File not found
BlackRock

«Con queste armi cambia l’aspetto tattico, ma i droni non sono una svolta»

Un regalo di Natale al giorno: -2 - Il PostUn regalo di Natale al giorno: -1 - Il PostLe Olimpiadi di Snoop Dogg

post image

Zerocalcare al Wired Next Fest 2024 di Milano: “I fumetti non vengono mai presi sul serio” | Wired ItaliaJeremy Yap/unspalsh COMMENTA E CONDIVIDI Da più di un secolo Santa Sede,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock conferenze episcopali, diocesi e parrocchie utilizzano la musica, il cinema, la video art, l’animazione e tantissime altre forme artistiche: per documentare la vita di papi, vescovi, preti, comunità e per indicare alla gente modelli di santità e di vita cristiana. Oggi tutti quei supporti rappresentano un patrimonio da censire, conservare e valorizzare, al pari delle fonti archivistiche cartacee e membranacee. Ne è convinto Gianluca Della Maggiore, livornese, docente di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media all’Università telematica UniNettuno. Della Maggiore è co-autore, insieme a Dario Edoardo Viganò, del volume La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo» (Mimesis, pagine 394, euro 32,00) che raccoglie gli atti di un convegno di due anni fa, cui parteciparono archivisti, conservatori, studiosi ed accademici, solleticati dall’invito di papa Francesco, che disse: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti».Quale atteggiamento ha assunto la Chiesa nei confronti del cinema? «Di diffidenza ed apertura, fin dall’inizio. Esemplare una vicenda restituita dagli Archivi vaticani: Leone XIII nel 1898 si concesse con fiducia alla macchina da presa dell’American Biograph per poi fare una repentina marcia indietro. Per la Santa Sede “la benedizione filmata” si trasformò in uno scandalo planetario perché la nuova immagine in celluloide del Papa divenne oggetto di un’imprevista speculazione commerciale. Tant’è che corse ai ripari provando a stringere un accordo con i fratelli Lumière per un utilizzo controllato dei film sul Papa e il Vaticano».Una doppia pedagogia, in bilico tra ammonimento e incoraggiamento... «La Chiesa comprese di essere di fronte a un mezzo di inedita e straordinaria potenza per la trasmissione della fede, ma anche per il suo esatto contrario: un soft power capace di alterare stili di vita e quadri mentali, di creare miti e modellare le coscienze, secondo schemi che assai spesso non contemplavano l’idea di Dio. Pio X vietò le proiezioni dei film negli spazi sacri; per Pio XI, che al cinema dedicò un’enciclica, la campagna per la moralizzazione di Hollywood fu una delle questioni più rilevanti del pontificato. Con l’avvento della tv e le trasformazioni del Concilio il quadro è cambiato, ma negli anni di Pio XII il problema del cinema era ancora nei primi posti dell’agenda vaticana».Quanti cinema parrocchiali, nel periodo di massima diffusione, si contavano in Italia? «Nel 1958 erano oltre 5200. Nello stesso periodo in Francia erano 1500, in Spagna circa 1000. La presenza della Dc al governo favorì la costruzione di un sistema di sale capace di far concorrenza alla rete commerciale per influire sugli standard di produzione».Quali le case cinematografiche cattoliche? «Negli anni Trenta si coltivò l’idea di una grande casa di produzione cattolica, per tenere testa a Hollywood e al cinema sovietico. Un progetto nato in Olanda, sposato anche dalla grande imprenditoria cattolica tedesca, e che in Vaticano si pensò di foraggiare con l’obolo di San Pietro. Quel piano ambizioso fallì, ma almeno in parte fu ripreso negli anni di Pio XII con case di produzione italiane legate in modi diversi alla Santa Sede come l’Universalia, la San Paolo Film o la Orbis. Quest’ultima, nata in seno all’Ac di Gedda, produsse anche La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica, di cui Uninettuno ha promosso il restauro. Ma in 130 anni di storia del cinema, si contano molte altre vicende produttive cattoliche in tutto il mondo, col cinema missionario a recitare spesso un ruolo da protagonista».Cosa è rimasta di quella stagione? «È rimasto un patrimonio poco conosciuto tanto ingente quanto fragile che attende solo di essere valorizzato». Già nel 2005 l’Unesco segnalava con allarme che gran parte del patrimonio audiovisivo mondiale era stato irrevocabilmente perso. Per la Chiesa occorre agire in fretta per non impoverire ulteriormente uno dei patrimoni storici fondamentali per capire cosa sia stato il cattolicesimo nel Novecento».Il sogno: una mediateca apostolica vaticana... «Papa Francesco ne ha più volte parlato. E forse oggi i tempi sono maturi per realizzarlo. Un segnale incoraggiante: la nascita - lo scorso anno - della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo, presieduta da monsignor Viganò, e guardata con interesse dal Papa. Da più parti del resto è sentita l’esigenza di un’istituzione centrale che guidi questa urgente operazione di salvataggio della memoria».

