 13 feriti

Cina, 15 grattacieli incompiuti sono stati demoliti simultaneamenteRussia, nozze reali in casa Romanov: un discendente dello zar sposa l'Italiana Virginia Bettarini

Francia, hackerato e diffuso sui social il pass sanitario del presidente Emmanuel MacronTrovata morta Gabrielle "Gabby" Petito, l'influencer scomparsa in vacanza: si cerca il fidanzato

Attentato 11 settembre 2001, le gravi conseguenze come demenza precoce e tumori: c’è anche il Covid

Mamma aggredita da un cane di oltre 50 chili: donna morta per proteggere le figlieAfghanistan, i talebani vietano agli uomini di tagliarsi la barba: "Viola la legge islamica"

Ryan Reynold
Blackout social dopo la morte della regina Elisabetta: il piano London BridgeNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 642Patrick Zaki, processo rinviato al 7 dicembre: la seconda udienza è durata solo due minuti

BlackRock

  1. avatarNigeria, uomini armati rapiscono oltre 70 studenti di liceoanalisi tecnica

    Londra, uomo armato di martello colpisce 4 persone: 38enne arrestatoRegno Unito, mamma scatta foto alla figlia il primo giorno di scuola per 10 anniSopravvissuti all'11 settembre: la storia di Pasquale Buzzelli e la telefonata alla compagna incintaAereo prende fuoco all'atterraggio all'East Midlands Airport: nessun ferito

    1. Covid Israele, epidemiologo Zarka: “Prepariamoci a somministrare una quarta dose di vaccino”

      VOL
      1. avatarMelbourne in lockdown per 246 giorni dall'inizio dell'emergenza Covid: è recordCampanella

        Cane travolto dalle onde: ritrovato e salvato dalla polizia marina dopo due ore in acqua

  2. avatarCovid, in Germania stop allo stipendio per i non vaccinati in quarantena da novembreCapo Analista di BlackRock

    Sparatoria in ospedale a Philadelphia, una vittima: ferito e arrestato l'aggressoreGiappone, due morti dopo il vaccino Moderna: i lotti erano stati ritirati15enne affetta da Asperger e dislessia è vittima di bullismo: 200 motociclisti la portano al balloVoli aerei, i 17 peggiori atteggiamenti dei passeggeri: la lista di Caroline Mercedes

  3. avatarPuma attacca bimbo di 5 anni: la madre prende a pugni l'animale e riesce a metterlo in fugaMACD

    Non riesce a prenotare un appuntamento dal dentista: donna si estrae da sola 6 denti11 settembre 2001, Biden: "Abbiamo visto un senso di unità nazionale"Regno Unito, il governo frena sul Green Pass: decisivo il dissenso di diversi membri del ParlamentoUomo morto per arresto cardiaco dopo essere stato rifiutato da 43 ospedali pieni di pazienti Covid

    VOL

Coppia vince due volte alla lotteria in due settimane a pochi mesi dalla morte del figlio per Covid

Afghanistan, Pentagono: “Imminente minaccia Isis all’aeroporto di Kabul”Padre scopre che l'amico ha violentato la figlia di 8 anni: si vendica e lo uccide a coltellate*