File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Nomisma, indagine sulle famiglie: occorre un nuovo paradigma dell'abitare

Superbonus e bonus edilizi, cosa succederà con il governo di Giorgia Meloni? Tutte le ipotesiBonus trasporti, click day il 1 settembre: come funziona e chi può richiederloCaro bollette, la fine del mercato tutelato si avvicina: la denuncia di Assoutenti

post image

Riforma del Mes, la Corte costituzionale tedesca boccia il ricorso del Fdp: via libera alla ratificaPer il femminismo occidentale lo spazio domestico è quello della segregazione delle donne. Significa escludere dallo sguardo l’esperienza dei corpi razzializzati esposti al potere biancoSi chiama Idy,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock ma poteva chiamarsi papà, zio, fratello. Si sveglia a Santa Croce sull’Arno, ma poteva essere il quartiere della Stanga a Padova o il Vasto a Napoli. Si avvia a lavoro, con i mezzi pubblici. L’autobus è pieno, il posto accanto a lui è vuoto. Una signora si stringe la borsetta. Idy scende in centro e si avvia verso il negozio. Fa la guardia di sicurezza in una boutique di lusso nella via dello shopping. Si cambia lì da quando la responsabile gli ha fatto notare che il completo che indossa altrimenti odora di spezie e cucina. La giornata è fatta di un susseguirsi di ingressi e uscite di clienti internazionali, accenti diversi e portafogli gonfi.Quando veste la cravatta come divisa, il suo corpo cambia di segno. Le donne che impaurite, di sera, attraversano la strada per evitarlo, ora in negozio gli si avvicinano, a volte gli sbattono addosso come se non lo vedessero, altre volte gli sorridono come se fossero sue vecchie amiche, altre ancora lo squadrano da capo a piedi come fosse un pezzo di carne esposto nella vetrina di una macelleria. Del resto, lui è lì per proteggerle, quanto il marchio che loro amano. Idy è un uomo, ma su tutte queste donne non ha potere.Mentre sta in piedi impalato, annoiato, addomesticato nel suo completo inodore, la sua figura ricorda quella di un ascaro, gli indigeni dell’esercito coloniale italiano. Anche loro dipinti come estranei alla civiltà, anche loro riabilitati da un’uniforme che li asserviva all’impero.Un luogo sicuroDopo dieci ore di lavoro e un’ora intera di tragitto, Idy arriva finalmente a casa. Dietro alla porta si lascia l’intera geografia razziale dello spazio pubblico e accede all’unico spazio sicuro a sua disposizione, l’unico in cui si interrompe finalmente l’esposizione diretta agli sguardi dei passanti, i controlli dei documenti da parte della polizia, i cartelloni pubblicitari che propagandano canoni di bellezza bianca, i monumenti pubblici che celebrano le gesta della storia coloniale italiana.Lo spazio della casa è stato a lungo analizzato dal femminismo bianco occidentale come il luogo primo della segregazione delle donne, confinate al lavoro domestico, ridotte al ruolo di madri e mogli. È stato considerato lo spazio privato per eccellenza, dentro al quale ciò che accade non è da considerarsi di dominio pubblico. Rivendicando che «il privato è politico», il femminismo ha rotto le serrature di casa, e denunciato lo spazio domestico come la sorgente prima della violenza patriarcale, che può agire indisturbata perché derubricata a faccenda personale.È sulla base di questo ordine morale che il vissuto delle donne dentro casa è stato a lungo cancellato dalle analisi sul funzionamento dei sistemi di dominio. Ma di quali case si parla? Di quali donne? Da una prospettiva femminista antirazzista, resta fondamentale rivendicare che il personale è politico, ma ridurre lo spazio domestico a terreno di violenza e sfruttamento, significa restringere lo sguardo all’esperienza dei corpi bianchi ed elevarla a legge universale.In una società razzista, le mura di casa sono il perimetro dell’unico luogo sicuro, il solo spazio in cui i corpi esposti alla violenza razziale si sottraggono al principio che struttura la gerarchia dell’umano e che distingue tra le vite che valgono e quelle che, considerate inferiori, sono esposte a morte prematura.Questa è la condizione di gruppi sociali e popoli interi che in cinque secoli di colonialismo si sono storicamente visti privati della terra chiamata “casa”: sradicati, deportati come schiavi, costretti alla migrazione e alla ricerca di un rifugio, seppelliti sotto le macerie dei bombardamenti che proprio mentre scriviamo, ridefiniscono il concetto di genocidio e pulizia etnica sotto al nome di guerra difensiva contro degli “animali umani”.Spazio decolonialeDa una prospettiva femminista antirazzista, lo spazio della casa, è lo spazio decoloniale per eccellenza che protegge Idy, come le vite razzializzate in senso ampio, dal potere coloniale di spezzare i legami e invadere, o meglio, penetrare con la violenza, la dignità dei corpi.La casa come spazio decoloniale, nella vita quotidiana delle persone razzializzate, non corrisponde necessariamente a un appartamento. Può essere un cortile, un garage trasformato in luogo di culto, un bar al crocevia di un quartiere segregato. Ma può essere anche un centro educativo, aperto con grande sforzo dai figli e dalle figlie dell’immigrazione, che avendo studiato nelle scuole italiane, hanno fatto tesoro dei saperi acquisiti e hanno messo il loro lo status di stranieri “integrati” a disposizione di chi è rimasto ai margini, per ricostruire e proteggere la comunità. È uno spazio decoloniale perché vive della pratica di resistenza quotidiana al potere di ridurre la vita, in tutte le sue articolazioni umane e non umane a oggetto di possesso.Poteva chiamarsi papà, zio, fratello, ma si chiama Idy, perché il 5 marzo 2018, a Firenze, Idy Diene è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un cittadino italiano che ha deciso che una vita Nera valeva meno di una vita bianca. E come pensare altrimenti, quando tutto intorno a noi dice questo?L’esposizioneIdy quella sera non è tornato a casa. Diene non faceva la guardia di sicurezza ma il venditore ambulante, ma avrebbe potuto fare l’operaio – come le cinque vittime del crollo nel cantiere Esselunga – il bracciante – come Soumaila Sacko, ucciso a colpi di fucile a San Calogero – lo studente – come Giacomo Valent, assassinato a coltellate dai suoi compagni di classe – e sarebbe stato lo stesso.Perché quando un corpo razzializzato attraversa lo spazio pubblico, il marchio che porta lo espone allo sguardo, al giudizio, al potere bianco. Lo spazio pubblico è uno spazio di privilegio e di oppressione, pregno di una dialettica razziale a cui è impossibile sottrarsi.Perciò, l’otto marzo, mentre scioperiamo contro la violenza patriarcale, il femminismo Nero e antirazzista ci impone di pensare alle donne che non sono con noi. Alle donne impegnate a mantenere una casa – una comunità di resistenza al razzismo – in cui Idy possa tornare, impegnate a sperare che Idy torni.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMackda Ghebremariam Tesfau e Marie Moïse