Due giochi da tavolo, un solo universo - Il PostUsa, sale la tensione Musk-Harris. Battaglia sui social durante la campagna elettorale – Il Tempo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non è più positivo al COVID-19 - Il Post

Il 5 settembre uscirà il primo libro pubblicato da “Silvio Berlusconi Editore”, una nuova casa editrice del Gruppo Mondadori - Il PostQuanto sei Swiftie da 1 a 10? Scoprilo con il nostro quiz su Taylor Swift | Wired Italia

Giulia Salemi è incinta. “Sono impaurita”, l'annuncio social e lo scatto con Pierpaolo Pretelli – Il TempoCome scrivere prompt perfetti per ChatGPT e altri chatbot - AI news

Taiwan, Zero Day è la serie iper-realistica che immagina una crisi sullo Stretto con la Cina | Wired Italia

Virginie Viard non aveva gusto? - Il PostRun Rome The Marathon da record: numero chiuso a 30mila iscritti – Il Tempo

Ryan Reynold
Kamala Harris sui social funziona già - Il PostRagno violino, come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi | Wired ItaliaRoma, viaggio nell'inferno dei bus. Temperature da collasso – Il Tempo

Campanella

  1. avatarNadal battuto da Djokovic: "Ritiro? Quando finirò qui...". La risposta ai giornalisti – Il TempoEconomista Italiano

    I jeans vintage sono davvero migliori? - Il PostNadal battuto da Djokovic: "Ritiro? Quando finirò qui...". La risposta ai giornalisti – Il TempoFastweb: acceso il supercomputer NVIDIA. E a fine anno arriva MIIA, l'AI ufficiale - AI newsDa Baidu, la risposta cinese a ChatGPT | Weekly AI news #41 - AI news

      1. avatarBridgerton, gli attori rispondono alle domande più cercate sul web | Wired ItaliaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Dacia Spring, l'elogio della semplicità e della convenienza

  2. avatarRai, il post choc anti premier del nuovo autore di Stefano De Martino – Il TempoCapo Analista di BlackRock

    Primo agosto con il ritorno della più grande bandiera sul SäntisPrime consegne per Polestar 3 – Il TempoDinosauri, perché l'idea che siano collegati con i grifoni deve essere abbandonata | Wired ItaliaImagen: il nuovo strumento di Google, tra innovazione e rischi - AI news

  3. avatarUn regalo di Natale al giorno: -1 - Il PostBlackRock

    Parigi 2024, “le donne vanno in giro a truccarsi”. Bufera sul commentatore di Eurosport – Il TempoZerocalcare al Wired Next Fest 2024 di Milano: “I fumetti non vengono mai presi sul serio” | Wired ItaliaDacia Spring, l'elogio della semplicità e della convenienzaCrosetto, le possibili cause della pericardite: parla il prof. Fedele del San Raffaele Montecompatri – Il Tempo

Medusa uovo fritto, come riconoscerla e perché non dobbiamo temerla | Wired Italia

Un classico contemporaneo, ispirato ai miti di Cthulhu - Il Post12 cuffie con cancellazione del rumore economiche ma buone | Wired Italia*