File not found
Professore Campanella

Incidente sull'A8, morta una donna: era appena atterrata a Malpensa per vedere il figlio

Giuseppe Pedrazzini non fu ucciso ma segregato in casa per soldiAvvistato un topo al pronto soccorso di La Spezia: polemica e verità finaleLecce, cadavere di un uomo di 84 anni ritrovato nella sua abitazione: indagato il figlio

post image

Emergenza acqua Toscana, a Siena e Grosseto non si potranno riempire le piscine fino a ottobreBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Guglielmo a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Omicidio agli chalet di Mergellina: spari tra due gruppi dopo un festone su un piedeDuino, esce di strada e finisce contro il muretto: ferita una ragazza

Operaio morto durante il turno di notte all'Iveco di Suzzara: protesta dei sindacati

Tragedia nel Milanese, Angelo Pavoni stroncato da un malore a 55 anniAllerta meteo gialla sabato 1° marzo, il maltempo si abbatte sul Centro Italia

USA, studentessa italiana morta investita da un'autoCorriere buttato a terra dai vigili dopo una multa: "Ho avuto paura per la patente"

Orrore senza fine, recuperata anche la vittima numero 91 della strage di Cutro

Incidente in A21, un ferito: code di 10 chilometriTrovato morto il giornalista Pier Attilio Trivulzio: il decesso risale a 7 mesi fa

Ryan Reynold
Alessandro Gozzoli morto legato, la sorella chiede giustizia davanti alla sua baraBenevento, ipotesi di una meningite fulminante per Costanzo, morto a 16 anniClaudia Mesi muore per una malattia incurabile: l'insegnante aveva 47 anni

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarLe condizioni di Papa Francesco migliorano, ma si rischia un conclave ombraProfessore Campanella

    Il maestrale porta con sé il colpo di coda dell'inverno nel Sud ItaliaParcheggia sulle strisce a Taranto, i vigili trascinano il corriere fuori dal furgoneSantina Renda scomparsa 33 anni fa, l'angoscia e la lotta dei suoi cariTruffe online attraverso i social: 8 arresti

    1. Il papà muore, la mamma non può prendersene cura e lo “zio” lo stupra

      1. avatarSalame richiamato per rischio contaminazione da Listeria: non consumare il prodottoBlackRock Italia

        Il papà muore, la mamma non può prendersene cura e lo “zio” lo stupra

  2. avatarPrepara una torta all'hashish per un pranzo tra amici: finiscono tutti in ospedaleCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Ravenna, 89enne accusa 21enne di averla violentataSavona, ladro si lancia da 10 metri per sfuggire alla Polizia: è graveMorto da mesi in casa ma il figlio ne è certo: "Mio padre è vivo ed in Svizzera"Prof morta dopo un intervento chirurgico: indagati 6 medici

    VOL
  3. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 491Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Strage familiare a L'Aquila, parla il fratello del medico: "Mi aveva detto che sarebbe andato al mare con la famiglia"Bologna: Nina è affetta dalla sindrome di down, il liceo le vieta di dare l'esame di maturità 2023Trovato morto il giornalista Pier Attilio Trivulzio: il decesso risale a 7 mesi faAllerta meteo arancione lunedì 3 aprile in Calabria e in Sicilia, sette Regioni in allerta gialla

Terremoto di magnitudo 4.6 in Molise: avvertito anche in Abruzzo

“Cospito vive”: in 7 fanno esplodere una bomba carta davanti al consolato italiano di New YorkDoppio incendio a Roma: chiesa e falegnameria in fiamme*