File not found
BlackRock

Ritrovata la bambina scomparsa a Piacenza dopo la scuola

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 635Ultraleggero sfonda la recinzione e finisce sulla strada: pilota feritoCon l'auto tampona il rimorchio di un trattore: è grave

post image

Scompare dopo un'escursione, riappare dopo mesi: "Volevo mi credessero morto"Caspar David Friedrich,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Addio ad Alessandra Maria, studentessa morta a soli 15 anniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 647

Si suicida in carcere a 30 anni: era da poco diventato padre di due gemelli

Rapina alle poste al Vomero: dipendente colpita al voltoPonte Morandi: coinvolto nel crollo un camion con 900 chili di droga, la Ndrangheta provò a recuperarlo

Marito sequestrato e chiuso in cantina per due giorni, arrestata la moglieTorna a tremare il centro Italia: scossa M. 3.3 al largo di Ancona

Il Foro di Napoli piange l'avvocato Marrazzo

Uomo di 250 chili si sente male in casa: muore poco dopo l'arrivo in ospedaleSicilia, terremoto di magnitudo 3.0 nei pressi della Costa di Catania

Ryan Reynold
Auto finisce nel fosso dopo un frontale: due feritiInfluenza australiana, Pregliasco: “Fino a ventimila morti possibili”Casamicciola: trovato il corpo della dodicesima vittima

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarPicchia la moglie davanti ai figli per avere i soldi del reddito di cittadinanza: arrestatoanalisi tecnica

    Chi l'ha visto, Alessia viene travolta sul Gran Raccordo Anulare. L'appello della mamma e della sorellaPerugia, terremoto di magnitudo 3.0 a 5 km NE di MontoneBrutto incidente sul lavoro, operaio vola per 4 metriLite tra vicini, immagini di morte nella cassetta della posta: "Vuoi giocare? Facciamo la guerra"

    1. Perseguitò il suo ex fidanzatino, stalker minorenne a processo

      1. avatarPerseguitò il suo ex fidanzatino, stalker minorenne a processoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Migranti, altri due salvataggi Humanity 1: oltre 250 a bordo

        ETF
  2. avatarDopo un tumore al cervello corre per duemila chilometri in ItaliaETF

    Prima della Scala, applausi per Mattarella. Tensione in piazza, i centri sociali attaccano MeloniLite tra vicini, immagini di morte nella cassetta della posta: "Vuoi giocare? Facciamo la guerra"Omicidio San Stino, la figlia trova il corpo della madre e scappa quando il padre si avvicinaCrociata della Lega sulle polpette crude: sparite dalla mensa

  3. avatarQatargate, Meloni: "Andare fino in fondo senza sconti"trading a breve termine

    Uomo trovato morto in hotel: è giallo sulle cause della morteNuova eruzione a Stromboli: trabocco lavico dal cratere nordGiovani trapper verso il processo per una gambizzazioneUltraleggero sfonda la recinzione e finisce sulla strada: pilota ferito

Silvia muore per un malore a 46 anni, dolore infinito

Addio a frate Egidio, il religioso vicino alla sua genteFollia a Siena: spara a caso contro auto e case con un fucile*