File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

L'inflazione sale al 3,8%: i rincari per viaggi, materie prime e bollette

Istat sui prezzi: a febbraio balzo dell’inflazione al 5,7% rispetto al 2021Bonus 2022, quali sono e quanto costano allo Stato?KKR, cos’è il fondo americano che potrebbe comprare Tim

post image

Bonus bollette 2022: quando parte, chi ne ha diritto e come richiederloSiamo all'interno di un carcere,analisi tecnica di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

La denuncia di Assoutenti: “Pasqua all’insegna dei rincari, dalla tavola ai trasporti”Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 85

Benzina, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: taglio accise in vigore da oggi

Lacrime e carburanti, non si arresta il caro prezzi per benzina, diesel e perfino GplColdiretti: Volano i consumi di gelato ma è balzo dei prezzi a causa della guerra

Enasarco, Fare Presto: "Nuovi consiglieri nominati illegittimamente, non partecipino al Cda"Bonus TV 2021 con ISEE: come richiederlo? Requisiti e modulo

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 101

Dai monopattini al calcio: Helbiz acquista i diritti Ott della Serie BBenzina, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: taglio accise in vigore da oggi

Ryan Reynold
Cgia, bollette luce e gas: "Aiuti del governo coprono solo 6% rincari"Bonus Terme, da lunedì 8 novembre prendono il via le prenotazioni: come funziona e i requisitiCaro carburanti, quanto costa oggi fare un pieno di benzina o diesel?

investimenti

  1. avatarAssegno casalinghe 2022: domanda, requisiti e come richiederloBlackRock Italia

    Bonus TV 2021 con ISEE: come richiederlo? Requisiti e moduloBollette luce e gas: nuovi rincari a partire dal 1° ottobreSmart working, cambiano le regole per la pubblica amministrazione: rimborsi per luce e gasRiscatto della laurea a fini pensionistici, come funziona il simulatore online dell'Inps

      1. avatarBonus rubinetti 2021: come funziona, quali sono i requisiti e come ottenerloGuglielmo

        Nuova stretta ai pagamenti in contanti: cosa accadrà da gennaio 2022

  2. avatarReddito di libertà alle donne vittime di violenza: requisiti e come fare domandaProfessore Campanella

    PNRR, il ruolo strategico del Capitale umano per costruire il futuro del PaeseSostegni, arriva il "Bonus Natale": cos'è e come farne richiestaBollette, Autorità di regolazione per l’energia: luce +29,8% e gas + 14,4% a partire da ottobreL'impatto delle sanzioni sul settore aerospaziale

  3. avatarBonus e superbonus per il 2022: la guida a tutti i provvedimentiGuglielmo

    Superbonus, nuovo prezzario del Mite: quando entra in vigore e cosa comprendeBonomi: "Non è una manovra per giovani, questa non è la strada"Esonero professionisti, l'Inps chiede i contributi entro settembre 2021: le categorie interessateTredicesima 2021: chi la riceve e quando arriva? Tutto ciò che c'è da sapere

Superbonus 110%: le novità e le regole da non dimenticare

Covid, la preoccupazione di Confesercenti: "Prospettive di ritorno al lavoro incerte"Bonus in scadenza il 31 dicembre 2021: ecco come usarli*