File not found
Campanella

Quando si cronometra la gloria il fallimento non è ammesso

Elezioni Usa 2024, c'è la data del primo dibattito tv Trump-HarrisParigi 2024, Italia-Turchia 3-0: azzurre pallavolo in finale per oroElisabetta Gregoraci, amore al capolinea con Giulio Fratini? La showgirl pizzicata con un ex Gf Vip: le foto del bacio

post image

Lo sciopero dei balneari non è andato poi così bene | Wired ItaliaAl teatro Quirino di Roma arriva uno spettacolo genovese di Bacigalupo,trading a breve termine con Solenghi e Pozzi. È anche un modo per resistere all’uniformità nazionale imposta a forza dal cinema e dalla radioI maneggi per maritare una figlia di Niccolò Bacigalupo (1880) arriva, dopo due anni di repliche soprattutto liguri, al Quirino di Roma ed è una buona occasione per pensare a come si sia trasformata la comicità in Italia negli ultimi centocinquant’anni. Tullio Solenghi e Elisabetta Pozzi riprendono fedelmente e con grande arte i ruoli di Gilberto e Rina Govi, ma anche gli altri attori sono tutti bravissimi, dalla splendida Laura Repetto, la figlia da maritare che deve interpretare le ambizioni sociali della madre e riesce a rendere un personaggio che sarebbe quasi una marionetta in una ragazza fragile e credibile, al resto della compagnia.Lo spettacolo è godibilissimo: l’ho visto a Savona in un Chiabrera esaurito per tre sere di fila e il tempo è volato. Qualcosa del genere l’avevo provata anni fa a Rueglio (Ivrea), vedendo l’Olivetti con la regia di Gabriele Vacis interpretato da Laura Curino, Lucilla Giagnoni e Mariella Fabbris, davanti ai vecchi operai e impiegati della fabbrica.Guy Debord diceva che ogni spettacolo è la relazione tra gli spettatori attraverso la scena, e quando un racconto è così radicato in una comunità, mostra davvero cosa sia la società. Lo mostrano gli attori e lo mostra il pubblico, che in queste occasioni è qualcosa di più di un insieme di spettatori.Province Per questo è importante fare una riflessione sulla comicità italiana. Dalle maschere della commedia dell’arte, con l’eccezione del periodo barocco, tutta la tradizione teatrale è dialettale.Il teatro più importante della storia letteraria italiana è quello di Carlo Goldoni, che con Le smanie per la villeggiatura raggiunge vertici drammaturgici che sono all’altezza di William Congreve e Richard Sheridan; ma ci sono autori dialettali in ogni angolo d’Italia e d’Europa. Le diverse comunità della penisola vivevano secondo condizioni molto particolari che dipendevano dalla geografia (mare, montagna, pianura, collina) in un’Italia estremamente frammentata.Le caratteristiche locali erano spesso occasione di maschere associate ai luoghi (Pantalone per Venezia, Arlecchino Bergamo, Pulcinella Napoli ecc.), che impersonavano un genio della diversità in cui ci si riconosceva e si conoscevano gli altri.Questo teatro era ancora vivo negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso: a Venezia c’era ancora una compagnia stabile di teatro goldoniano (i Micheluzzi, con il leggendario Cesco Baseggio capocomico); la registrazione dei Maneggi che si trova su YouTube con Govi è del ’59.Nazionalizzare Si è invece progressivamente affermato, con il cinema che non ha bisogno di comunità, un genere di commedia che ha ridotto la diversità a provincia, sempre più periferica rispetto a Roma. Il grande motore di questa uniformizzazione intorno a Roma è stato il fascismo: i primi cinquant’anni dell’unità d’Italia sono ancora ottocenteschi e articolati per regioni. Basta guardare dove si danno le prime delle opere: La Scala, la Fenice, il San Carlo, il Regio di Parma o Torino.Il tentativo invece di nazionalizzare la nostra cultura avviene con la radio e con il cinema sonoro. Questa trasformazione era stata presa in giro molto bene Corrado Guzzanti alcuni anni fa parodiando in Fascisti su Marte, l’italiano artatamente senza inflessione dei filmati dell’Istituto Luce nel ventennio fascista. La BBC, dove nella stessa epoca si usava la RP (Received Pronounciation, cioè la lingua appresa nelle università di Oxford e Cambridge e parlata dalla famiglia reale ma senza un territorio di parlanti) ha avviato circa trent’anni fa uno sforzo consapevole per riarticolare le diversità dialettali nei notiziari nazionali. Oggi chi parla con la RP appare sulla luna come i fascisti di Guzzanti.Il cambiamentoA differenza di Parigi e Londra, Roma non è mai davvero riuscita a diventare capitale culturale e non solo perché l’editoria è restata principalmente torinese e milanese. La tradizione lirica, cameristica, spesso il teatro e naturalmente le arti visive hanno sentito poco l’attrazione della capitale.È invece il cinema, oltre che la radio e la televisione, a esercitare una grande attrattiva romana. E soprattutto la commedia all’italiana, dove da Alberto Sordi in poi, ridiamo soprattutto di un’ironia esercitata dal centro sulla periferia. Una comicità spesso piuttosto crudele.Le venete diventano domestiche sedotte da un piccolo borghese romano, i napoletani degli imbroglioni, i milanesi dei maneggioni ossessionati dai soldi. Prevale un senso di degrado, linguistico e culturale, che è il cuore di una nazionalizzazione che è prima di tutto il progetto fascista, in seguito democristiano e alla fine, a prescindere dai vari partiti, un vivacchiare all’ombra della politica di poteri deboli e conniventi.Un senso feroce e antagonista del popolo che vive all’ombra del potere c’è anche in Belli, ma nel nazionalizzarsi anche il romanesco ha perso il lessico che ne faceva una lingua popolare ed è diventato piuttosto un italiano delle amministrazioni, usato per lo più ironicamente contro le caratteristiche locali.La diversità Davvero mi auguro che il pubblico del Quirino sappia cogliere la ricchezza che la compagnia di Solenghi e Pozzi hanno ritrovato in Govi e Bacigalupo. Le diversità sono sempre state la nostra ricchezza, dal ligure di Montale e Calvino al siciliano di Sciascia e Pirandello, dal triestino di Svevo e Magris al napoletano di Eduardo de Filippo.L’italiano è fatto così, e dove resistono le diversità nei suoi sostrati, come nella prima Elsa Morante, anche il romano riesce ad avere una ricca coloratura. Dove invece prevale lo spirito borghese, come in Alberto Moravia, subentra una povertà che non è tanto letteraria quanto appunto ambientale, come se qualcuno si illudesse di ritrovare nel linguaggio di chi parla da dietro una cattedra o persino lo sportello di una banca qualcosa di naturale e superiore al proprio pubblico.Senza queste diversità l’Italia è davvero più povera, provinciale, e la nostra bella lingua decade in qualcosa di arido e senza sostrati.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediEnrico PalandriEnrico Palandri scrittore e critoco

