Beppe Grillo difende Giuseppe Conte: rosiconi chi lo criticaConte in Senato, il discorso per la fiduciaCartello augura la morte a Salvini, la replica del Ministro
Civati alla sinistra: non banalizzare manifestazione Milano"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,MACD ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Superticket, ministro Grillo: verso l'abolizione in manovraEmiddio Novi: ex senatore muore investito da un camion
Lega: tessera con simbolo e statuto diverso se vivi al Sud
Salvini indagato: ci metto un attimo a prendermi l'ItaliaElezioni, Emilio Fede: mi candido per essere "Uno di voi"
Di Maio: primo governo senza indagati dal 1994. E' vero?Salvini al grattacielo multietnico:"Lo sistemi o lo abbatti"
Boccia: per Genova sono necessari tempi certi e velociIl 39% italiani vuole pistola facile. Salvini: nuova legge
Direttiva copyright bocciata da Parlamento UEDi Maio, Decreto Dignità: contro Leovegas e gioco d'azzardoSalvini: "In arrivo 10mila assunzioni nelle forze armate"Linda, Autore a Notizie.it
Impeachment Mattarella, ma gli italiani cercano Impingement
Salvini conquista il pubblico di Domenica Live: l'intervista
Salvini, nuovo decreto su migranti e permesso di soggiornoVitalizio dei parlamentari, cos'è e come funzionaGiachetti in sciopero della fame: congresso PD ora o mai piùBeppe Grillo: "Dobbiamo capire che la democrazia è superata"
Milleproroghe 2018: ok alla Camera. Scontro in Aula col PDAmerica Latina contro Di Battista "Vattene, fascista!"Voto di fiducia Governo: duri interventi di Delrio e Gelmini"Olimpidi Invernali", polemica per l'errore dell'Appendino