Riserve gas Italia: basteranno per tutto l'inverno?Il Governatore della Banca d'Italia Visco sul salario minimo: "Se ben studiato è una buona cosa"

Ottimizzare flussi di cassa e tesoreria in azienda: da Cashflow arriva la soluzione pratica e innovativa

Bonus 200 euro pensionati: che cosa fare per ottenerloCaro prezzi 2022, cresce il costo del pandoro e del panettone

Bollette gas, mercato libero o tutelato? Cosa dobbiamo saperePerché in Italia non c'è il salario minimo?

Bollette, ora si rischia davvero la stangata: "Pericolo aumenti del 60%"

Bonus 200 euro, possibile restituzione: chi potrebbe dover restituire il sussidioBloccata la rottamazione delle cartelle esattoriali, si pagherà entro l’8 agosto

Ryan Reynold
Riserve gas Italia: basteranno per tutto l'inverno?Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 60Spese condominiali, di quanto aumenteranno a causa del caro bollette?

MACD

  1. avatarPos obbligatorio, scatta la sanzione per gli esercenti che non accettano carte di credito e bancomattrading a breve termine

    Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 73Pensioni, aumenti nel 2023: ecco perchéLe associazioni dei consumatori contro il taglio iva su pasta, pane e latte: i motiviTop ten dei rincari alimentari: sul podio, olio, burro e pere

    1. Come si calcola il costo del gas in bolletta: cosa cambia dal 1 ottobre

      1. avatarColdiretti: un italiano su sei non ha fatto alcun regalo. Svelata anche la spesa mediaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Carburanti: prezzi di benzina e diesel in calo

  2. avatarCaro bollette, il governo posticipa la fine del mercato tutelato del gas al 2024ETF

    Guerra in Ucraina, quanto costerà alle famiglie italiane: c'è la cifraL'allarme di Confindustria: cresce il rischio stagflazione per l'ItaliaRincari, prezzo dei carburanti alle stelle. Fonti del Mef: “Le Fiamme Gialle stanno effettuando controlli”A. Pl., Autore a Notizie.it

    VOL
  3. avatarTetto al contante, la proposta di legge della Lega: alzarlo a 10mila euroEconomista Italiano

    Il comparto insurance nel mondo bancario è in costante evluzione: a che punto siamo?Lufthansa non molla e l’Ad Spohr non chiude il dossier Ita AirwaysL'inflazione rallenta ma il caro prezzi continua a preoccupareBuono lavoro, tornano i voucher: ecco a chi sono destinati e da quando saranno disponibili

Bonus patente fino a 2.500 euro: a chi spetta, requisiti e come richiederlo

Inflazione, Istat conferma aumento dei prezzi: +7,9% rispetto a luglio 2021Dipendenti pubblici, chi riceverà uno "stipendio triplo" a dicembre 2022?*