Roma, il Tevere è più pulito della Senna. I giochi nella Capitale un'occasione persa – Il TempoL'orso Kuma dal Bioparco di Roma a un bosco tedesco, ora vivrà in semi-libertà

Terrore in mare, balena emerge improvvisamente e piomba sulla barca - Tiscali Notizie

La maratona olimpica più dura di sempre - Il PostLarissa Iapichino, la mamma Fiona May: «Sui social le scrivono che non è italiana. Vent’anni fa non c’era questo razzismo»

Elisa Isoardi: «Avere figli sarebbe egoista. Il lavoro è la mia vita, non tutti siamo portati per essere genitori»Carlo elogia la risposta della polizia ai disordini. In Regno Unito allerta massima: «Non bisogna abbassare la guardia ora»

Istat: a giugno export in lieve aumento (+0,5%), -6,1% su anno

Diretta Olimpiadi oggi: Battocletti d'argento nei 10.000 metri. Diaz, Alessio, Raffaeli e Pizzolato: 4 bronzi azzurri da salto triplo, taekwondo, ritmica e pesi. Ciclismo su pista, oro per Consonni e Guazzini. Staffetta 4x100 è quartaTregua in Medio Oriente, gl Usa chiedono la ripresa delle trattative: Israele dice 'Sì'

Ryan Reynold
Caldo record durante il weekend, giorni più torridi dell'anno: le città più roventiMoto, l’European Bike Week celebrerà Willie G. DavidsonKursk, il piano di Putin contro l'offensiva ucraina: la guerra è in Russia – Il Tempo

ETF

  1. avatarOlimpiadi oggi, diretta gare: maratona al via, poi la ginnastica ritmica. Stasera Tamberi e Sottile in finaleBlackRock

    Nord Stream, la nube di metano arriverà anche in Italia ed è un pericolo per noi?Rafael Leao diventa papà, il dolce annuncio: «Due gemelli in arrivo a novembre». E ha già scelto i nomiL'Italia ricorrre al Tas sull'eliminazione del Settebello - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itTerremoto, usare l'AI generativa per prepararsi | Wired Italia

    ETF
    1. Benzina ancora in calo, il livello più basso da febbraio - Tiscali Notizie

      1. avatarAlba Parietti bloccata in stazione per i guasti alla linea dell'Alta Velocità: «Siamo ostaggi, non funziona nulla»trading a breve termine

        Dieta mediterranea antistress, riduce il disagio mentale - Tiscali Notizie

  2. avatarIlary Blasi e Silvia Toffanin in crisi? La verità sul loro rapportotrading a breve termine

    Shock in Argentina per le foto dell'ex 'first lady' picchiata - Tiscali NotizieAttacco Israele su scuola Gaza, soccorritori: oltre 100 mortiL'Aquila, dieci giorni in hotel poi la fuga senza pagare: per la coppia finisce malissimo – Il TempoL'inflazione in Germania a luglio confermata a +2,3% - Tiscali Notizie

  3. avatarAttacco russo contro un supermercato in Ucraina, ci sono almeno 9 mortiGuglielmo

    Bankitalia: a giugno prestiti famiglie -0,9%, imprese -3,4%L'Istat conferma, a luglio l'inflazione risale all'1,3% - Tiscali NotizieMilly Carlucci presto nonna? «Sorriso e mano sul pancino, la figlia Angelica Donati nasconde un grande segreto»Errori di calcolo UFAS: presentato ricorso dalle Donne del PS e dai Verdi

Aereo precipita in Brasile, cosa è successo? L'esperto: «Era in 'stallo', ha perso il supporto». Cosa significa

Copernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato - Vatican NewsFuga Puigdemont, leader Junts: è tornato in Belgio, ora deciderà cosa fare*