Previsioni meteo: cosa attendersi negli ultimi giorni del 2023Giulia Cecchettin, spuntano gli audio di Turetta sulla festa di laurea della ex: "Non le piacciono le tisane..."Filippo Turetta, rimandato l'incontro con i genitori: "Hanno bisogno di tempo"
Abusavano di minori in diretta web: due arresti(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,analisi tecnica titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Giudice morta suicida, era vittima di maltrattamenti: la svolta nelle indaginiAbusa di una bimba in comunità: arrestato
Istat, il dato sul calo delle nascite: - 31,8% rispetto al 2008
Lavoro: le nuove professioni che nasceranno nel 2024Che tempo che fa, Gino Cecchettin: "L'omicidio di Giulia è una storia di normalità. Alle donne dite 'Ti amo'"
Omicidio Rossella Cominotti, resta in carcere il marito AlfredoOmicidio Giulia Cecchettin: dall'interrogatorio di Filippo Turetta all'autopsia
Schianto in autostrada: morto un camionistaDichiarò che la moglie era caduta dalla finestra: marito accusato di omicidio
"Un mese senza di te": il messaggio della sorella di Giulia CecchettinTorino, fidanzati precipitano su due diversi aerei e sopravvivono agli schianti: “È un miracolo”Filippo Turetta, il legale Emanuele Compagno rinuncia a difenderlo. L'avvocato Caruso: "È provato e disorientato"Licenziato per una bestemmia, i sindacati annunciano lo sciopero a oltranza
Israele, Erdogan: "Netanyahu sarà processato per i crimini di guerra a Gaza"
Frode nell'ambito Bonus facciate: sequestrate auto di lusso
Filippo Turetta geloso e possessivo, i messaggi a Giulia Cecchettin: “Stai con me, non con le amiche”Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 183Che tempo che fa, Gino Cecchettin: "L'omicidio di Giulia è una storia di normalità. Alle donne dite 'Ti amo'"Filippo Turetta geloso e possessivo, i messaggi a Giulia Cecchettin: “Stai con me, non con le amiche”
Agrigento, donna sfregiata con l'acido dal maritoStrage di Cadore, Angelika Hutter: i risultati della perizia psichiatricaChirurgo di Papa Francesco indagato per falsoGiulia Cecchettin, l'indiscrezione di "Chi l'ha visto?"