File not found
Economista Italiano

Monza, 70enne violenta le figlie preadolescenti della sua amante: arrestato

Previsioni meteo venerdì 4 novembre, allerta gialla e arancione per maltempo: le regioni a rischioChat erotica mentre guidava e donna investita: pena patteggiataProposta di lavoro vergognosa su Whatsapp: 3,80 euro all'ora per 72 ore a settimana

post image

Manifesti per il centenario del fascismo affissi abusivamente a RomaAnselm Kiefer,ETF “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Anziano uccide la figlia e si suicida: i cadaveri trovati dal secondo figlioUn "foglio" sul termosifone, ecco il trucco per risparmiare sul caro bollette

Webcam nei bagni delle ragazze all'Università di Savona: rimossa dopo la denuncia social

Calci e pugni sul pancione della moglie incinta, 38enne allontanato da casaCovid, l'analisi di Gimbe: "Pandemia in corso. Paesi siano pronti per l'arrivo di Cerberus"

Morto schiacciato dalla sua auto mentre faceva dei lavori di meccanica nel garageTragedia a Dormelletto (Novara), giovane viene travolto un treno

Previsioni meteo: arriva la Novembrata in Italia, non era mai successo nella storia

Legge anti rave party, Ryanair contro il governo: "E i nostri voli con 51 passeggeri?"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 725

Ryan Reynold
Bimbo di 2 anni caduto dal balcone a Torino: ricoverato in prognosi riservataSuicidio all'ospedale di Catania: paziente si toglie la vita lanciandosi dal balconeTurista violentata nell'androne di un B&B nel centro di Firenze: la denuncia

Professore Campanella

  1. avatarCoronavirus, bilancio settimanale 27 ottobre - 3 novembre 2022: 166.824 nuovi casi e 496 mortiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Incidente in scooter a Pesaro Urbino: Filippo Giovanelli morto a 18 anni, ferita l'amicaSi rifiuta di pagare la cena al ristorante, un altro cliente interviene: lui lo investe 5 volteSos Humanity, il deputato Soumahoro a bordo della nave: "Liberate queste persone"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 718

      1. avatarAllarme Listeria, i Nas controllano tutto il paese e chiudono 23 aziendeMACD

        Caltanissetta, barbecue prende fuoco: muore 31enne, due feriti

  2. avatarQuali sono le cause dell'incidente in elicottero a FoggiaETF

    Ragazza di 15 anni trascinata in camera e violentata da un amico a FirenzeVanno via senza pagare, titolare mette le loro foto sui socialRudy Guede torna a raccontare la sua verità su Meredith KercherNomadi rinchiuse nel gabbiotto della Lidl, il giudice archivia il caso come "scherzo"

  3. avatarCovid, l'analisi di Gimbe: "Pandemia in corso. Paesi siano pronti per l'arrivo di Cerberus"BlackRock Italia

    Tribunale assolve il gioielliere che uccise due rapinatori: "Il fatto non costituisce reato"Previsioni meteo giovedì 3 novembre, allerta gialla per maltempo e temporali: le regioni a rischioBimbo di un anno arrivato morto in ospedale a Palermo: si indaga sulle cause"Passavo di lì per caso": ironia sul consigliere della Lega alla manifestazione di Predappio

Salerno, diabetico in crisi insulinica salvato dai Carabinieri

Assessora regionale FdI a testa in giù: il post degli studenti e la polemicaUn "foglio" sul termosifone, ecco il trucco per risparmiare sul caro bollette*