File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Governo: il ministro Lorenzo Fioramonti ha dato le dimissioni

Caso Gregoretti, l'attacco di Lucia Azzolina a Matteo SalviniRisultati elezioni regionali Calabria 2020: vince Jole SantelliSalvini rompe il silenzio elettorale: la reazione delle sardine

post image

Liliana Segre all'Europarlamento: "Razzismo nei poveri di spirito"Albrecht Dürer,BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Paragone accusa Di Maio di aver tradito il MovimentoTaglio costi politica: nel 2020 risparmio di 2,3 mln alla Camera

Regionali, Adinolfi guadagna due voti a Bibbiano

Regionali in Umbria e in Calabria: le parole del premier ContePertini, il consigliere della Lega: "Assassino e brigatista"

Salvini al citofono, le accuse del ragazzo tunisino all'ex ministroSondaggi: per il 34% degli italiani Salvini è il politico peggiore

Giovani senza lavoro: Laura Boldrini lancia il contributo abitativo

Dimissioni Luigi Di Maio: scoppia il caos nel governoChi è Lucia Borgonzoni, candidata leghista in Emilia Romagna

Ryan Reynold
Notizie di Politica italiana - Pag. 564Taglio costi politica: nel 2020 risparmio di 2,3 mln alla CameraIvano Marescotti contro Matteo Salvini: le parole del regista

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCaso Gregoretti, Salvini: "Mal comune mezzo gaudio"trading a breve termine

    Sardine a Bibbiano: il questore cede la piazza alla LegaElezioni regionali Emilia Romagna 2020: parla Stefano BonacciniForza Italia propone a Renzi di formare un nuovo governoBonaccini e il nuovo look: la rivelazione sul problema di salute

    VOL
    1. Bonaccini invita la Borgonzoni a dimettersi dal Senato

      ETF
      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 565Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Notizie di Politica italiana - Pag. 569

  2. Marco Travaglio, l'attacco contro Matteo SalviniLiliana Segre sarà cittadina onoraria di RomaLo staff di Virginia Raggi supera tutti: oltre 6,5 milioni di euroSalvini dipinto con pelle scura e colletto da prete

  3. avatarCrisi Alitalia, parla il ministro Patuanelli: "Non c'è alternativa"BlackRock

    Incontro tra Conte e Haftar: al-Serraj annulla la visita a RomaM5s, Luigi Di Maio smentisce le dimissioni da capo politicoGenitori di Renzi condannati: le motivazioni della sentenzaSondaggio Tecné: Lega in calo, il governo non è più gradito

Gregoretti, voto su Salvini: la maggioranza chiede il rinvio

Salvini, le previsioni del Financial Times sulle regionali in EmiliaFilippo Nogarin, ex sindaco di Livorno: "Sono sul lastrico"*