File not found
Guglielmo

Vermezzo, bimbo di 5 anni muore soffocato dal pane

Il corpo di Raffaele Lioce è stato trovato da un operaio: "Su di lui indumenti, giornali e altri rifiuti"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 490Luca morto travolto dal trattore guidato dal padre

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 499La coreografa Cristina Caprioli,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Ragazzino sparito da Parma, l'appello della madre a "Chi l'ha visto?"Incidente in A21, un ferito: code di 10 chilometri

Chi l'ha visto torna sul caso di Rosalbino: parla il cugino Bruno

La scelta di Giuliana Russotto, la manager che si trasferisce da Milano alla CalabriaTorna a casa e trova la moglie morta a terra: dramma in provincia di Perugia

Covid, Bertolaso: "Non possiamo permetterci un'altra tragedia come nel 2020"Napoli, professoressa aggredita dalla madre di un'allieva: "Mi ha colpita con furia"

20enne morta dopo aver mangiato un tiramisù, messe agli atti le sue ultime parole: "Ho paura"

Istanze rigettate, Alfredo Cospito resterà al 41 bis in ospedaleCybersicurezza, attacchi hacker filorussi a siti italiani

Ryan Reynold
Studentessa italiana morta negli Usa: un 16enne alla guida dell'auto che l'ha travoltaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 495Bambina morta per appendicite: condannata la dottoressa che l'ha visitata

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatar20enne morta dopo aver mangiato un tiramisù, messe agli atti le sue ultime parole: "Ho paura"Economista Italiano

    Papa Francesco lascia l'ospedale: l'abbraccio a una coppia che ha perso la figliaAllarme Candida auris anche in Italia: perché e cosa dicono i mediciIn attesa da 10 giorni per una gastrosopia, muore in ospedaleIn attesa da 10 giorni per una gastrosopia, muore in ospedale

    1. La lettera di autoaccusa di Michele Misseri: "Sono io il vero colpevole"

      1. avatarLe condizioni di Papa Francesco migliorano, ma si rischia un conclave ombratrading a breve termine

        USA, studentessa italiana morta investita da un'auto

  2. avatarIl corpo di Raffaele Lioce è stato trovato da un operaio: "Su di lui indumenti, giornali e altri rifiuti"investimenti

    Palermo, l'incontro con l'ex fidanzato della sorella sfocia nel sangueFoggia, Raffaele Lioce è stato trovato morto in casa: l'anziano era scomparso da mesi2 aprile, sciopero dei controllori di volo: quali potrebbero essere i disagi per i passeggeriGiuseppe Pedrazzini non fu ucciso ma segregato in casa per soldi

  3. avatarNapoli, 19enne ucciso a colpi di pistolainvestimenti

    Belluno, trovato un assegno smarrito da oltre 64mila euroSaman Abbas, parla lo zio Danish: "Volevano uccidere anche a me"Vercelli, scontro tra quattro vetture, nell'impatto sono morte due personeMaria Rita, la broker milanese scomparsa con un biglietto per Taiwan: "Non vi sopportavo più"

Napoli, bambino di 8 anni morto in ospedale: colto da un malore a scuola

Operaio 40enne muore travolto da tubi ed impalcatureLutto a Casette e nell'Anpi: muore Carlo Ricci, custode della casa del popolo*