File not found
BlackRock

Paradisi fiscali, l'Ue aggiorna la lista: le novità

Scadenza versamenti Irpef, Ires 2020 e saldi 2019Ogni italiano ha perso 2.500 euro per il coronavirs: i dati CgiaPagamenti contactless: il boom del nuovo sistema di transazioni

post image

Web Marketing Festival 2021: il programma, gli ospiti e i concerti previsti durante l'eventoDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

L’innovazione al servizio dell’e-commerce con le soluzioni ITTwebAffettatrice professionale: i migliori modelli dell'anno

Cashback, scopri come presentare il reclamo dal 15 luglio per l'annullamento delle transazioni sospette

Vaccino anti Covid: quanto incasseranno le case farmaceutiche?Black friday 2020: date e e-commerce da monitorare

Assegno unico per i figli: quali requisiti e come fare domanda, via alle richieste sul sito InpsReddito di cittadinanza, bonus a chi apre un'attività: requisiti, regole, come presentare la domanda

Il programma della prima edizione del WMF Worldwide Events

Nuovo decreto lavoro: ok a proroga Cig e divieto licenziamentoAprire un conto on line conviene: ecco quali sono i vantaggi

Ryan Reynold
E-commerce in Italia nel 2020: boom di ordini Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 103Corso Digital Marketing: Guida a Carriere.it di Luca La Mesa

ETF

  1. avatarAssegno unico, il ministro Bonetti: "A regime a partire da gennaio 2022"VOL

    Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 119Castellani Shop chiude la seconda campagna Sky e programmanuove iniziativeCorso Digital Marketing: Guida a Carriere.it di Luca La MesaSmart Working: cosa cambia dopo il 15 ottobre

    VOL
    1. Vaccino AstraZeneca, autorizzazione Ema: l'ok entro 29 gennaio

      1. avatarI negozi sono obbligati a fare sconti durante il Black Friday?criptovalute

        Cashback, rimborso al via dal 1 luglio 2021: come funziona, il Super Cashback, come avere i 150 euro

        ETF
  2. avatarContratto di rioccupazione cos'è, esonero contributivo, come funziona e i requisiti: cosa prevede il Decreto Sostegni BisBlackRock

    Per la Cgia di Mestre con la crisi Covid aumenterà il lavoro neroCodici sconto online per le farmacie: ecco come risparmiareRecovery Fund, le linee guida inviate da Conte alle CamereLotteria degli scontrini, estratti i primi vincitori dei 100mila euro

  3. avatarCashback Italia annullato? Ipotesi sospensione a fine 2021criptovalute

    Smart working e produttività, lo studio: "Il 37% lavora più di 40 ore a settimana"Bonus Natale da 800 euro per i collaboratori sportivi: a chi spettaCovid, Antitrust: da compagnie aree rimborsi voli cancellatiCertificato di vigenza: cos'è e come si ottiene

Reddito di emergenza, proroga al 31 maggio 2021 per presentare la domanda: i requisiti

Nonprofit Day 2021, grande successo per il confronto Pallotta-ZamagniDecreto sostegni bis, la bozza in Cdm: previsti 14 miliardi per nuovi ristori, tutte le novità*