File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Zingaretti: "Se cade il governo Conte si va a votare"

Manovra, Gualtieri in audizione: "Disattiveremo le clausole"Renzi: "Il Pd riformista? È a rimorchio dei grillini"Salvini Indagato, M5S voterà per autorizzazione a procedere

post image

Notizie di Politica italiana - Pag. 568Siamo all'interno di un carcere,criptovalute di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Donna del citofono di Salvini: la foto con la pistola MafaldaNicola Zingaretti risponde alla lettera delle sardine

Referendum taglio parlamentari, Di Battista: "È una vergogna"

Salvini, Linus bacchetta Fabio Volo: "Non era autorizzato"M5s e il nodo dei rimborsi: Paragone rivela chi non restituisce

Giorgetti e il Mattarellum: la proposta per la legge elettoraleSalvini fa dietrofront sul coronavirus: la foto col cibo cinese

Crisi libica, Conte: "Importante un cessate il fuoco sostanziale"

Caso Gregoretti, Salvini: "Mal comune mezzo gaudio"Legge elettorale, la Consulta boccia il referendum

Ryan Reynold
Risultati elezioni regionali Calabria 2020: vince Jole SantelliL'assessore di Bonaccini replica a Sinisa Mihajlovic: la gaffeAlitalia, il governo versa 400 milioni per il nuovo prestito

Campanella

  1. avatarAffluenza elezioni regionali Calabria 2020, alle 23: 44,32%MACD

    Liliana Segre interrompe le testimonianze nelle scuole: il motivoNotizie di Politica italiana - Pag. 566Borsellino contro Fratelli d'Italia: la famiglia diffida il partitoElezioni regionali Calabria 2020: gli ultimi sondaggi

    1. Coronavirus, la circolare del Ministero della Salute alle scuole

      1. avatarIl sostegno di Adriano Celentano alle Sardine in un videoCapo Analista di BlackRock

        Elezioni regionali in Calabria 2020: liste, data e candidati

  2. avatarTaglio dei parlamentari: raggiunto numero firme per referendumcriptovalute

    Crisi Iran-Usa, il richiamo del premier Conte: "Evitare escalation"Liliana Segre sarà cittadina onoraria di RomaCamera e Senato vanno in ferie: il Parlamento chiude per NataleSalvini in aereo: ragazza scatta la foto mentre fa il dito medio

    VOL
  3. avatarElezioni regionali Emilia Romagna 2020: data, candidati e listeProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Alan Kurdi, Salvini accusa il governo di essere compliceFilippo Nogarin, ex sindaco di Livorno: "Sono sul lastrico"Eleonora Cimbro passa alla Lega: "Coerente con le mie idee"Addio di Di Maio alla guida del M5S: i suoi continuano a parlarne

Salvini, le previsioni del Financial Times sulle regionali in Emilia

Facebook rimuove il video di Salvini al citofono: l’etica la fa il webAndrea Alzetta, Spin Time Labs: "Meloni fascista e schifosa"*