File not found
Capo Analista di BlackRock

Firenze, lite tra coinquilini con motosega: tre persone ferite

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: "Usata per ricattare qualcuno ai vertici del Vaticano"Incendio in un'azienda di Rivoli: intervengono i vigili del fuocoMilano, neonato lasciato dalla madre nella Culla per la Vita

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 466La mostraAdriano Pitschen,ETF in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Il John Travolta di 'Tu si que vales' va a trovare BerlusconiTimea Iorio trovata morta in un campo con una parrucca accanto: era scomparsa da lunedì

Si schianta addosso ad un palo e canta in faccia ai carabinieri: denunciato

Morrovalle, incidente tra due auto: 2 feritiCadavere trovato a Posillipo: è di una donna

Forlimpopoli, scomparsa la 14enne Desirè De FalcoMigranti, 35 persone bloccate sull'isolotto di Lampione

Gli animalisti dell'Oipa sono contro l'abbattimento dell'orso che ha ucciso Andrea Papi

Lecce, magistrato trovato morto in auto: fatale infarto alla guidaChi l'ha visto, Rosalbino non sta più a casa di Angelo: "Intervenuta la Farnesina"

Ryan Reynold
Modena, faida etnica tra pachistani e tunisini: muore un 16enneChi l'ha visto, Rosalbino non sta più a casa di Angelo: "Intervenuta la Farnesina"Altri tre orsi verranno abbattuti in Trentino dopo la morte di Andrea Papi, la decisione di Fugatti

MACD

  1. avatarPietro Orlandi dopo il colloquio in Vaticano con Diddi: "Sono sereno"VOL

    Pasquetta, quali supermercati terranno aperti: l'elencoIncidente a Bologna: morto 39enneOrrore in Brasile, quattro bambini uccisi con un'accettaAllerta rossa meteo: significato, cosa fare

    1. Ragazza violentata sul treno: un passeggero è andato via

      1. avatarIncidente stradale a Palermo, coinvolti due bambini: i parenti pestano l’automobilista che li ha travoltiMACD

        Berlusconi, supporter da Napoli porta lumino in ospedale: "Forza Silvio, ce la farai"

  2. avatarVolontario del servizio viabilità delle scuole sbalzato dalla bici per 13 metriETF

    Caso Artem Uss: gli USA avevano avvisato l'Italia sul rischio di fugaPistoia, scontro tra auto e moto: un mortoTorino, trovato uomo morto in auto in corso CasaleValanga in Valle d’Aosta, tre ragazzi dispersi

  3. avatar"L'ho accompagnato io ma non volevo che partisse": parla la mamma di Alessandro Parini, morto nell'attentato a Tel Avivanalisi tecnica

    Caso Julia Ituma, la polizia cerca indizi nel telefonoIncidente in galleria tra due scooter, un morto e un ferito graveMorta una neonata di 15 giorni, perde la vita nel tragitto verso l'ospedaleSfratto con errore a Roma, sfondata per sbaglio la porta di casa del questore Belfiore: tutti i dettagli

Come comportarsi se si incontra un orso: cosa fare e regole da rispettare

Quattro denunciati a Milano per una maxi rissa tra romeni ad un matrimonioSvolta nel meteo, la "fase inaspettata sull'Italia" di Giuliacci*