File not found
Capo Analista di BlackRock

Obama, doppio endorsement a Kamala Harris via X: cosa dicono i post

L'impresa di Kevin Piette, 'cyber tedoforo' di Parigi 2024: il video commuove il webRiunione del tavolo per il contrasto del caporalato, con Calderone e Lollobrigida, le immagini - Tiscali Notizie"Trascurare l'Italia a Bruxelles può danneggiare l'Europa intera". La profezia di Massolo

post image

Estate, da Levissima e Fondo Forestale Italiano il decalogo per rispettare la naturaAnselm Kiefer,MACD “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Borsa: l'Europa apre bene intonata, Francoforte +0,49% - Tiscali NotizieBimba di 6 mesi in ospedale a Caivano, ha ingerito droga

Israele-Hamas, domenica a Roma vertice decisivo: pace si fa in Italia?

Testo unico per le rinnovabili domani in Cdm - Tiscali NotizieStefano Del Prato nuovo presidente della Fondazione Menarini - Tiscali Notizie

Parigi 2024 e le polemiche sulla cerimonia: parla il direttore artisticoDl Carceri, Lacarra rifiuta firma Matone su odg per minori - Tiscali Notizie

Borsa: Tokyo, chiusura in rialzo (+1,19%) - Tiscali Notizie

Sesso senza protezione, medico sportivo: "Importanti informazione e campagne mirate"Morta escursionista, volo di 25 metri in un crepaccio

Ryan Reynold
Corea Nord: "Distruggeremo nostri nemici in caso di guerra”Parigi 2024 oggi 29 luglio, ecco gli italiani in gara: programma, orari e finaliOk Senato alla fiducia sul decreto Infrastrutture, è legge - Tiscali Notizie

Campanella

  1. avatarLa Zanzara di Cruciani chiude? David Parenzo e le news sul futuroEconomista Italiano

    Giorgetti: "No a tasse su extraprofitti banche ma su profitti sì" - Tiscali NotizieSindaco Bari, 'no a Fondazioni liriche etero dirette' - Tiscali NotizieParigi 2024, la cerimonia? "E' comunismo". Bufera su giornalista tv PoloniaIsraele-Hamas, domenica a Roma vertice decisivo: pace si fa in Italia?

      1. avatarUn falco e una poiana contro i piccioni che rovinano gli Scavi di Pompei - Tiscali NotizieCampanella

        Pd,dimissioni Ragioniere generale primo passo spoils system - Tiscali Notizie

  2. avatarParigi 2024 e le polemiche sulla cerimonia: parla il direttore artisticoETF

    Rinnovabili, Pichetto: ok a decreto, riduciamo molto tempi procedure - Tiscali NotizieGiorgetti: "No a tasse su extraprofitti banche ma su profitti sì" - Tiscali NotizieBombardieri: "Stellantis perde produzione e lavoratori, ma dal Governo nessuna risposta" - Tiscali NotizieSchlein, su strage Bologna Meloni fa vittimismo, deplorevole - Tiscali Notizie

  3. avatarFebbre Oropouche, tutti i sintomi del virus killer: chi rischia e come difendersitrading a breve termine

    Biden si ritira, il 'dramma' di Osho: "Ridatemi almeno Toninelli..."West Nile, primo morto in Italia del 2024: dove circola il virusLaurea e livelli occupazionali: i dati Istat - Tiscali NotizieGiorgetti, anche le banche contribuiranno a finanza pubblica - Tiscali Notizie

    ETF

Economia del mare cresce, le imprese ora sono quasi 228mila - Tiscali Notizie

Manovra, Giorgetti: tesoretto? Aspettiamo fine autoliquidazioni - Tiscali NotizieCaldo estremo e Covid, per anziani e fragili è bollino rosso*