File not found
ETF

Guidava da più di 70 anni senza patente ed assicurazione: fermato dalla polizia

Principe Carlo positivo al Covid per la seconda volta: ora è in isolamentoCovid, OMS: “Non si deve dare per scontato che la pandemia stia per finire”La polizia lo trova morto in casa dove aveva 124 serpenti

post image

Bimbo vende deodoranti per ambienti e compra i regali di Natale ai fratelli ma interviene la poliziaBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Coppa Africa, ressa allo stadio per la partita fra Camerun e Comore: 8 mortiQuarta dose di vaccino, gli esperti della Gran Bretagna: "Non ancora necessaria"

Party gate a Hong Kong: si dimette ministro dell'Interno

Esce dal coma e non riconosce suo marito: lui la riconquista fino a sposarla di nuovoRussia-Ucraina, si teme l'invasione: gli stati invitano i diplomatici a lasciare Kiev

Pakistan, auto intrappolate nella neve: 21 morti congelatiParty - gate, Boris Johnson si scusa con la Regina Elisabetta

Quali sono i Paesi che in Europa abbandonano le restrizioni anti Covid

Joe Biden insulta un giornalista e a microfono acceso gli dà del “figlio di p….na”Porta il padre sulle spalle per 12 ore per farlo vaccinare: "Convinti perché isolati da fake news"

Ryan Reynold
Rifiuta la mascherina sul volo Dublino-New York e mostra il fondoschiena alla hostessCovid: record di 368.149 contagi in Francia; trend in discesa nel Regno Unito con 120.821 positiviArrivano con il morto alla posta per ritirare la sua pensione ma vengono scoperti

trading a breve termine

  1. avatarFrancia, politico ricoperto di fango da una folla no vax davanti alla propria casaVOL

    Oms: "Non bastano i booster nei paesi ricchi per uscire dalla pandemia Covid"Arrestati i killer di Luca Attanasio ma il governo congolese non confermaL’Europa dà il via libera al grillo domestico come cibo Ali, l’uomo che ha scavato nel pozzo a mani nude per cercare di salvare Rayan

    1. Gazpacho al posto di Gestapo: la gaffe della deputata repubblicana negli Usa

      VOL
      1. avatarNuova mappa Ue delle zone a rischio Covid: tutta l'Europa in area rosso scuroVOL

        USA, federali arrestano coppia: sequestrati 3,6 miliardi di dollari in bitcoin rubati a Bitfinex

  2. avatarMason Greenwood arrestato per stupro e violenze: la fidanzata ha postato le immagini dell'aggressionVOL

    Spagna, reinfezioni record per Omicron: in 2 settimane più di quelle registrate da inizio pandemiaAfghanistan, i talebani vietano alle donne l’uso dei bagni pubbliciPensava di soffrire di calcoli renali ma va in ospedale e partorisce un bambinoIl marito della ministra degli Esteri tedesca lascia il lavoro per accudire le figlie

  3. avatarEx modello Versace: "A 55 anni sono ancora in forma perché bevo la mia urina"analisi tecnica

    Madagascar, il ciclone Batsirai si abbatte sul Paese: almeno 20 mortiStati Uniti, 21 persone bloccate a Capodanno su una funivia a 3 mila metriDue poliziotti di 24 e 29 anni uccisi in Germania durante un controllo: killer in fugaLa TikToker Ariana: "Non posso fare amicizia con le ragazze perché sono bella e sono gelose"

Rayan non ce l'ha fatta. Al Jazeera: "Il bambino è morto a causa delle ferite riportate"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 572Cina, bimba di 9 anni spinta da un compagno batte la testa e muore*