Euro 2024, per Sisal l’Italia non è favorita, ma può sorprendereSenna inquinata, saltano i test di Triathlon. Paltrinieri: «Presa in giro, non ci sono le condizioni»Inps, sì alla cassa integrazione se la temperatura supera i 35 gradi: tutte le informazioni utili
Iata: A maggio prosegue crescita del trasporto aereo merci (+14,7%)(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,BlackRock Italia titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Cinema, si gira “Squali”, con Lorenzo Zurzolo e James FrancoGallarate, giovedì sera Luca Chiaravalli e i Fottuta Marmellata in concerto gratuito - ilBustese.it
Giulia Cecchettin, la rabbia di Elena contro il padre di Filippo Turetta: «Nessuna vittima deve rimanere solo una statistica»
Gallarate, giovedì sera Luca Chiaravalli e i Fottuta Marmellata in concerto gratuito - ilBustese.itBilancio, Astuti (Pd): «Regione non risponde ai bisogni dei lombardi, ecco le nostre proposte» - ilBustese.it
MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di sabato 27 luglio 2024: i numeri vincentiRimpasto, Cascio: «Il sindaco intervenga per interrompere questo spettacolo indecoroso» - ilBustese.it
Vino, il 5 agosto musica dal vivo alla Fattoria del Colle a TrequandaManuele Micheletto, pilota di rally muore a 41 anni: l'incidente assurdo dopo la gara al Nevegal
William e Harry, i (veri) sentimenti del principe per il fratello rivelati nella lettere private di Lady Diana messe all'asta: la scopertaEdison, con Fratamone e PoliMi per energia nucleare civileCnpr chiama politici e professionisti a confronto sul Piano MatteiRita dalla Chiesa e lo scontrino esagerato per due granite e 4 biscotti
Morto Roberto Linguanotto, il pasticcere «papà» del tiramisù. Come è nato il dolce
«Movida violenta a Busto? No, delinquenza che cittadini ed esercenti vedono tutti i giorni» - ilBustese.it
Torna il Ferragosto Lavenese, quattro giorni di eventi sul lago - ilBustese.itMarco Girotto, lo chef e papà morto a 33 anni per un attacco d'asma: il malore mentre lavorava. Lascia una figlia di 8 mesiPapà si tuffa nel lago per salvare il figlio ma annega: il dramma in vacanza davanti alla mogliePosti di Polizia in ospedale: a Busto e Gallarate ci siamo quasi - ilBustese.it
Autonomia, Cartabellotta (Gimbe): compromette uguaglianza in sanitàLa catena di ostelli a&o: primo semestre 2024 migliore di sempreVitiligine patologia sociale cronica autoimmune, approvato ordine del giorno a bilancio Regione - ilBustese.it«Il dollaro non è la soluzione per risollevare l’Argentina»