File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Bimba di 9 anni imita Giorgia Meloni, e lei le risponde

Sardegna, testa a testa fino all’ultimo. Ma Alessandra Todde resta avanti. Conte: «È un momento storico»Schlein è la nuova segretaria del Pd, Bonaccini: "Daremo una mano"Washington, nuovi aiuti all’Ucraina. Tajani lancia la candidatura per un inviato italiano Nato al sud

post image

Protezione Civile Campania, simulazione testa reazione a sisma - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

La strategia del bacon, le bugie di Trump (che incontra Orbán)L’embargo è un boomerang. La Cina accelera sull’hi-tech

L'annuncio di Renzi: "Partito unico con Calenda entro l'autunno"

Campi Flegrei, AssociazionE B&B "Chiarezza in notizie, tutelare turismo" - Tiscali NotizieCosa prevede l’accordo tra Russia e Corea del Nord firmato a Pyongyang

Campania, De Luca "Miracoli per garantire prospettive lavoratori Fos" - Tiscali NotizieCos’è il Secret Service, l’agenzia d’élite che doveva proteggere Trump

Migranti, la Sea Watch 5 costretta a quattro giorni di navigazione con il corpo di un 17enne morto a bordo

Calderone e la Mia al posto del reddito di cittadinanza: "Via ai single, si alle famiglie"Rivincita in Rai. La Lega alza la testa sul rinnovo del cda

Ryan Reynold
Scagionato in tribunale, acclamato alla Convention: Trump a gonfie vele verso l’incoronazione. Vance il suo viceIsraele, razzo dal Libano colpisce un campo di calcio: 12 morti. Risposta dell’Idf contro HezbollahLa procura impiega due anni per l’archiviazione di Tommaso Foti

BlackRock Italia

  1. avatarSanità, De Luca: “Aboliamo il numero chiuso a Medicina, servono medici. Quiz demenziali”Campanella

    Gaza, doppio attacco israeliano al campo profughi di Nuseirat: 17 mortiCorte dei Conti, "Nel 2023 in Campania danni erariali per 26 milioni" - Tiscali NotizieArrestato per corruzione il sindaco di Avellino Gianluca Festa - Tiscali NotizieLa svolta a destra non dà frutti, il leader della Lega è assediato

      1. avatarLa strategia del bacon, le bugie di Trump (che incontra Orbán)trading a breve termine

        Veneto, il consigliere Fdi Joe Formaggio è stato sospeso dopo la denuncia di molestie

  2. avatarDe Luca, straordinaria vittoria sui fondi per la Campania - Tiscali NotizieEconomista Italiano

    De Luca "Nei prossimi anni 7 mld di investimenti per infrastrutture" - Tiscali NotizieNotizie di Politica italiana - Pag. 99Cutro, un anno dopo: «Questo è un giorno nero per noi» (Video)Washington, nuovi aiuti all’Ucraina. Tajani lancia la candidatura per un inviato italiano Nato al sud

  3. avatarPer Tajani la lettera di Von der Leyen sui migranti è "un segnale"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Su Cutro Conte non le manda a dire: "Meloni mirava solo a vincere le elezioni"Nove mesi di guerra a Gaza, proteste in tutto il paese. Settimana fondamentale per le trattativePalazzo Chigi, Giorgia Meloni ha incontrato i familiari dei morti di CutroElly Schlein sull'8 marzo: "Società patriarcale, sono con tutte le donne"

Più grassi e malati: un report lancia l’allarme sugli inglesi del futuro

Attentato a Trump, il congresso Usa avvia un’indagine sul Secret Service. Il tycoon: «Oggi annuncerò il mio candidato vicepresidente»Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, scossa maggiore di magnitudo 4.4 - Tiscali Notizie*