De Luca "Per i colleghi del Sud contano più le bandiere di partito" - Tiscali NotizieIl regalo alle università online? Per gli aspiranti insegnanti è un altro vicolo ciecoSuperenalotto, Jackpot da oltre 100 milioni a Napoli - Tiscali Notizie
Dalla Sardegna alle europee, la strada per l’alternativa è apertaSilvestro Lega,trading a breve termine “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.
Maradona Jr.: “Papà a Napoli si sentiva protetto dalla camorra” - Tiscali Notizie"Facciamo un selfie?", ragazzo italiano che ha chiesto a Putin - Tiscali Notizie
Domenica al museo, il ministro Sangiuliano festeggia il successo: “Programmate nuove date”
Su Cutro Bonaccini e Rampelli non se le mandano a direAgenas,Bolzano in testa per Rete Emergenza-Urgenza,male Campania - Tiscali Notizie
Elly Schlein, la bomba lanciata da Vittorio Feltri sulla segretaria del PdCabina regia Bagnoli, approvati i progetti cantierabili e strategici - Tiscali Notizie
Maltempo: ancora piogge in Campania, prorogata allerta - Tiscali NotizieNetanyahu vola a Washington. L’incognita Kamala Harris per Israele
Il candidato della Lega Luigi Barone è favorevole all’autonomia differenziata: “Positiva per il Sud” - Tiscali NotizieNetanyahu pronto all’offensiva contro Hezbollah. Nasrallah: «Nessun luogo in Israele sarà sicuro»Il viceministro Maurizio Leo: tre milioni di reddito e "padre" della riforma fiscaleEstorsioni e droga, 11 misure cautelari nel Napoletano - Tiscali Notizie
Respingimenti illegali della guardia costiera libica, Sea Watch documenta le bastonate contro i migranti
Crisanti: "Gli specializzandi vanno pagati, le disparità non vanno bene"
Regione Campania-Manfredi, è scontro sul dialogo con il Governo - Tiscali NotizieNovartis cresce in Campania, nuova area di produzione a Torre Annunziata - Tiscali NotizieBallottaggi e terzo mandato, Salvini riprende a fare i dispettiIl viceministro Maurizio Leo: tre milioni di reddito e "padre" della riforma fiscale
Zelensky gela Meloni in conferenza stampa: “A Berlusconi non hanno mai bombardato la casa”Pozzuoli, uomo devasta la sala d’attesa del pronto soccorso e aggredisce un’operatrice sanitaria - Tiscali NotizieLe gaffe di Biden ci sono sempre state, ma l’America progressista non gliele perdona piùSud, Salvini "Investimenti senza precedenti per recuperare ritardo" - Tiscali Notizie