File not found
BlackRock Italia

Mosca, maxi-incendio in centro commerciale: un morto

Jersey, esplosione del condominio: sale il conto dei mortiMiss Bolivia si fa beffe del fisico delle rivali e perde il titoloRagazzina di 13 anni trovata priva di sensi e legata nel bosco: aggredita mentre andava a scuola

post image

L'ultima minaccia di Elon Musk: "Potrei creare un mio telefonino"Uno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,criptovalute entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Se Putin fa saltare la diga dichiara guerra al mondo"Auto si schianta contro un Apple Store in Massachusetts: almeno una vittima e 16 feriti

Georgia, i democratici vincono il ballottaggio contro il candidato di Donald Trump

India, bambino di 8 anni caduto in un pozzo di 17 metri: corsa contro il tempo per salvarloMacron: "Sono regolarmente in contatto con Putin"

Francia-Marocco: a Parigi 2000 agenti e piano per evitare incidentiCovid, scoppia maxi focolaio sulla Majestic Princess: 800 passeggeri sono positivi

Trova uno scarafaggio nel cibo, la compagnia aerea: "È zenzero saltato in padella"

Lasciano il figlio di 2 mesi a dormire in un capannone: non respira più e muoreNuovi aiuti del'Ue a Kiev, Bruxelles pagherà per spedire due navi di grano ucraino

Ryan Reynold
Erutta un vulcano in Guatemala: violente esplosioni e colate lavicheAllarme aviaria: in Gran Bretagna Lidl e Asda razionano la vendita di uova nei supermercatiLitigano in autostrada e si sorpassano fino a schiantarsi: 3 feriti

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarUe, da Bruxelles la proposta di riconoscere i genitori gay in tutti i PaesiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Addio a Mehran Karimi Nasseri, è morto l'uomo che ha ispirato il film "The Terminal"Non pagano il conto e scappano con la cameriera aggrappata all'autoCrede di seppellire il suo cane in giardino, ma l'animale ricompare vivo due giorni dopoDopo Kherson Zelensky promette: "Libereremo anche Donbass e Crimea"

    1. Bezos donerà la maggior parte del suo patrimonio in beneficenza per contrastare il cambiamento climatico

      1. avatarRazzi russi contro impianti energetici di Zaporizhzhia. Sumy colpita 64 volte in 24 orecriptovalute

        Pecore camminano in cerchio da 12 giorni e nessuno sa perché: il mistero in Cina

  2. avatarGuerra in Ucraina, gli Usa: "Putin potrebbe usare armi chimiche"BlackRock Italia

    Mangia una volta al giorno per evitare che i figli muoiano di fame: ricoverata per malnutrizioneSparatoria ad Atlanta, un morto e cinque feriti in un regolamento di conti fra ragazziniTerremoto di magnitudo 7.0 nelle isole Fiji: qual è la situazione27enne iraniano ucciso mentre festeggia l'eliminazione dell'Iran dai mondiali

  3. avatarUsa, confermata la fusione nucleare: “Svolta storica per l’energia. Ma è solo l’inizio”Professore Campanella

    Lukashenko ora ha paura e sostituisce tutti i cuochi di palazzoDonna uccisa per strada: rintracciato il maritoMaltrattamenti all'asilo nido: bimbi legati al letto, con la testa nel wc o sotto l'acqua freddaMigranti, la Francia rafforzerà controlli alle frontiere con l'Italia

Coppia riesce a mantenere 10 figli con 1500 dollari al mese: i coniugi da record dagli Stati Uniti

Usa, gru crollata sulla Interstate 95 a South Fort Lauderdale: segnalati feritiNato certifica condanna totale alla Russia*