Maternità surrogata reato universale: al via la proposta di leggeUn secolo fa. Lo sport a Roma, tra Vaticano e fascismo: che scandalo le prime ginnaste, così poco vestite - Tiscali NotizieGeorges Noël a Taranto e Venezia: diversità del segno grafico, autobiografia dell’artista francese - Tiscali Notizie
Intervista a Davide Simonetta. Ecco come si costruisce un pezzo per SanremoSilvio Orlando torna all'Ambra Jovinelli dove la scorsa stagione ha portato La vita davanti a sé,Capo Analista di BlackRock di Romain Gary, lo spettacolo da lui diretto, ridotto dal libro e interpretato e in cui veste i panni del piccolo Momò, il bimbo arabo che abita nella banlieau parigina di Belville, figlio di nessuno ma accudito da una vecchia prostituta ebrea. "Sì, certo che torno! Questo teatro lo frequento molto, molto spesso". L'attore porterà in scena Ciarlatani, opera del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, in cui quattro attori vengono catapultati in un viaggio attraverso una moltitudine di personaggi, spazi e tempi. Un testo che parla di teatro.... "È un testo che parla della vita che facciamo noi attori, ma che ha comunque una valenza universale. Noi attori, tutti noi che facciamo questo mestiere, sentiamo sempre il peso del giudizio altrui, un fattore che un po' ci rovina l'esistenza: però questa difficoltà mi sembra che sia ormai diventata una cosa molto diffusa. Siamo tutti diventati degli attori in scena e i nostri fallimenti sono per questo diventati sempre più feroci: lo spettacolo ci parla invece della necessità di volersi bene, di perdonarsi un po' di più. Di avere il diritto di fallire, senza per questo sentirci dei perdenti". L'Ambra Jovinelli ha fatto un bilancio di fine stagione che ci dice che gli spettatori crescono: sono loro che hanno indovinato il cartellone, con titoli che interessano il pubblico o c'è un ritorno allo spettacolo dal vivo, al desiderio di vivere l'esperienza di unicità della rappresentazione teatrale? "Ovviamente il teatro ha un'occasione storica: nell'epoca in cui la 'riproducibilità' dello spettacolo è diventata parossistica, il teatro offre un'esperienza unica. Al teatro lo spettatore ci deve andare e lì può vedere delle cose inenarrabili.. finanche la morte dell'attore, che non può vedere da nessun'altra parte!" scherza Orlando che subito dopo si fa serio. "Il problema, semmai, è il contrario: noi non riusciamo neppure più ad andare dietro, a soddisfare, la richiesta del pubblico. Che è molto più ampia di quella che noi riusciamo ad intercettare. Ci sono troppi teatri chiusi e il moltiplicarsi di meccanismi burocratici che purtroppo, soprattutto nel Teatro, sono diventati molto invadenti. È stato creato un mostro burocratico che invece di favorire lo Spettacolo, al contrario lo sta penalizzando. E questo influisce anche sulla qualità di quello che si vede in scena. Per fortuna, però, ci sono luoghi come l'Ambra Jovinelli che fanno un lavoro serio, ascoltando allo stesso tempo il proprio pubblico. E incontrandolo a metà strada". Si può fare teatro di qualità senza annoiare il pubblico. "Eh già, sul teatro c'è questa erronea convinzione e cioè che se si annoia il pubblico lo si fa per una nobile prospettiva. Ma non è così! Se ti annoi, ti stai annoiando e basta!". E il cinema? "Ho da poco fatto il film di Paolo Sorrentino (Parthenope) ma non sono nemmeno potuto andare a Cannes! Perché? Stavo, appunto, facendo teatro...". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Riparte la rumba atomica, ma il nucleare non è cambiato: oltre la propaganda è sempre la stessa …scoria - Tiscali NotizieChi è stato Alexej Navalny, l’eroe controverso e senza truppe morto nel gulag siberiano di Putin - Tiscali Notizie
Incontro Meloni-Biden a Washington: i temi
Pier Silvio Berlusconi scende in politica?Santanchè contro il Reddito di Cittadinanza: "Ha fatto tanto male"
Con la benedizione alle coppie gay Francesco abbandona l’antropologia di Wojtyla e RatzingerMeno “dolcezza” e più salute sin dal mattino. Il regalo del Parlamento europeo per l’anno nuovo - Tiscali Notizie
Classifica dei libri, continua il dominio delle “narra-star”. Ancora primi Volo, Cazzullo e CarrisiStoria di un elisir e della sua etichetta. Accadde in Lucania nell’800, tra biscotti ed erbe aromatiche - Tiscali Notizie
Sanremo 2024, il testo di “Finiscimi” di SangiovanniSanremo 2024, chi è Maninni, l’esordiente all’AristonGuerra di Gaza. Quella “Linea Verde” sulle mappe divenuta rosso-sangue nel conflitto in Palestina - Tiscali NotizieGaming e danni collaterali: il gioco diventa ossessione, cresce l’«azzardopatia». E lo Stato? Bada ad altro - Tiscali Notizie
La grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queer
Trofeo Silvio Berlusconi, Marta Fascina riappare in pubblico
Fascismo e antifascismo, oggi. Non più solo i gruppi estremisti: dove ha trovato casa il “veleno nero” - Tiscali NotizieLe pagelle di Sanremo 2024: una tamarra, noiosa e ordinata prima serata5/ Rassegna ambientale. Restauration law: siamo l’avanguardia della retroguardia, ma tornano le rondini… - Tiscali NotizieGiorgia Meloni, le vacanze in Puglia con la famiglia: fitto calendario al suo rientro
“Saltburn” è un manuale che spiega come rubare il potereSuicidio nelle carceri, il messaggio del ministro Nordio: "Dobbiamo fare di tutto per ridurlo"Pace Fiscale, Ruffini contro Salvini: "Lotta all'evasione giusta, non è perseguitare qualcuno"1/ Deposito scorie nucleari. La giravolta del governo dà il via al suk delle autocandidature ingiustificate - Tiscali Notizie